Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi su posizione woofer
#1
Buongiorno a tutti.

Pur avendo letto molto sull'argomento, sento di avere le idee MOLTO confuse.

Purtroppo non ho fatto foto dell'installazione: cerco di spiegarmi ...

Auto: VW Tiguan 1 serie

Altoparlanti: ML 1600.2, porta insonorizzata con buty e brax (varie mani). I woofer sono montati su un anello di MDF spesso quasi 6 cm rivestito esternamente con buty. E anche così il woofer resta "dentro" la cartella.

Il primo problema è qualche fastidiosa risonanza che faccio fatica a togliere perché lo spazio è poco e non si riesce a separare con bugnato la cartella dal punto di fissaggio dei woofer altrimenti la cartella non chiude più. Ho provato a mettere del bugnato intorno al woofer .. idem ci sono problemi per far chiudere la cartella. L'unica ho irrigidito con buty la cartella ma serve poco perché comunque un pochino dell'emissione del woofer resta in cartella.

Il secondo quesito è che all'ascolto il suono deggli altoparlanti è abbastanza "basso" come fuoco (poco sotto la posizione dell'autoradio); pensavo di rifare i supporti per alzare il punto di ascolto e ... vai di dubbi. A parte la costruzione delle "taschette" (non sono capace, ma vengono alla fine quando la cartella è da mettere a posto e quindi si vedrà), se devo portare fuori il woofer devo allungare ancora l'anello: cosa ne pensate ? Ovvero non non mi è molto chiaro come gioca l'intubazione (perché forse non ha capito bene neanche cosa sia !!!) e sul come ridurla / eliminarla.

Grazie per i vostri suggerimenti

Giovanni
Rispondi

#2
Ciao, puoi postare qualche foto dell'installazione sia dei mediobassi sia dei tw, dell'insonorizzazione e puoi dirci come e dove filtri e con che piloti tutto ? Per poterti aiutate serve qualche info in più.
Io sono un felice e strasoddisfatto possessore ed estimatore degli ml1600.2, immagino in un contesto due vie li hai.
Non sono tra i più semplici da far suonare lo ammetto, soffrono abbastanza l'intubaggio nell'alloggio, dunque se riesci con carta vetrata o dremel o simili allarga più che puoi il canale che li raccorda in porta, è cosa buona a giusta.
C'è da dire che hanno dalla loro parte una grande dispersione angolare, che diventa una lama a doppio taglio se suonano dentro la cartella, quindi cerca di raccordare il più possibile il bordo della flangia del woofer alla plastica della cartella, e se riesci a sostituire la griglia originale della cartella con una a fori più grandi, ripageranno non poco all'ascolto.
Cerca di blindare anche la cartela stessa con uno strato di stp o simili e uno strato di bugbato da almeno 1 o 2 cm specialmente intorno al woofer in modo da isolare per bene l'emissione posteriore dello stesso.
Non attribuire tutte le possibili colpe all'installazione, in quanto sono altoparlanti estremamente rivelatori e quello che gli dai ti tirano in faccia senza passare dal via, quindi metteranno immediatamente in risalto pregi ma soprattutto i difetti del sistema di filtraggio che DEVE essere di ottima fattura e ben proggettato e del finale che li pilota.
Saluti, Davide

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Purtroppo il posizionamento dei midwoofer non è quasi mai come vorremmo.

Io stesso ho passato la tua stessa situazione, e ho drasticamente segato il pannello porta e costruito un condotto che portasse fuori il midwoofer.

Ho cercato di fare meno danni possibili, ma per fare un lavoro presentabile andrebbe tutto raccordato in vtr, purtroppo non ho mai avuto tempo di cimentarmici.

Per evitare l'intubamento il condotto dovrebbe essere conico, con il diametro minore uguale al foro di montaggio dell'altoparlante e andando via via allargandosi il più possibile dove nella parte retrostante.

Spero di essere stato chiaro!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Ciao Davide, Maverix

prima di tutto grazie.

Si, è un due vie più sub.

ML 1600.2 in predisposizione, portiera insonorizzata con STP GOLD e BRAX, con rinforzi dietro la zona del woofer. L'altoparlante è fissato in porta (sulla lamiera che accoglie il meccanismo alzacristallo e che chiude la portiera) con un anello in MDF di quasi 6 cm che ho cercato di rendere "rigido" applicando uno strato di STP GOLD all'esterno.
Sulla cartella ho applicato ove riuscivo STP GOLD; non sono riuscito a metter del bugnato per isolare la cartella dalla sede altoparlante perché altrimenti la cartella non si chiude più ...
Ho tagliato via dalla cartella la griglia originale in plastica e ho applicato la griglia degli Hertz ML (era dentro la scatola e non è bruttina anche se sporge dalla cartella ...)

ML 280.2, montati su triangolino e orientati verso il punto di ascolto: veramente dei bei tweeter (sostituiscono degli Audison AV 1.1 che erano rovinati) con grandi doti di discesa e definizione che non credevo possibili in un 28 mm. Onestamente li avevo comprati usati (ma erano nuovi) e mi hanno intrigato soprattutto per il prezzo: ora ne sto apprezzando la notevole qualità.

AV 12 in cassa chiusa nel bagagliaio, ottimo consiglio della board (HeadHunterz e Tre Luppoli).

Tagli in attivo con Audison Bit One: non mi ricordo i tagli esatti perché le sessioni di taratura non finiscono mai.

Grazie ai vostri consigli proverò rendere conico il supporto dei woofer (chiarissimo maverix, grazie) metter del bugnato nella zona woofer (se ci sta) in modo da isolare l'emissione posteriore.

Appena riesco metto delle foto; purtroppo il tempo è tiranno e non ho mai il tempo per fare quello che mi piace !!!

Giovanni
Rispondi

#5
Tra woofer e cartella se non ci sta il bugnato prova con la guarnizione per infissi(geko), la trovi nei brico e costa una cavolata, copre spessori da 1 a 3 mm. Per tutto il resto concordo con i ragazzi!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Potresti provare degli anelli di bugnato inoltre per evitare che il wf disperda l'emissione frontale dentro la cartella, li ho visti in vendita ma non mi ricordo di quale marca, forse gladen. Se trovo qualche immagine la posto per farti capire.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Ecco, ho trovato l'immagine:

[Immagine: f08b41ec894351a90bf6a7cad082c1db.jpg]
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
Grazie di tutto ragazzi. Oltre alla vostra competenza (vi seguo sempre con molto interesse), siete anche gentilissimi e stra-disponibili!!!

Ora devo solo seguire i consigli ... mia moglie sarà felice (ma questo è un altro film)

:-)

Buona serata

Giovanni
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  predisposizioni woofer lucagpunto 7 1.774 26-05-2021, 12:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer su anello mdf nico156 5 1.689 26-05-2021, 10:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  lasciare il woofer libero posteriormente? nico156 6 1.285 26-05-2021, 09:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.