Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inserimento midrange su fronte di qualità
#1
Ben trovati a tutti....dopo aver messo completamente appunto il mio attuale impianto sulla nuova auto...ho deciso di fare l'upgrade necessario per la realizzazione di quello che ritengo essere il vero impianto....il 3 vie...
Ho sempre avuto 3 vie sulle mie auto...e nonostante avessi deciso di non realizzarlo più... Nn posso stare senza il medio Big Grin Big Grin Big Grin 

Attualmente sono molto contento di come suona l'impianto..è stato realizzato personalmente da me...e tarato a dovere dal mio installatore di cui sono estremamente soddisfatto.... E sarà lui che mi aiuterà nella realizzazione del montante x ospitare il medio...e tanto più sarà lui a tarare il tutto di nuovo...

Detto ciò ...allora ecco il mio impianto...

Doppia sorgente:
Sorgente di serie collegata a bit ten d con ingressi alto livello
Lettore multimediale di musica fluida in HD collegato a bot ten D con fibra ottica
Fronte anteriore : WF hertz ML 1600.2 e TW ScanSpeak D3004-602000
Ampli FA : Helix A4 Competition

Sub posteriore : Hertz ML 2500.2 
Ampli sub : Orion 2150SX

Allora...il midrange dovrà essere di misura 87 mm o 100 mm MAX...possibilmente..anzi sicuramente in free air o al max 1lt poco più....profondità max 4/5 cm
Sarà orientato in asse insieme al Tw verso l'ascoltatore... Range di frequenza che voglio dal midrange 250/300-3000/3500....

Musica ascoltata jazz blues soul rock leggero x fare tutti i vari cd test che trovate in giro x farvi capire... Ho bisogno di creare una scena sonora sul cruscotto completa..ben definita e ariosa prediligo molto l'ascolto naturale degli strumenti a fiato,  pianoforte , chitarra, batteria... Naturalmente le voci dovranno essere fondamentali...essendo praticamente tutte riprodotte dal medio...

Sarà amplificato dal ' Helix A4 attualmente sui tw e wf..poi si occuperà della medio alta Md e tw..

Budget fino ai 200/250€... Ps valuto anche usato naturalmente, anche se dovrò vedere il trattamento...

Adesso... Qualche proposta che mi è venuto in mente sono..

Hertz ml 700.3 focal 3wbe dynaudio md 140/2 scan speak 10f  tecnology LS100m ..qualke Aton. 

Adesso chiedo a voi..esperti proposte... Nomi e sopratutto valutate la linearità  della risposta in quel range che mi serve....

Grazie a tutti 
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#2
Io continuo a dire che il punto di forza dell'ml1600.2 è proprio la gamma media, forse non rende nello stesso modo in tutte le auto, oppure la mia catena era particolare....casomai io ho cambiato per avere più efficienza in generale, ma se parli di un sistema tarato linearmente come dev'essere, quel componente è eccezionale nel 2 vie.

Detto ciò io rimarrei con hertz, anche lo ss 10f mi aveva interssato, forse l'ingombro di quest'ultimo è maggiore però, e dai parametri mi sembra che l'ml possa lavorare bene anche in free air.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#3
Sbaglio a dire che il bit ten permette di filtrare al massimo 2 vie più sub?

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
(22-11-2015, 00:10 )Antari Ha scritto: Sbaglio a dire che il bit ten permette di filtrare al massimo 2 vie più sub?

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk


Sembra anche a me...e secondo me aggiungendo il medio (parlando di un sistema installato e tarato a dovere) in più avrebbe solo...il medio  Wink. Quindi cambi il dsp o fai un passivo tra mid e tweeter? Mah... 

Comunque lo ss f10 dalla sua ha un efficenza ed un escursione maggiore, ma per farlo scendere occorrerà litrarlo, dico mi sembra però, attendiamo conferme.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#5
Il tutto sarà gestito dal bit one.... Mi ero dimenticato di scrivere scusate...con L'aggiunta di un finale x i soli Woofer...

Roby..il 1600 suona benissimo...ma ho bisogno di un medio sul cruscotto o divento pazzo!! Sono troppo troppo abituato a suonare col 3 vie..e per quanto ripeto suoni molto bene così, voglio inserire il medio....il montante è generoso..e quindi nn ho nessun problema con inserire un 87.. Ma anche un 100 con piccolissimi accorgimenti c entra...e la differenza sarebbe tanta....

Per il litraggio..naturalmente come ti dicevo dovendolo posizionare in asse sicuramente fare l'orientamento mi darà la possibilità di tirare fuori penso 1- /1.5 lt al max...magari inserendo dentro un po' di fonoassorbente a riempire....

Non di più...anche xke nn voglio dover spostare la testa al centro per guidare...
Ecco altre info..per il treed..
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#6
Capito, i componenti che hai citato sono tutti validi, io non saprei nello specifico quale possa andare meglio nella tua catena.
Ma quindi farai un passivo tra medio e tweeter?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#7
No no niente passivo...tutto in attivo....medio alta gestita dall' A4 Competition
Mentre sui wf probabilmente metterò l'orion 2150sx che ora ho sul sub...

Quindi tutto attivo.....

Il problema è decidere solo il medio...perché io ho sempre avuto solo il Thesis come medio...e ne ero contentissimo...però in questo nuovo contesto...nuovo orientamento e sopratutto la possibilità di inserire un 10 mi ispira moltissimo...

Ho visto diversi medi....ma nn ho idea di come si legga un datasheet.....( ignorante)... E quindi chiedo avvi che magari ne avete ascoltati più di me...cosa può abbinarsi ai miei ap e quale può servire al mio range 250/300-3000/3500

Ho visto diversi mid importanti e blasonati....come quelli già citati... A cui aggiungerei anche magari un AD mm4. Che mi hanno detto essere un sign mid..
Ma so di marchi usati in cas home..che sono validissimi in auto....fostex audax res...insomma....
Ho bisogno che qualcuno che mastichi midrange passi di qui ....
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#8
Robyyyyyyyyyy .....noooo HAAHHAHAAHHAAHAHHA
Niente passivo..e 3..... Scherzo naturalmente...
Tutto in attivo dal bit one e A4 Competition su medio e tw...
E wf al 99% con orion 2150sx....magari faccio la coppia di 2150sx...uno per i wf uno per il sub...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#9
(22-11-2015, 01:18 )matteoleon Ha scritto: Roby..il 1600 suona benissimo...ma ho bisogno di un medio sul cruscotto o divento pazzo!! Sono troppo troppo abituato a suonare col 3 vie..

tipico esempio di "sindrome psicoacustica".

Smile Smile

l'impianto è perfetto; suona correttamente; timbricamente è neutro e realistico; scena e immagine sono fedeli; i trasduttori "spariscono".

...ma...

<< apro gli occhi e manca il medio!!! >>

ti capisco, matt...non sei il primo, non sarai l'ultimo.

Wink

dopodichè: vai di Faital 3fe22 in un montante litrato da circa 1 Lt virtuale (cascame rulez); poca spesa, tanta resa.
Rispondi

#10
ottimo il Faitalino, alta efficienza/bassa distorsione..

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28835&pid=255951#pid255951 Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Kit 2 vie rapporto qualità prezzo jojostyle90 27 1.825 09-07-2021, 22:36
Ultimo messaggio: jojostyle90
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.