Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto taratura.
#51
(09-10-2016, 06:40 )maverix Ha scritto: Un quotone a Davide, avevo impostato praticamente i tuoi stessi valori, specie i ritardi temporali, non ero soddisfatto.

Con l'aiuto degli amici del forum e di Davide appunto, ho settato come ti ha lui stesso indicato e ora l'impianto inizia a prendere forma, suoni più definiti, maggiore "fuoco" e maggior dinamica. Anche io avevo fatto li stesso ragionamento del tuo installatore sui ritardi, ma per fortuna io non faccio il suo mestiere! Smile
Grazie mille, è un piacere sapere che sei più soddisfatto del tuo bel siatema

A tutti capita di sbagliare e tutti sbaglieremo sempre non siamo robot ma, si presume che un installatore, quindi un professionista sul campo, che chiede denaro per offrire un "servizio" , sappia quel che faccia, ed invece per l'ennesima volta ecco cosa succede,..
Se io, come anche tu maverix, montiamo un condizionatore e non funziona bene, non veniamo pagati , ed è giusto,ma soprattutto ce ne accorgiamo che il presunto condizionatore funziona male e quindi facciamo di tutto per farlo rendere al meglio altrimenti torniamo a casa col portafoglio vuoto.. Ti invito quindi a ritornare da questo " elettrauto" e pretendere i soldi in dietro perché sapeva benissimo che ciò che ha fatto, è stato solo "rubarti" i soldi, ovvio non fargli rimettere le mani sulla povera clarion, per risistemare ennesimamente la porcheria che ti ha fatto, non se lo merita..

Inizia come ti ho detto, inizia col resettare la clarion e configurarla in 3 way , imposta i tagli citati almeno per iniziare a gestire bene i gain sui woofer e sui tweeter .. poi proseguiamo con i ritardi temporali e fare altre prove con vari tagli in modo da trovare la soluzione più adeguata.. il sub lascialo alla fine..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#52
Ot. Ma si Davide, basta "caricargli il gas 1 volta l'anno" sai si "consuma"!

Anche in quel settore i furbetti e gli incapaci sono troppi...

Fine Ot.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#53
(09-10-2016, 05:56 )cristia932 Ha scritto: Non riesco a postare le foto ma i tw sono stato orientati classicamente a incrocio.

Il sospetto che avevo era fondato. Non ci ha capito nulla. Lunedì mattina lo chiamo. Grazie, avrò bisogno del vostro aiuto per riuscire a far suonare la macchina in maniera decente.
Rispondi

#54
(09-10-2016, 07:21 )maverix Ha scritto: Ot. Ma si Davide, basta "caricargli il gas 1 volta l'anno" sai si "consuma"!

Anche in quel settore i furbetti e gli incapaci sono troppi...

Fine Ot.
Ot. Hehe purtroppo hai ragione, eravamo ricchi a quest'ora a forza di ricariche hehe..

Molti clienti purtroppo ci credevano e ci hanno abboccato in passato , io ogni volta gli ho fatto l'esempio del mio primo condizionatore installato proprio in camera mia, R22 on/of già usato , a distanza di 10 anni, ancora è lì , che ti congela in 10 minuti e ti scioglie in altrettanto tempo.. la cosa brutta è che sono stupiti a sentirlo dire, per loro è normare spendere 100 euro l'anno di ricarica .. scusate l'ot.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#55
(09-10-2016, 07:30 )cristia932 Ha scritto:
(09-10-2016, 05:56 )cristia932 Ha scritto: Non riesco a postare le foto ma i tw sono stato orientati classicamente a incrocio.

Il sospetto che avevo era fondato. Non ci ha capito nulla. Lunedì mattina lo chiamo. Grazie, avrò bisogno del vostro aiuto per riuscire a far suonare la macchina in maniera decente.
volentieri
Hai già un punto d'inizio , per qualsiasi cosa , eccoci

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#56
(09-10-2016, 07:36 )Davide.HZ Ha scritto:
(09-10-2016, 07:30 )cristia932 Ha scritto:
(09-10-2016, 05:56 )cristia932 Ha scritto: Non riesco a postare le foto ma i tw sono stato orientati classicamente a incrocio.

Oggi ho chiamato l'installatore e gli ho fatto presente che non sono soddisfatto. Siccome deve finire di verniciarmi i triangolini dei tweeter. Mi ha detto che quando ci rivediamo mi attenua i tw passivamente e modifichiamo il gain dei medi sub. Mi ha detto anche che il lavoro più lungo lo abbiamo fatto, quello di portare la scena al centro e di raddrizzala e di portare gli strumenti sul cruscotto, ha detto anche di aver portato il sub davanti. Allora, visto che io ho 43 anni e due figli, la mia conoscenza nel campo si limita al montaggio e poco più, non vorrei assolutamente essere preso in giro. Vi chiedo: ha senso quello che mi ha detto o è meglio proprio cambiare aria?
volentieri
Hai già un punto d'inizio , per qualsiasi cosa , eccoci

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#57
Allora, sp gain: alti -11, medi-10 e sub -6;
          ritardi temporali: alti L 48,3 R 25,3, medi L 50,6 R 25,5, SUB 190,9.
          tagli crox: alti 3.15 kz 12 db, mid 2,5 kz 12 db e 50 h 6 db; sub 63h h 6db e 16 h fase rev.




Ciao Cristia, ho la tua stessa sorgente ( clarion cz703e) ho avuto i tuoi stessi woofer ed avuto modo diverse volte di ascoltare gli ottimi tweeter che Monti..non sono un esperto in materia in quanto ho 25 anni e sono appassionato nel settore solo da qualche anno ma, ti garantisco e ci sto mettendo la faccia che, avendo impostato i ritardi temporali in quel modo, ha totalmente sbagliato, nel senso che,lo scopo dei ritardi temporali come dice la parola stessa è ritardare gli altoparlanti, in auto si ritardano gli altoparlanti più vicini rispetto a quello più lontano in modo tale da farli arrivare alle tue Orecchie nello stesso istante... ti faccio un esempio pratico, mettiamo di avere un sistema 2 vie piu sub come il tuo , con tweeter a montante e woofer in basso alla portiera, inevitabilmente il sub arriva in ritardo rispetto al fronte per molti motivi, ma noi prendiamo in esame la sola posizione fisica , ovvero il bagagliaio nel retro dove alloggia il nostro sub.. la distanza che và dalle nostre orecchie al sub sarà di circa 3 metri, quindi noi dobbiamo "ritardare il fronte " di questa distanza non allontanare ancora di più il sub come ha fatto lui.. Quindi, iniziamo a prendere le misure con il metro ( non è la soluzione più giusta perché i ritardi temporali andrebbero impostati in base a misurazioni effettive con strumentazioni adatte ma noi usiamo questo metodo a costo zero e che è un buon punto di partenza)
woofer destro 150 cm
Tweeter destro 140 cm
Woofer sinistro 80 cm
Tweeter sinistro 70 cm
Sub 300 cm
Ora noi che facciamo, ritardiamo tutti gli altoparlanti rispetto quello più lontano ovvero, il sub..
Iniziamo a ritardare il fronte
Woofer destra 300 cm -150 cm= 150 cm
Tweeter destra 300cm - 140 cm= 160cm
Woofer sinistra 300cm-80cm=220cm
Tweeter sinistra 300cm-70cm=230cm
Sub 0 cm


Impostando queste ultime misure noi abbiamo ritardato in uguale modo tutti gli altoparlanti più vicini rispetto al più lontano, e come punto di partenza può andare bene, in seguito aggiustiamo noi se necessario i parametri di qualche cm affidandosi alle nostre orecchie per centrare bene la scena.. questo è il metodo più veloce e più economico,ma non "giusto al millesimo" non mi dilungo troppo sull'argomento perché potrei continuare per ore ma, in linea di massima è questo.. .. ora ci sono sorgenti e sorgenti, ognuna ha un sistema operativo interno che ragiona in modo diverso l'una dall'altra e, ti ripeto , la clarion cz703e ragiona proprio come ti ho appena scritto.. si presume che un professionista prima di mettere mano sà quello che fà e, anche se capita di avere in mano sorgenti sconosciute, con un minimo di orecchio avrebbe capito al volo che quello che stava facendo non era la strada giusta..
Come vedi le cose sono molto diverse da quell che ha fatto lui..



Continuiamo..
a cosa serve attenuare in passivo i tweeter quando li ha già attenuati dalla sorgente e può continuare ad attenuarli da essa?? Sicuro che il problema sono i tweeter? Vuole attenuarli ancora di più tra l'altro?? Forse il problema sta da qualche altra parte..
Lo sà che i woofer che hai installato ( hertz hv165 XL) hanno un elevata tenuta in Potenza? Perché attenuarli così tanto con i soli 60watt del sedona ? Dubito che necessitano di una tale attenuazione, anzi, direi che gli stai facendo il solletico a woofer di quella caratura con i 60 watt del Sedona, se li attenua pure ti salutoooo, il basso in porta te lo scordi ..anche in questo caso il problema è da qualche altra parte...senza toccare l argomento crossover perche potrei continuare per ore ma , credo che già avrai tirato le tue conclusioni..
Ripeto, non gli far più mettere mano sul tuo impianto..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#58
Oggi ho avuto qualche minuto per iniziare di nuovo ad impostare i taglia dalla sorgente, ho seguito i consigli di Davide, ho staccato gli rca del sub e dei tweeter e, dopo avere regolato il volume della Clarion a 3/4 ho agito sul gain dell'ampli fino a quando ho percepito un suono chiaro. Ho poi riattaccato gli rca e settato i seguenti tagli: tw 5kz a 12db, mid 2kz a 6db e 50 kz a 12 db, sub 50 h 12 db, nessuna fase invertita. Ho poi settato i ritardi temporali misurando le distanze degli ap e avvicinando il sub al cruscotto. Il risultato è un suono abbastanza soddisfacente, con un po' più di tempo devo centrare meglio la scena anche se è già abbastanza centrale. Facendo varie prove ho portato i mid a 1,5 kz e attenuato i tw con il gain della Clarion a -6. Adesso gli sportelli menano e le voci squillano...... anche troppo. C'è un po' di confusione nella media, i suoni degli strumenti si sovrappongono alle voci che a volte strillano troppo e i bassi sono un tantino invasivi quando sono prolungati e non la classica botta di batteria. Avete consigli su come procedere? Grazie in anticipo.
Rispondi

#59
Almeno è un buon inizio, è ovvio ci vuole molto tempo e pratica per perfezionare ed affinare la taratura su un sistema hi fi, a maggior agione che è il tuo e lo ascolti tutti i giorni immagino...
Ora dovrai dare priorità ad impostare "bene" i ritardi temporali in quanto vanno ad agire direttamente sulla fase relativa ed acustica dell' ap in questione da ritardare e tendono ad alterare non poco la timbrica generale del sistema, quindi per avere un buon inizio fondato su buone basi dovrai come già detto impostare questi ultimi in modo accettabile..
Ti conviene esaminare una coppia alla volta, inizi staccando di nuovo sub e tweeter e ti concentri sui woofer, l'obbiettivo è avere una scena centrata alta e stabile e con il maggior fuoco possibile ( dato il notevole sfasamento introdotto su entrambi i canali woofer in quanto per portare avanti il sub li hai dovuti ritardare parecchio e come ti dicevo, i ritardi temporali tendono ad alterare anche la timbrica, fai una prova, segnati i cm effettivi delle impostaZioni attuali dei ritardi su un foglio di carta, riporti i parametri a zero di entrambi i woofer e ritardi solo il sx rispetto al dx centrando la scena e cercando il maggior fuoco possibile , così ti rendi conto come suonano senza troppo intervento del dsp, una volta fatta questa prova, cerca di ritrovare la stessa situazione con i ritardi temporali impostati più o meno come prima in modo da portare avanti il sub.. è lungo il procedimento e ci vuole un buon orecchio, soprattutto buone traccie audio incise bene e di buoni formati , non di certo mp3, con molta pazienza i risultati si faranno sentire.. quando hai ottenuto un buon risultato con i woofer, dovrai fare la stessa identica cosa con i tweeter, tenendo staccati i woofer questa volta..attenzione in questo caso a determinate frequenze, l orecchio umano è meno sensibile allo spostamento di fase e dovrai concentrarti di più sul maggior fuoco possibile sempre centrando la scena.. una volta trovato un buon compromesso ricolleghi tutto e ascolti.. personalmente inizierei le prove impostando i woofer con una passa-basso a 2000hz 6 db ed un passa-alto sempre a 50 hz 12 db , i tweeter un passa-alto a 6300 hz 12 db..
Analizzando i canali singoli, potrai renderti conto oltre ai ritardi temporali, come suonano i componenti singolarmente con determinati tagli crossover..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#60
(11-10-2016, 16:29 )Davide.HZ Ha scritto: Almeno è un buon inizio, è ovvio ci vuole molto tempo e pratica per perfezionare ed affinare la taratura su un sistema hi fi, a maggior agione che è il tuo e lo ascolti tutti i giorni immagino...
Ora dovrai dare priorità ad impostare "bene" i ritardi temporali in quanto vanno ad agire direttamente sulla fase relativa ed acustica  dell' ap in questione da ritardare e tendono ad alterare non poco la timbrica generale del sistema, quindi per avere un buon inizio fondato su buone basi dovrai come già detto impostare questi ultimi in modo accettabile..
Ti conviene esaminare una coppia alla volta, inizi staccando di nuovo sub e tweeter e ti concentri sui woofer, l'obbiettivo è avere una scena centrata alta e stabile e con il maggior fuoco possibile ( dato il notevole sfasamento introdotto su entrambi i canali woofer in quanto per portare avanti il sub li hai dovuti ritardare parecchio e come ti dicevo,   i ritardi temporali tendono ad alterare anche la timbrica, fai una prova, segnati i cm effettivi delle impostaZioni attuali dei ritardi su un foglio di carta, riporti i parametri a zero di entrambi i woofer e ritardi solo il sx rispetto al dx centrando la scena e cercando il maggior fuoco possibile , così ti rendi conto come suonano senza  troppo intervento del dsp, una volta fatta questa prova, cerca di ritrovare la stessa situazione con i ritardi temporali impostati più o meno come prima in modo da portare avanti il sub.. è lungo il procedimento e ci  vuole un buon orecchio, soprattutto buone traccie audio incise bene e di buoni formati , non di certo mp3, con molta pazienza i risultati si faranno sentire.. quando hai ottenuto un buon risultato con i woofer, dovrai fare la stessa identica cosa con i tweeter,  tenendo staccati i woofer questa volta..attenzione in questo caso  a determinate frequenze, l orecchio umano è meno sensibile allo spostamento di fase  e dovrai concentrarti di più sul maggior fuoco possibile sempre centrando la scena.. una volta trovato un buon compromesso ricolleghi tutto e ascolti.. personalmente inizierei le prove impostando i woofer con una passa-basso a  2000hz 6 db ed un passa-alto sempre a 50 hz 12 db ,  i tweeter un passa-alto a  6300 hz 12 db..
Analizzando i canali singoli, potrai renderti conto oltre ai ritardi temporali,  come suonano i componenti singolarmente con determinati tagli crossover..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Farò queste ulteriori prove e poi faccio sapere.
Grazie ancora per il tuo supporto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bilanciamento woofer..aiuto Mikelito 0 200 25-06-2021, 17:54
Ultimo messaggio: Mikelito
  106 in progress..aiuto Roby_Rs 9 2.356 26-05-2021, 11:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto misure diametro........ panoramix909 2 1.112 25-05-2021, 14:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CERCO AIUTO PER IMPIANTO SU BMW 320D thecore 2 1.066 25-05-2021, 04:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto primo impianto nn sono esperto paoletto_90 18 4.128 25-05-2021, 00:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.