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Consiglio amplificatore
#1
Buongiorno a tutti.. Sono nuovo del forum.. Vi espongo il mio problema.. Ho un amico che ha un furgone un po vecchio e rumoroso.. Sostiene che con l impianto originale la musica non si riesce a sentire bene.. Chiede se si può mettere un amplificatore giusto per dare una spintarella al tutto ovviamente senza grosse pretese...  Sorgente pioneer 1400ub.. Sul cruscotto pioneer ts-g1032i e nelle portiere deve comprare due woofer.. Consigliarmi grazie
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#2
(15-04-2017, 14:58 )Citofoni Ha scritto: Buongiorno a tutti.. Sono nuovo del forum.. Vi espongo il mio problema.. Ho un amico che ha un furgone un po vecchio e rumoroso.. Sostiene che con l impianto originale la musica non si riesce a sentire bene.. Chiede se si può mettere un amplificatore giusto per dare una spintarella al tutto ovviamente senza grosse pretese...  Sorgente pioneer 1400ub.. Sul cruscotto pioneer ts-g1032i e nelle portiere deve comprare due woofer.. Consigliarmi grazie

qualunque amplificatore da una cinquantina di watt veri,  usato da trenta euro si sentirà meglio dell'amplificazione dell'autoradio che potrebbe benissimo amplificare la predisposizione da 10 cm e l'amplificatore una coppia di 16,5 in portiera, insomma il costo non è eccessivo, in un furgone non è che si vada a cercare l'alta fedeltà e la qualità assoluta...poi se il tuo amico riesce a reperire un bel quattro canali con crossover elettronico tanto meglio, ciao
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#3
(15-04-2017, 22:17 )giulio63 Ha scritto:
(15-04-2017, 14:58 )Citofoni Ha scritto: Buongiorno a tutti.. Sono nuovo del forum.. Vi espongo il mio problema.. Ho un amico che ha un furgone un po vecchio e rumoroso.. Sostiene che con l impianto originale la musica non si riesce a sentire bene.. Chiede se si può mettere un amplificatore giusto per dare una spintarella al tutto ovviamente senza grosse pretese...  Sorgente pioneer 1400ub.. Sul cruscotto pioneer ts-g1032i e nelle portiere deve comprare due woofer.. Consigliarmi grazie

qualunque amplificatore da una cinquantina di watt veri,  usato da trenta euro si sentirà meglio dell'amplificazione dell'autoradio che potrebbe benissimo amplificare la predisposizione da 10 cm e l'amplificatore una coppia di 16,5 in portiera, insomma il costo non è eccessivo, in un furgone non è che si vada a cercare l'alta fedeltà e la qualità assoluta...poi se il tuo amico riesce a reperire un bel quattro canali con crossover elettronico tanto meglio, ciao

Ma se gli faccio prendere due tweeter e due buoni woofer con un amplificatore due canali discreto? Sarebbe la cosa migliore giusto?
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#4
(16-04-2017, 08:54 )Citofoni Ha scritto:
(15-04-2017, 22:17 )giulio63 Ha scritto:
(15-04-2017, 14:58 )Citofoni Ha scritto: Buongiorno a tutti.. Sono nuovo del forum.. Vi espongo il mio problema.. Ho un amico che ha un furgone un po vecchio e rumoroso.. Sostiene che con l impianto originale la musica non si riesce a sentire bene.. Chiede se si può mettere un amplificatore giusto per dare una spintarella al tutto ovviamente senza grosse pretese...  Sorgente pioneer 1400ub.. Sul cruscotto pioneer ts-g1032i e nelle portiere deve comprare due woofer.. Consigliarmi grazie

qualunque amplificatore da una cinquantina di watt veri,  usato da trenta euro si sentirà meglio dell'amplificazione dell'autoradio che potrebbe benissimo amplificare la predisposizione da 10 cm e l'amplificatore una coppia di 16,5 in portiera, insomma il costo non è eccessivo, in un furgone non è che si vada a cercare l'alta fedeltà e la qualità assoluta...poi se il tuo amico riesce a reperire un bel quattro canali con crossover elettronico tanto meglio, ciao

Ma se gli faccio prendere due tweeter e due buoni woofer con un amplificatore due canali discreto? Sarebbe la cosa migliore giusto?

Assolutamente si, su questo forum ci sono molti più esperti per consigliarti un due vie da portiera/montante/predisposizione, anche se andrebbe fatto un trattamento acustico che nel caso specifico del tuo amico avrebbe due valenze, la prima è quella di mettere in condizioni ideali il lavoro importantissimo del woofer( il 70% della potenza la eroga lui, ultime stime ISO/uni/CEE) la seconda è quella di fungere da trappola acustica ed eliminare le risonanze prodotte da tutta l'autovettura, certo niente miracoli, ma a giochi fatti la differenza è notevole, e ti permette di aumentate di molto l'efficienza acustica del , limitandone la potenza di pilotaggio, in soldini, se non fai il trattamento acustico ti servono diciamo 100 watt se lo fai te ne bastano 50, non è proprio così ma è per rendere l'idea dell'importanza di trattare i supporti dove vengono allocati i driver, ciao e facci sapere...e soprattutto il budget  le aspettative genere musicale e chi effettua l'installazione.
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#5
Budget max 250
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#6
il lavoro lo fai tu? sei abbastanza pratico?
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#7
(17-04-2017, 00:42 )giulio63 Ha scritto: il lavoro lo fai tu? sei abbastanza pratico?

Abbastanza.. Ho aiutato chi ha fatto quello nelle mie macchine.. Poi nel caso chiamo lui
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#8
(17-04-2017, 05:42 )Citofoni Ha scritto:
(17-04-2017, 00:42 )giulio63 Ha scritto: il lavoro lo fai tu? sei abbastanza pratico?

Abbastanza.. Ho aiutato chi ha fatto quello nelle mie macchine.. Poi nel caso chiamo lui

Se la predisposizione in portiera lo permette io metterei un faital 6fe200, potente e molto sensibile, e  dal costo umano, solo che per ottimizzarlo andrebbe montato su supporto rigido parzialmente orientato e ovviamente trattato acusticamente, se questo non è possibile pazienza, poi prima di installare un tweeter proverei a sfruttare le Pioneer da 10 cm credo installati sul cruscotto che se collegate in serie ai woofer c'è il rischio di sentire solo loro quindi andrebbero attenuate con un condensatore non polarizzato fa 33/47 uf e una resistenza da 2,2/3,3ohm 10watt, tuti in serie ed in sequenza , valori che andrebbero provati per trovare la giusta equalizzazione, il woofer si puo tagliare con una induttanza che, andrebbe calcolata, ma credo che 1,5/2 mh potrebbe andare bene, è chiaro che stiamo parlando empiricamente, ma nemmeno tanto, se hai del materiale tuo di avanzo, condensatori, induttanze, resistenze, insomma un po un banco prova da dove puoi tirar fuori discrete performance sonore, l'amplificazione deve erogare almeno un centinaio di watt in stereo, anche se io consiglio un quattro canali con crossover elettronico, stai abbondantemente nel budget, ciao facci sapere
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#9
(17-04-2017, 09:14 )giulio63 Ha scritto:
(17-04-2017, 05:42 )Citofoni Ha scritto:
(17-04-2017, 00:42 )giulio63 Ha scritto: il lavoro lo fai tu? sei abbastanza pratico?

Abbastanza.. Ho aiutato chi ha fatto quello nelle mie macchine.. Poi nel caso chiamo lui

Se la predisposizione in portiera lo permette io metterei un faital 6fe200, potente e molto sensibile, e  dal costo umano, solo che per ottimizzarlo andrebbe montato su supporto rigido parzialmente orientato e ovviamente trattato acusticamente, se questo non è possibile pazienza, poi prima di installare un tweeter proverei a sfruttare le Pioneer da 10 cm credo installati sul cruscotto che se collegate in serie ai woofer c'è il rischio di sentire solo loro quindi andrebbero attenuate con un condensatore non polarizzato fa 33/47 uf e una resistenza da 2,2/3,3ohm 10watt, tuti in serie ed in sequenza , valori che andrebbero provati per trovare la giusta equalizzazione, il woofer si puo tagliare con una induttanza che, andrebbe calcolata, ma credo che 1,5/2 mh potrebbe andare bene, è chiaro che stiamo parlando empiricamente, ma nemmeno tanto, se hai del materiale tuo di avanzo, condensatori, induttanze, resistenze, insomma un po un banco prova da dove puoi tirar fuori discrete performance sonore, l'amplificazione deve erogare almeno un centinaio di watt in stereo, anche se io consiglio un quattro canali con crossover elettronico, stai abbondantemente nel budget, ciao facci sapere

Ok ma se prendo un quattro canali.. Tipo un 4 x 70rms solo per fare un esempio... Non rischio di far saltare le pioneer da 10cm?
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#10
(17-04-2017, 09:14 )giulio63 Ha scritto:
(17-04-2017, 05:42 )Citofoni Ha scritto:
(17-04-2017, 00:42 )giulio63 Ha scritto: il lavoro lo fai tu? sei abbastanza pratico?

Abbastanza.. Ho aiutato chi ha fatto quello nelle mie macchine.. Poi nel caso chiamo lui

Se la predisposizione in portiera lo permette io metterei un faital 6fe200, potente e molto sensibile, e  dal costo umano, solo che per ottimizzarlo andrebbe montato su supporto rigido parzialmente orientato e ovviamente trattato acusticamente, se questo non è possibile pazienza, poi prima di installare un tweeter proverei a sfruttare le Pioneer da 10 cm credo installati sul cruscotto che se collegate in serie ai woofer c'è il rischio di sentire solo loro quindi andrebbero attenuate con un condensatore non polarizzato fa 33/47 uf e una resistenza da 2,2/3,3ohm 10watt, tuti in serie ed in sequenza , valori che andrebbero provati per trovare la giusta equalizzazione, il woofer si puo tagliare con una induttanza che, andrebbe calcolata, ma credo che 1,5/2 mh potrebbe andare bene, è chiaro che stiamo parlando empiricamente, ma nemmeno tanto, se hai del materiale tuo di avanzo, condensatori, induttanze, resistenze, insomma un po un banco prova da dove puoi tirar fuori discrete performance sonore, l'amplificazione deve erogare almeno un centinaio di watt in stereo, anche se io consiglio un quattro canali con crossover elettronico, stai abbondantemente nel budget, ciao facci sapere

Altra cosa.. Come collego un quattro canali allo stereo che ha una sola rca
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