Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Impianto e scelta componenti
#1
Salve a tutti Ragazzi e buona sera, sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Wolfango (nome bizzarro, colpa di nonno Tongue ) e vi scrivo in quanto sto creando il mio primo impianto car-audio Heart .
Premetto che per ora dovrà essere abbastanza low budget ma vi assicuro che sarà in continuo miglioramento!
Iniziamo col parlare della vettura, una renoult scenic megane del 2004 e questa per ora non la vorrei cambiare e la diamo per assodato Tongue Big Grin Big Grin
per il resto ho: 
-cavo 4-AWG, abbastanza per cablare tutta l'auto passare il positivo da davanti a dietro il bagagliaio e mettere le varie masse, ora non ricordo quanto sia con precisione.
-due cavo rca da 5mt con remoto.
-sub-woofer Audio System X--Ion 10 Plus che vorrei tenere in quanto non è poi così male
-amplificatore impact Stelth 2 che vorrei usare per il subwoofer.
-Amplificatore Phoenix Gold Octane non ricordo esattamente quale ma ha 75 watt rms x 4 a 4 ohm forse il 5.0.4 ma non ne sono sicuro.
-Amplificatore impact lk 902 che per ora non so proprio come utilizzare
-sorgente un vecchio alpine  che spero cambierò per natale o poco dopo (Spero)
 Per quanto rigurado l'alimentazione oltre alla batterie anteriore che mi pare sia da 75ah (dell'exide) ne vorrei mettere un altra da almeno 60ah dietro pensavo sempre ad un exide in quanto mi da molta fiducia come marchio, per ora una normale al piombo in quanto non voglio investire un patrimonio, quest'ultima la vorrei riporrere in un contenitore tipo quelli per le batterie delle barche nel bagagliaglio in modo che non si senta odore nell'abitacolo (link scatola:http://i.ebayimg.com/00/s/OTU5WDk2MA==/z/HTYAAOSwr7ZW59Iy/$_1.JPG).
Quindi arrivati a questo punto mancano almeno una coppia di woofer e tweeter non molto costosi e ben suonanti e il cavo per i suddetti (che prenderò da un amico che si occupa di impianti spl ad un buon prezzo) voi cosa mi consigliate?
Il mio dubbio maggiore riguarda il cavo 4 AWG dite basta per questo impianto o ci sto stretto?
Per i morsetti e i fusibili invece cosa mi consigliate? Soprattutto per quanto riguarda la batteria dietro dite conviene far partire il positivo dopo mettere il porta fusibile e poi sdoppiare l alimentazione per i vari ampli o sdoppiare direttamente dalla batteria partendo con 3 diversi cavi e magari usare una porta fusibili a 3?
Per quanto riguarda il morsetto sul positivo della batteria dietro ne avevo visto uno che permetteva di collegarne proprio 3 diversi cavi così da applicare la seconda opzione diciamo 3 diversi fusibili questa scelta secondo me è la più intelligente voi come la organizzereste la situazione?
Un consiglio mi servirebbe anche per quanto riguarda la sezione rca in quanto dal mio stereo ne escono 2 coppie una per il sub e l'altra per il frontale in caso vorrei usare tutti e 3 gli ampli (pensavo di impiegare l'impact lk per tale compito) voi come li collegereste?
Ok per ora penso di aver esposto ogni mio dubbi e perplessità! Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio e delucidazione, mi scuso per la lunghezza assurda del post ma dovevo pur scrivere tutto! Buonaserata a tutti i malati di Car Audio e ancora grazie!
Rispondi

#2
Benvenuto, andiamo per gradi, che tipo di impianto immagini? Per ascolti tranquilli e di qualità o per elevata pressione sonora/volume?

Non conosco la tua amplificazione, ma se già c'è... usiamola per ora.

Cosa vorresti fare un 2 vie anteriore+subwoofer?

Farai tutto tu o devi affidarti a un installatore?

Che tipo di musica ascolti?

Insomma dacci più info possibili per poterti aiutare.

Ps, la vecchia Alpine, che modello è precisamente?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(03-09-2017, 04:49 )maverix Ha scritto: Benvenuto, andiamo per gradi,  che tipo di impianto immagini? Per ascolti tranquilli e di qualità o per elevata pressione sonora/volume?

Non conosco la tua amplificazione, ma se già c'è... usiamola per ora.

Cosa vorresti fare un 2 vie anteriore+subwoofer?  

Farai tutto tu o devi affidarti a un installatore?

Che tipo di musica ascolti?

Insomma dacci più info possibili per poterti aiutare.

Ps,  la vecchia Alpine, che modello è precisamente?
Pensavo un due vie + sub e per ascoltare un po' di musica tranquilla principalmente rap , hit e dubstep, non ho grandi pretese , la sorgente e una cde 9871rr
Rispondi

#4
Allora ti serve un kit 2 vie con crossover già assemblato direi, anche se non è il massimo della vita, ma visto il livello della sorgente e le tue pretese non mi sembra necessario spingersi oltre per ora.

Budget per il 2 vie?

La tua Alpine ha almeno 2 uscite rca giusto.?


Edit:

Guardando bene vedo che hai un 4 canali a disposizione di generosa potenza, potresti fare un fronte biamplificato, ma ti servono almeno 3 uscire pre a questo punto. Altrimenti dovresti almeni sdoppiarne una dalla sorgente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
Avevo pensato anche io ad una doppia amplificazione ! Nel caso sdoppiassi il segnale a che problemi e perdite andrei contro visto che la sorgente dispone solo di due rca?

Per i woofer avevo pensato agli audison voce da 16,5 o in alternativa alla serie mille della Hertz , quelli nuovi che sono sul loro sito in pratica , comunque per i woofer non volevo spendere più di 130 euro e 70 per i tweeter, facendo una bi amplificazione e filtrato da attivo non serve il crossover giusto ?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Upp, batteria presa FIAMM 100/23!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Tweeter a me piaciono molto gli mp25.3 sempre di Hertz

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Grazie per il consiglio! Sembravano molto belli , aspetto altri pareri

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Positivo awg 4 passato e batteria collegata consigli su come montare gli ampli ?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Fai in modo che respiri bene collega il negativo al telai con l occhietto e togliendo la vernice

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.