Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter contro fase
#41
(26-12-2017, 11:59 )andrediesis Ha scritto: Premessa la condizione di non andare in distorsione con gli amplificatori: ti suggerivo di cambiare il rapporto fra fronte e sub..migliora o peggiora, per forza, pertutta una serie di motivi legati in primis alla psicoacustica, e avendo i sub cosi vicino all'ascoltatore rispetto ai midwf in porta direi che é facile trovarsi col sub da attenuare..
cooomunque, nel tuo caso prima fai un po di chiarezza con i concetti di base, sennò é inutile riempirsi la testa di nozioni specifiche.
Ció che fa aumentare il segnale in uscita da un amplificatore é l'aumento del segnale in ingresso. Ma se gli dai troppo distorce. Il gain serve a interfacciare il volume della tua sorgente con l'ingresso dell'amplificatore, per non avere distorsione e adeguarlo al livello della sorgente e armonizzarlo con i livelli degli altri componenti della catena. Non é un operazione meccanica, bisogna avere orecchio oltre che un minimo di teoria.. cerca nel forum qualche tutorial, sul web comunque ce ne sono a bizzeffe

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Mi sa che il bimbo è a scuola mentre tu parli di contraccezione....

Detto questo. . In soldoni e senza tante "pippe", faccio prima a fare come ho scritto che a scendere dall auto ed aumentare il gain uguale volt uguale decibel uguale il troppo storpia come ovunque, nello specifico distorce.

Certo che farlo alla prima dell accensione dell ampli è fuori luogo..
Ma x vedere se un grado in più di rotazione dal gain dell ampli da un buon risultato poi magari un meno 1 dal livello di emissione ne dà uno ottimo invece
L effetto ha un tuning migliore dal dsp digitale piuttosto che col cacciavite sulla rotella dell ampli, o no? E sempre che l accesso all ampli sia immediatamente disponibile o semplice..

Notte

La mia paura era di non variare la tensione del pre dell autoradio con sta facilità rispetto alla delicatezza dei circuiti.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#42
Parti col presupposto che a 3/4 di volume della sorgente sara il massimo volume di ascolto. Mai andare oltre, non sto qua a dilungare (pre in distorsione).
Per iniziare abbassi tutti i gain degli amplificatori a zero, metti il volume a 3/4 dalla sorgente, dopodiche vai a salire di gain fino a che l'altoparlante distorce. A quel punto scendi un pelo di gain e hai settato cosi facendo il livello massimo di uscita e sei sicuro che non spacchi niente.
A sto punto lavori sui livelli per abbassare dove ce n'é troppo, ma inizia a fare cosi.

NB. I tweeter son piu delicati dei woofer, occhio a non farli distorcere
Notte

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#43
(26-12-2017, 12:22 )andrediesis Ha scritto: Parti col presupposto che a 3/4 di volume della sorgente sara il massimo volume di ascolto. Mai andare oltre, non sto qua a dilungare.
Per iniziare abbassi tutti i gain degli amplificatori a zero, metti il volume a 3/4 dalla sorgente, dopodiche vai a salire di gain fino a che l'altoparlante distorce. A quel punto scendi un pelo di gain e hai settato cosi facendo il livello massimo di uscita e sei sicuro che non spacchi niente.
A sto punto lavori sui livelli per abbassare dove ce n'é troppo, ma inizia a fare cosi.

NB. I tweeter son piu delicati dei woofer, occhio a non farli distorcere
Notte

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Secondo te come ho fatto? Non so cos hai letto altrimenti
I livelli di emissione c'è l ho da un mese e non so quanto sforzino sull autoradio stessa.. tutto qua
Io uso i 2 terzi e non i 3 quarti..
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#44
Alla fine mi hai detto di fare com era mia intenzione fare.
Avevo chiesto l ok a megane, me l hai dato tu invece.


Considerazione finale
Usare i livelli di emissione dal dsp della sorgente è sicuro e non compromette la qualità del segnale audio o la capacità della sorgente stessa di gestirlo attraverso i suoi potenziometri.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#45
(26-12-2017, 12:25 )Ministryofsound Ha scritto:
(26-12-2017, 12:22 )andrediesis Ha scritto: Parti col presupposto che a 3/4 di volume della sorgente sara il massimo volume di ascolto. Mai andare oltre, non sto qua a dilungare.
Per iniziare abbassi tutti i gain degli amplificatori a zero, metti il volume a 3/4 dalla sorgente, dopodiche vai a salire di gain fino a che l'altoparlante distorce. A quel punto scendi un pelo di gain e hai settato cosi facendo il livello massimo di uscita e sei sicuro che non spacchi niente.
A sto punto lavori sui livelli per abbassare dove ce n'é troppo, ma inizia a fare cosi.

NB. I tweeter son piu delicati dei woofer, occhio a non farli distorcere
Notte

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Secondo te come ho fatto? Non so cos hai letto altrimenti
I livelli di emissione c'è l ho da un mese e non so quanto sforzino sull autoradio stessa.. tutto qua

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
E allora se hai fatto tutto giusto non capisco dove sta il problema. Vuoi scendere col dsp? scendi col dsp. Tanto finche scendi non c'è problema, se vai a salire col dsp pero il problema di distorsione é dietro l'angolo

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#46
No io non ti ho dato l'Ok di niente, tu sei responsabile di quello che fai. di certo non io. Non mettere al massimo il gain, nessuno ti ha detto di farlo, ti ho detto tre quarti o fai due terzi quello che é dopodiche vai a salire di gain, io con l alpine piu di 22-23 non andavo ma non era il tuo modello

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#47
Io in breve ho scritto..

Se alzassi un pelino il gain dell ampli e finalizzassi poi dal dsp, sarebbe giusto?

Tu hai letto al max del guadsgno non so dove e sei partito x la tangenziale. .

Ovvio che il discorso dei 2 terzi o 3 4 era già medioevo no...?

Se leggevi bene capiti tutto e non scrivevi niente. .

L ok c è nel senso che fai e suggerisci cio che avrei fatto senza chiedere se fossi stato sicuro fin da subito di non sforzare la sorgente.



Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#48
Questo forse te lo sei dimenticato.. è poi hai scritto. .


"

A 21 22 è tutto perfetto.. cd usb e qualsiasi brano..poi dipende dalla bontà del brano, tipo di musica..

Con I red hot invece non distorce mai.. la loro musica non si sovrappone tra gli strumenti, è come se uno suonasse nelle pause dell altro e l impianto da il massimo sempre..

Con la musica da discoteca poi non ne parliamo... Xo qua è facile, suona con niente

Comunque.. se ora alzassi un pelino il gain dell ampli, e poi il lavoro di fino lo facessi con i livelli della radio, sarebbe sbagliato..?

"


Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#49
(26-12-2017, 12:35 )andrediesis Ha scritto:
(26-12-2017, 12:25 )Ministryofsound Ha scritto: Secondo te come ho fatto? Non so cos hai letto altrimenti
I livelli di emissione c'è l ho da un mese e non so quanto sforzino sull autoradio stessa.. tutto qua

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
E allora se hai fatto tutto giusto non capisco dove sta il problema. Vuoi scendere col dsp? scendi col dsp. Tanto finche scendi non c'è problema, se vai a salire col dsp pero il problema di distorsione é dietro l'angolo

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Col dsp posso solo scendere, x quello che avrei prima alzato un pelino l ampli..
Il mio problema era se modificare il segnale così o no x non compromettere il segnale stesso.. tutto qui
Pensavo che quella possibilità, era meglio evitare di usarla nel senso di lasciare uscito pulito e senza attenuazioni il segnale dalla autoradio all ampli..In quanto il pre che ho è 2v, se lo attenuo dal dsp magari oltre che più basso è peggiore..
Capisci quanto parole e Dov era la questione ora. ..?

In 9 anni sulla stessa auto, Dopo 3 autoradio, una dozzina di amplificatori , km di cavi, una ventina di coppie tra woofer tweeter e una decina di subwoofer un po di fiducia me la merito dai...

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#50
(26-12-2017, 13:07 )Ministryofsound Ha scritto:
(26-12-2017, 12:35 )andrediesis Ha scritto: E allora se hai fatto tutto giusto non capisco dove sta il problema. Vuoi scendere col dsp? scendi col dsp. Tanto finche scendi non c'è problema, se vai a salire col dsp pero il problema di distorsione é dietro l'angolo

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Col dsp posso solo scendere, x quello che avrei prima alzato un pelino l ampli..
Il mio problema era se modificare il segnale così o no x non compromettere il segnale stesso.. tutto qui
In 9 anni sulla stessa auto, Dopo 3 autoradio, una dozzina di amplificatori , km di cavi, una ventina di coppie tra woofer tweeter e una decina di subwoofer un po di fiducia me la merito dai...

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Eh bhe direi di si, non riesco a capire quanto ne capisci!! ora ho capito, prima intendevi di estremizzare il gain con dsp molto basso e fare tutta la taratura dal dsp..mah io farei alla vecchia maniera e userei il dsp per affinare la taratura. Comunque mi pare che hai capito il meccanismo, a sto punto c'è "solo" da lavorare di orecchio!!

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema tweeter target tdk 600 DragusDrake 8 2.648 25-05-2021, 01:23
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.