Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto car in casa, la verità?
#21
(31-12-2017, 08:22 )megane Ha scritto: Ma stiamo parlando di amply car di livello, non ciofeche,
almeno da parte mia,
confronto tra,
lettore home x -> amply home -> diffussori home wf 12.5cm tw 19mm
e lettore home x -> amply car -> diffussori home wf 12.5cm tw 19mm
e poi anche con altri diffusori 16.5 + 25

P.S.
Certo, con 2 amply, 55/60A minimo.

io comunque arrivo a 300-350w totali.

Prima di tutto BUON 2018 A TUTTI!!
--------------------------------------------
Per curiosita'.....hai paragonato i due impianti ma il confronto come lo hai svolto?
Cioe', che strumenti hai usato?
Rispondi

#22
Buon 2018 a tutti!

In che senso che strumenti ho usato?!

CD originali commerciali e CD test, orecchie... valutando la timbrica, le voci umane e le varie gamme(bassa, media e alta)...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#23
Arrivati oggi i diffusori indiana line nota 260x.
Confrontati con i miei attuali componenti car, cioe woofer morel tempo e tweeter morel mt23 quelli elate.
Stiamo parlando di un confronto dove solo i tweeter morel costano quanto entrambi i diffusori indiana line.
La prova per ora è stata abbastanza corta, perche non ho avuto molto tempo. Ma a prime impressioni , veloci veloci, ho notato:
Un basso abbastanza "lasciato andare" sui indiana line, molto presenti per i miei gusti. I medi sono abbastanza carenti , mancano di dettaglio. Buona invece la riproduzione delle voci, molto centrata! Fra qualche settimana faro la misurazione sulla risposta in frequenza tra i due e posto dati. Per ora, a primo ascolto, i componenti car sono superiori, ma il prezzo delle indiana line è veramente ottimo, per chi si vorrebve avvicinare al hifi con poca spesa. Comunque le conlusioni le farò prossima settimana, quando avro tempo di ascoltare entrambi per bene.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#24
Ma devi tenere presente che il confronto non è equivalente!

Con gli altoparlanti car l'amply lo fai lavorare a 4ohm

Con i diffusori indiana line l'amply lo fai lavorare a 8ohm avendo, approssimando, metà potenza rispetto ai 4ohm

Cool
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#25
(03-01-2018, 03:17 )megane Ha scritto: Ma devi tenere presente che il confronto non è equivalente!

Con gli altoparlanti car l'amply lo fai lavorare a 4ohm

Con i diffusori indiana line l'amply lo fai lavorare a 8ohm avendo, approssimando, metà potenza rispetto ai 4ohm

Cool
Sui diffusori ce scritto che la impendenza del amplificatore dovrebbe essere dai 4 ai 8ohm, e come uscita in potenza erano molto simili

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#26
Capito,
ma i diffusori home sono da 8ohm! stop,
gli altoparlanti car sono da 4ohm! stop,

poi se sono 6.4ohm o 3.2ohm poco importa... sempre la metà eroga...  Wink

Per me non è un confronto del tutto veritiero...

Personalmente confrontai amply home e amply car, con uguale lettore home e uguali diffuori( due diversi diffuori home da 8ohm, prima una coppia, poi l'altra coppia).

In questo modo ho fatto un confronto veritiero, amply car con amply home...

Tu stai confrontando cosa? diffusori da 8ohm, con diffusori da 4ohm... ma con un amply che cambia la potenza in base a cosa provi...
capito?!

Per essere più veritiero, o equivalente, dovevi confrontare, per esempio,
un amply car 50wrms x 2 a 4ohm con gli altoparlanti car
un amply car (uguale a quello di sopra ma il doppio di potenza) 100wrms x2 a 4ohm(che ad 8ohm diventano 50wrms x 2) con i diffusori indiana line...

Non so se mi sono spiegato bene...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#27
Quoto Dario, anche perché più che altro il confronto avrebbe senso farlo tra elettroniche, ma utilizzando gli stessi diffusori.

Tu stai semplicemente testando 2 progetti doversi con diffusori diversi, quindi più solo capire quale piace di più a te personalmente, ma non lo chiamerei confronto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#28
(03-01-2018, 03:28 )core216x Ha scritto: Sui diffusori ce scritto che la impendenza del amplificatore dovrebbe essere dai 4 ai 8ohm, e come uscita in potenza erano molto simili

Hai misurato l'uscita dell'amply?

O ascoltando erano molto simili?!

Perchè gli wf car morel sono 90dB di sensibilità, le indiana line 92dB,
quindi quello che "perdevi" in potenza, lo "guadagni" in sensibilità con le indiana line...

Quello che voglio dire è che, approssimando, con gli wf car(se l'amply fosse 80wrms x 2 a 4ohm) l'amply eroga quei 80wrms x 2,
mentre con le indiana line eroga 40wrms... quindi se avessi un amply da 80wrms x 2 ad 8ohm, allora vedrai che le indiana line possono dare di più...

P.S.

Ho visto adesso che l' ADS PP 80 è 40wrms x 2 a 4ohm...
approssimando alle indiana line gliene "arrivano" 20wrms x 2 ... un po pochini
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#29
Ok, allora riguardo sopra scritto mi sono sbagliato io.
Sinceramente pensavo che il confronto venisse fatto col supporto di qualche strumento....che so....generatore di frequenza, impedenzimetro in uscita e almeno un oscilloscopio doppia traccia per monitorare la forma d'onda in entrata ed in uscita (a prescindere la valore in se'). Cosi si sarebbe visto anche la distorsione del sistema alle varie frequenze......
Se il confronto si fa' ad orecchio solo il gusto personale dell'ascoltatore puo' giustificare una o l'altra scelta.
Conosco molte persone a cui piace moltissimo far suonare amplificatori home con casse o gruppi di casse in parallelo per far scendere l'impedenza di lavoro e "forzare" di piu' i bassi che secondo loro cosi' diventano piu' presenti. Poi, se quella "presenza" era realmente una distorsione o armoniche/spurie passava in secondo piano.
Opinabile ma de gustibus.
Rispondi

#30
(03-01-2018, 05:37 )megane Ha scritto:
(03-01-2018, 03:28 )core216x Ha scritto: Sui diffusori ce scritto che la impendenza del amplificatore dovrebbe essere dai 4 ai 8ohm, e come uscita in potenza erano molto simili

Hai misurato l'uscita dell'amply?

O ascoltando erano molto simili?!

Perchè gli wf car morel sono 90dB di sensibilità, le indiana line 92dB,
quindi quello che "perdevi" in potenza, lo "guadagni" in sensibilità con le indiana line...

Quello che voglio dire è che, approssimando, con gli wf car(se l'amply fosse 80wrms x 2 a 4ohm) l'amply eroga quei 80wrms x 2,
mentre con le indiana line eroga 40wrms... quindi se avessi un amply da 80wrms x 2 ad 8ohm, allora vedrai che le indiana line possono dare di più...

P.S.

Ho visto adesso che l' ADS PP 80 è 40wrms x 2 a 4ohm...
approssimando alle indiana line gliene "arrivano" 20wrms x 2 ... un po pochini
L uscita del amplificatore è a 40w per 4ohm e 35w a 8ohm ( ce propio scritto nel manuale) l alimentatore sui 12v ha un uscita di 40amp se non ricordo male, per un totale di oltre 800w, è un gigabyte 80+.. non una cinesata!
Invece per i diffusori car ci sono due ads pp80 collegati in dual-mono.
Comunque gli amplificatori ads anche se sono dichiarati solamente 40x2 (che non sono pochi eh) sembra ne facciano uscire il doppio! Confrontati direttamente con l altro ampli, un alpine 3539.. un 140x2! Insomma non propio piccolo, e non sfigurano per nulla in termini di potenza.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.