Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli nuovo impianto 207
#1
Ciao a tutti,
vi seguo da tanto ma non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni, ora ho il modo di crearvi ulteriori grattacapi! Ahahah

Grazie a voi sono venuto a conoscenza del kit Monacor CRB165-SET, che ho montato sul mio primo impianto (su una Punto 188) ma che non ho mai potuto sfruttare appieno, visto la non insonorizzazione e il tutto montato un po' male (i cavi erano adeguati, anche l'ampli e la sorgente, JBL GTO 755.6 e JVC RD-981BT, ma il montaggio dei woofer e tw da dimenticare, data la mia non curanza)...

Ora vorrei montare un nuovo impianto sulla mia Peugeot 207 5p, ma dato che ho poco tempo e voglia, la porto da un noto installatore della zona (credo molto conosciuto nella scena SPL) per:
- insonorizzazione basilare portiere anteriori (STP Gold sulle lamiere e credo basta, ho detto di evitare zona servizi, al momento)
- cablaggio per fronte anteriore + 2 RCA per eventuale aggiunta Subwoofer (cablaggio che si recupera nel possibile da una sua vecchia installazione su una macchina in mio possesso)
- montaggio di un kit in mio possesso + ampli Philips XP640

Ecco, vorrei parlare proprio di questo ultimo punto.
Possiedo qualche componente a casa, lui mi ha detto che il problema principale sorge nell'elettronica "O funziona o non funziona" e che nel fatto che ovviamente gli ap siano un po' usurati causa tempo, stress termico e stress elettromeccanico (alias quando erano in funzione): ovviamente, mi vuole portare anche a comprare qualcosa di nuovo da lui, ma credo che il 70% sia maggiormente proprio per questioni di installazione (es. banale i tw più piccoli che si possono montare al posto degli originali, e pezzi nuovi della stessa fascia che suonano meglio).

Al momento ho:
- 2 woofer JBL GTO 6505ce
- 4 woofer Hertz HV165 e 4 tw HT20 (facciamo 2 e 2, visto che non tutti sono messi bene) + Ampli JBL GTO 755.6 e Sub JBL GTO nonricordoilcodice da 1000w di picco (impianto montato una decina di anni fa da egli stesso su un Golf IV)
- kit 2 vie Monacor CRB165-SET smontato ieri e in ottime condizioni

- Ampli Philips XP640, 4x60w RMS, comprato la sett scorsa da eBay a scatola chiusa (funzionante e in ottime condizioni, non posso ancora testarlo per bene), 0 info su internet (solo qualche foto, per fortuna anche interna), ma ex top di gamma Philips nel periodo di collaborazione con Alpine: etichetta riportante "made in Japan, 1999"... Sembra che sia simile ad un Alpine 3555 o ad un MRV-F400, e che sia una sorta di versione blu del DAP 6040 (https://www.amp-performance.de/426-Phili...-6040.html)
AIUTATEMI A TROVARE NOTIZIE PLEASE!

[NOTA: l'ampli JBL credo sia morto qualche giorno fa, continua ad andare in protezione pur essendo acceso, e si sentono appena appena le frequenze sugli 8k Hz, il resto "gracchia". Qualcuno che sappia riaggiustarlo e potenziarlo anche? Credo ne varrebbe la pena, dovrebbe essere uno degli ultimi ampli fatti "veramente bene" di JBL]


L'installatore mi avrebbe consigliato di montare un nuovo kit 2 vie, proponendomi un Hertz MPK165.5 (non la versione P a 3 ohm, che da quanto ho capito scende poco meno in freq. ma "spara" di più).
Cosa mi consigliate?
GRAZIE! Angel

P.S: sono rimasto abbastanza stupito quando mi ha detto che tra MDF e adattatori in plastica non si hanno grandi differenze per uso "normale", però ho il difetto di avere i woofer che saranno ancora più fuori asse, visto che sulla 207 tendono a "guardare" il basso)
Rispondi

#2
Che minestrone! Smile

Io senza dubbio terrei buono il kit monacor e, visto che lo hai comprato, e che pare proprio una sorta di Alpine (non sapevo di questa collaborazione, lo apprendo ora da te!) proverei questo Philips, magari è un buon finale! Poi io adoro la roba vecchia e non convenzionale! Smile

Purtroppo la 207 ha delle predisposizioni per i woofer davvero pessime.. cerca di curare al meglio possibile l'installazione.

La sorgente sarà la jvc 981 quindi?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Non so fino a che punto convenga riparare l'amply JBL, dipende anche dal danno...

Nel 2005 costava 349€ di listino pieno, considerando che sono 6 canali, boh,
può anche darsi che sia fatto "veramente bene", ma sempre di entrylevel parliamo,
al tempo stesso c'era, esempio, il PX-300.4 a 549€ da 4 canali, quello già era di fascia superiore,
va beh che il prezzo certe volte non vuol dire nulla, ma non avendo riferimento è un modo per classificare i componenti,
voglio dire, non è un oldschool da 1000 e passa €...  Wink

Il Philips invece promette bene, quello del link monta finali Sanken e Made in Japan sicuramente non è cinese, anzi!  Smile

P.S.

Poi, visto che hai già 2 kit funzionanti,
io valuterei di montare il Monacor o le JBL che, anche se poco "diffuse" qui sul forum e da acquistare al "mercatone",
non sembrano malaccio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(19-01-2018, 05:28 )Maverix Ha scritto: Che minestrone! Smile

Io senza dubbio terrei buono il kit monacor e, visto che lo hai comprato, e che pare proprio una sorta di Alpine (non sapevo di questa collaborazione, lo apprendo ora da te!) proverei questo Philips, magari è un buon finale!  Poi io adoro la roba vecchia e non convenzionale! Smile

Purtroppo la 207 ha delle predisposizioni per i woofer davvero pessime.. cerca di curare al meglio possibile l'installazione.

La sorgente sarà la jvc 981 quindi?

Purtroppo si, ho davvero tante cose da dire e chiedere... Cerco di fare un buon minestrone ordinato! Ahahahah


La sorgente sarà la JVC RD-981BT menzionata precedentemente, acquistata appositamente in passato per inserirla in un impianto fatto "decentemente".
L'ampli Philips l'ho acquistato per pura curiosità, fiducioso del made in Japan che non ha mai mentito. Ho letto della collaborazione con Alpine sugli unici 2 annunci e sull'unico post che avevo trovato, spulciando per giorni, su internet, e credo che a questo punto sia veritiera. Potevo prendere un Grundig PA240 circa allo stesso prezzo, che pare sia un dignitoso old school stile ADS, ma sono fiducioso per il mio acquisto!

Visto che farei cablare e insonorizzare all'installatore, cosa potrei dirgli di farmi?
Gli ho detto che volevo una insonorizzazione normale, né base e né esagerata, escludendo le parti interne (per eventuale manutenzione)... Ho sbagliato? Ripeto che mi ha risposto "insonorizziamo le lamiere, la parte esterna, con STP Gold", e inserisce gli adattatori per ap in plastica, poiché non consiglia a questi livelli la realizzazione di anelli in MDF.

E per quanto riguarda il kit in sé, consigli di installare il kit Monacor invece del kit Hertz HSK165 prima serie o di comprare un nuovo kit MPK165.3?
Rispondi

#5
(19-01-2018, 05:58 )megane Ha scritto: Non so fino a che punto convenga riparare l'amply JBL, dipende anche dal danno...

Nel 2005 costava 349€ di listino pieno, considerando che sono 6 canali, boh,
può anche darsi che sia fatto "veramente bene", ma sempre di entrylevel parliamo,
al tempo stesso c'era, esempio, il PX-300.4 a 549€ da 4 canali, quello già era di fascia superiore,
va beh che il prezzo certe volte non vuol dire nulla, ma non avendo riferimento è un modo per classificare i componenti,
voglio dire, non è un oldschool da 1000 e passa €...  Wink

Il Philips invece promette bene, quello del link monta finali Sanken e Made in Japan sicuramente non è cinese, anzi!  Smile

P.S.

Poi, visto che hai già 2 kit funzionanti,
io valuterei di montare il Monacor o le JBL che, anche se poco "diffuse" qui sul forum e da acquistare al "mercatone",
non sembrano malaccio...

Si, infatti ribadisco che ha ispirato anche me, quel Philips! Se serve, ho di scorta un povero Sony XM-502Z che credo non faccia parte di quella serie Xplod oldschool di cui se ne parlava bene... E quel JBL proverò a ripararlo da solo, se sarà.

Il Monacor l'ho tenuto 2 anni ma non ho mai potuto sfruttarlo al meglio, data la non insonorizzazione ed il montaggio fatto "al volo" dei componenti, quindi non so dare una esatta valutazione, anche se suonava decentemente (coadiuvato anche da un sub Hertz DBX250 un po' danneggiato, tenuto al minimo sindacale).

Del JBL ho i 2 woofer ed i crossover, ma non i tweeter: ero piccolo per poter dare un giudizio con un minimo di conoscenza, ma la potenza c'era...



{EDIT}: eventualmente, qualche kit sui 200-250€ max che sia abbastanza qualitativo (il dB in più non mi cambia la vita) e che scenda in basso (vorrei evitare il subwoofer in teoria)?
Rispondi

#6
Per chi volesse vedere qualche foto del Philips XP640, ho trovato queste online, anche dell'interno...

Estetica
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_007_zpse3976be6.jpg
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_006_zps552eafea.jpg
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_001_zpseba2ae7e.jpg
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_06_zps24d33625.jpg

Interno
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_01_zps568ccb75.jpg
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_03_zps158461b5.jpg
http://i1271.photobucket.com/albums/jj622/LightSoundPL/Philips%20XP640/philips_xp640_02_zps9893bf9b.jpg

CARATTERISTICHE:
Variabile passa alto crossover 60Hz- 80Hz- 100Hz- 120Hz
Variabile passa-basso crossover 60Hz- 80Hz- 100Hz- 120Hz
Rapporto segnale/rumore >100dB
Distorsione: < 0,04%
4x60W rms 4 ohm 12V
4x80W rms 2 ohm 12V
2x160W rms 4 ohm 12V
2 x320W max 4 ohm 12V
Fusibile: 2 x 25A
Dimensioni 30cm x 26cm x 6cm
Rispondi

#7
Up Smile
Rispondi

#8
Sicuramente interessante la storia dei Philips/alpine.

Ma quindi non ho capito, il kit monacor non hai intenzione di installarlo in favore di altro?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(21-01-2018, 02:40 )Maverix Ha scritto: Sicuramente interessante la storia dei Philips/alpine.

Ma quindi non ho capito, il kit monacor non hai intenzione di installarlo in favore di altro?

Non do nulla per certo, però spulciando ho letto più voci che dicevano questa cosa... Non so se però, a questo punto, fosse la Philips OEM per Alpine, o il contrario, o ancora una collaborazione diretta tra le due.

Il kit Monacor l'ho smontato dalla Punto, quindi è disponibile.
Vorrei sapere se vale la pena montare più il Monacor, HV165+HT-20, o ancora prendere un nuovo kit 2 vie sui 200/250€ (mi era stato proposto il kit Hertz MPK 165.5 ad un prezzo allettante, sperando non si sia confuso l'installatore).

Stavo vedendo anche qualche altro kit 2 vie su quella fascia di prezzo, però non so questi prodotti come vanno (cerco di vedere i parametri T&S per cercare di confrontarli su carta)... Altrimenti un ibrido (però poi dovrei filtrarla in attivo dal JVC e non so quanto renda)?
Rispondi

#10
Io prima di spendere 250€ proverei senza dubbio alcuno il kit monacor.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.