Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giulietta by davide
(15-01-2019, 19:14 )Exevia Ha scritto: Decisamente molto interessante la strada del passivo e dei midrange a montante.. seguo con interesse

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rinnovo il mio piacere che il post si interessante, speriamo che il risultato sia all'altezza dei componenti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

(16-01-2019, 02:21 )Davide.HZ Ha scritto:
(15-01-2019, 19:14 )Exevia Ha scritto: Decisamente molto interessante la strada del passivo e dei midrange a montante.. seguo con interesse

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rinnovo il mio piacere che il post si interessante, speriamo che il risultato sia all'altezza dei componenti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Il risultato è frutto di impegno e dedizione..
I componenti sono solo la rozza materia prima
Se posso..a che altezza hai incrociato tw e mid? E dove gli hai chiuso il rubinetto?


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

(16-01-2019, 03:39 )Exevia Ha scritto:
(16-01-2019, 02:21 )Davide.HZ Ha scritto: Rinnovo il mio piacere che il post si interessante, speriamo che il risultato sia all'altezza dei componenti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Il risultato è frutto di impegno e dedizione..
I componenti sono solo la rozza materia prima
Se posso..a che altezza hai incrociato tw e mid? E dove gli hai chiuso il rubinetto?


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ti premetto che sono fuori per lavoro tutta la settimana quindi non ho modo di iniziare a tarare seriamente, per ora quindi la sorgente che gestisce il passa Banda dei woofer ed il passa alto del mid è impostata "al volo" a 50hz 18 db - 315 hz 12 db sui Woofer e 400hz 12 db sui mid, mentre il crossover passivo che si occupa di incrociare mid e tw ( anch'esso una bozza di partenza) opera a circa 2500hz sui mid con un fattore Q molto decadente e poco smorzato alla fT mentre sul ramo tw opera a circa 4500hz con il medesimo fattore di merito Q. Sabato mattina avrò del tempo libero per iniziare a dare la prima sgrassata regolando bene i gain, regolare decentemente i livelli di emissione ( terribili da gestire in un 3 vie, nel mio caso in particolare dove dovrò attenuare tutto o quasi in passivo) così da lavorare in seguito solamente sul crossover e/o eq se necessario.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Ciao Davide,l'idea del passivo autocostruito sul discorso medio-alta mi piace !.Personalmente mi ha sempre attirato !,quando uno sa farli fa bene a cimentarsi in questa cosa.Per la sorgente che dire !,hai tra le mani davvero un bell'oggetto !.A me le Clarion mi piacciono come suonano,e altri modelli Clarion anche non Top !,magari chi li conosce "sa che suonavano bene" per il mio parere chiaramente.Spero un giorno di risentire il tuo impianto con la "nuova sorgente" e il resto,ciao.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Rispondi

(17-01-2019, 07:33 )GTI Ha scritto: Ciao Davide,l'idea del passivo autocostruito sul discorso medio-alta mi piace !.Personalmente mi ha sempre attirato !,quando uno sa farli fa bene a cimentarsi in questa cosa.Per la sorgente che dire !,hai tra le mani davvero un bell'oggetto !.A me le Clarion mi piacciono come suonano,e altri modelli Clarion anche non Top !,magari chi li conosce "sa che suonavano bene" per il mio parere chiaramente.Spero un giorno di risentire il tuo impianto con la "nuova sorgente" e il resto,ciao.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Dai speriamo nel prossimo raduno primaverile ( vero admin? )
Concordo con te, le sorgenti clarion suonano molto bene parlando già con quelle di fascia media tipo la cz703e, mentre già la 788rusb e compagnia bella sono 1 o 2 gradini sopra, in fin dei conti clarion ha collaborato per molto tempo con Macintosh, non a caso la hxd2 ha la medesima meccanica. Spero di poter ascoltare anche il tuo di impianto, saluti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

(16-01-2019, 04:16 )Davide.HZ Ha scritto:
(16-01-2019, 03:39 )Exevia Ha scritto: Il risultato è frutto di impegno e dedizione..
I componenti sono solo la rozza materia prima
Se posso..a che altezza hai incrociato tw e mid? E dove gli hai chiuso il rubinetto?


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ti premetto che sono fuori per lavoro tutta la settimana quindi non ho modo di iniziare a tarare seriamente, per ora quindi la sorgente che gestisce il passa Banda dei woofer ed il passa alto del mid è impostata "al volo" a 50hz 18 db - 315 hz 12 db sui Woofer e 400hz 12 db sui mid, mentre il crossover passivo che si occupa di incrociare mid e tw ( anch'esso una bozza di partenza) opera a circa 2500hz sui mid con un fattore Q molto decadente e poco smorzato alla fT mentre sul ramo tw opera a circa 4500hz con il medesimo fattore di merito Q. Sabato mattina avrò del tempo libero per iniziare a dare la prima sgrassata regolando bene i gain, regolare decentemente i livelli di emissione ( terribili da gestire in un 3 vie, nel mio caso in particolare dove dovrò attenuare tutto o quasi in passivo) così da lavorare in seguito solamente sul crossover e/o eq se necessario.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

(16-01-2019, 04:16 )Davide.HZ Ha scritto:
(16-01-2019, 03:39 )Exevia Ha scritto: Il risultato è frutto di impegno e dedizione..
I componenti sono solo la rozza materia prima
Se posso..a che altezza hai incrociato tw e mid? E dove gli hai chiuso il rubinetto?


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ti premetto che sono fuori per lavoro tutta la settimana quindi non ho modo di iniziare a tarare seriamente, per ora quindi la sorgente che gestisce il passa Banda dei woofer ed il passa alto del mid è impostata "al volo" a 50hz 18 db - 315 hz 12 db sui Woofer e 400hz 12 db sui mid, mentre il crossover passivo che si occupa di incrociare mid e tw ( anch'esso una bozza di partenza) opera a circa 2500hz sui mid con un fattore Q molto decadente e poco smorzato alla fT mentre sul ramo tw opera a circa 4500hz con il medesimo fattore di merito Q. Sabato mattina avrò del tempo libero per iniziare a dare la prima sgrassata regolando bene i gain, regolare decentemente i livelli di emissione ( terribili da gestire in un 3 vie, nel mio caso in particolare dove dovrò attenuare tutto o quasi in passivo) così da lavorare in seguito solamente sul crossover e/o eq se necessario.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Eh poi in gamma alta i tw tendono sempre a prevalere.. anche se dalla risposta in frq sembrano abbastanza lineari, poi tagliati a 4500 molto lontano dalla fs stai tranquillo..
Che allineamento/pendenza hai usato?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

(18-01-2019, 01:11 )Davide.HZ Ha scritto: [quote='GTI' pid='312898' dateline='1547674404']
Ciao Davide,l'idea del passivo autocostruito sul discorso medio-alta mi piace !.Personalmente mi ha sempre attirato !,quando uno sa farli fa bene a cimentarsi in questa cosa.Per la sorgente che dire !,hai tra le mani davvero un bell'oggetto  !.A me le Clarion mi piacciono come suonano,e altri modelli Clarion  anche non Top !,magari chi li conosce "sa che suonavano bene" per il mio parere chiaramente.Spero un giorno di  risentire il tuo impianto con la "nuova sorgente" e il resto,ciao.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Dai speriamo nel prossimo raduno primaverile ( vero admin? )
Concordo con te, le sorgenti clarion suonano molto bene parlando già con quelle di fascia media tipo la cz703e, mentre già la 788rusb e compagnia bella sono 1 o 2 gradini sopra, in fin dei conti clarion ha collaborato per molto tempo con Macintosh, non a caso la hxd2 ha la medesima meccanica. Spero di poter ascoltare anche il tuo di impianto, saluti.

Si la CZ703E e la Dxz788 rusb suonano abbastanza bene,per la 788 rusb si a livello audio "molto più superiore" la conosco Wink .La CZ703E purtroppo aveva quel fruscio che sappiamo,anche se a me non ha dato mai diciamo " un forte fastidio".Una volta alzato il volume si faceva perdonare tutto sommato !,aveva un'ottimo dettaglio ecc,si Mcintosh e Clarion hanno molto in comune difatti.La tua HX-D2 sapevo che in modalità diretta è davvero notevole !,sia chiaro per quello che ho sempre sentito dire.Si vediamo al prossimo raduno,se tutto va bene ecc di rincontrarsi magari,si certo volentieri (vado a rilento, ma voglio vedere se riesco diciamo a finire).Il mio è un semplice impiantino era per essere chiaro,una cosa è sicura però a mandare la musica sarà una Clarion,ciao.
Rispondi

(23-01-2019, 13:05 )Exevia Ha scritto:
(16-01-2019, 04:16 )Davide.HZ Ha scritto: Ti premetto che sono fuori per lavoro tutta la settimana quindi non ho modo di iniziare a tarare seriamente, per ora quindi la sorgente che gestisce il passa Banda dei woofer ed il passa alto del mid è impostata "al volo" a 50hz 18 db - 315 hz 12 db sui Woofer e 400hz 12 db sui mid, mentre il crossover passivo che si occupa di incrociare mid e tw ( anch'esso una bozza di partenza) opera a circa 2500hz sui mid con un fattore Q molto decadente e poco smorzato alla fT mentre sul ramo tw opera a circa 4500hz con il medesimo fattore di merito Q. Sabato mattina avrò del tempo libero per iniziare a dare la prima sgrassata regolando bene i gain, regolare decentemente i livelli di emissione ( terribili da gestire in un 3 vie, nel mio caso in particolare dove dovrò attenuare tutto o quasi in passivo) così da lavorare in seguito solamente sul crossover e/o eq se necessario.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

(16-01-2019, 04:16 )Davide.HZ Ha scritto: Ti premetto che sono fuori per lavoro tutta la settimana quindi non ho modo di iniziare a tarare seriamente, per ora quindi la sorgente che gestisce il passa Banda dei woofer ed il passa alto del mid è impostata "al volo" a 50hz 18 db - 315 hz 12 db sui Woofer e 400hz 12 db sui mid, mentre il crossover passivo che si occupa di incrociare mid e tw ( anch'esso una bozza di partenza) opera a circa 2500hz sui mid con un fattore Q molto decadente e poco smorzato alla fT mentre sul ramo tw opera a circa 4500hz con il medesimo fattore di merito Q. Sabato mattina avrò del tempo libero per iniziare a dare la prima sgrassata regolando bene i gain, regolare decentemente i livelli di emissione ( terribili da gestire in un 3 vie, nel mio caso in particolare dove dovrò attenuare tutto o quasi in passivo) così da lavorare in seguito solamente sul crossover e/o eq se necessario.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Eh poi in gamma alta i tw tendono sempre a prevalere.. anche se dalla risposta in frq sembrano abbastanza lineari, poi tagliati a 4500 molto lontano dalla fs stai tranquillo..
Che allineamento/pendenza hai usato?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ciao caro non avevo letto ma ti rispondo ora. Diciamo che sto rivedendo delle cose, devo prima farmi le orecchie alla nuova sorgente, che per ora si sta rivelando davvero strepitosa, quindi riparto dalle mie basi solide, sto tarando prima il 2 vie (ml280 con la big chamber e ls180) ed i risultati vanno oltre le aspettative per ora, e come taglio elettrico sono a circa 2500hz 12 db con un allineamento tra il butterworth ed il linkwitz sul tw, con una R di smorzamento per smussare una piccola risonanza alla FT e cella di compensazione dell'impedenza, mentre sul mediobasso ( che si stà rivelando davvero ottimo in gamma media) il taglio elettrico è a circa 1500hz 12 db con un allineamento a basso Q ( oltre il linkwitz) ed un passa alto a soli 40hz con pendenza 18db il tutto monoamplificato, davvero tanta roba questa sorgente. Stò per fare anche dei piccoli sperimenti con i cavi di Potenza, simulando il kimber 4c [Immagine: 65e82435d8b7079841f8e620805afbc8.jpg][Immagine: 7ca606df6593759278b9d9e7ec8a8df8.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

(28-01-2019, 19:19 )Davide.HZ Ha scritto:
(23-01-2019, 13:05 )Exevia Ha scritto: Eh poi in gamma alta i tw tendono sempre a prevalere.. anche se dalla risposta in frq sembrano abbastanza lineari, poi tagliati a 4500 molto lontano dalla fs stai tranquillo..
Che allineamento/pendenza hai usato?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ciao caro non avevo letto ma ti rispondo ora. Diciamo che sto rivedendo delle cose, devo prima farmi le orecchie alla nuova sorgente, che per ora si sta rivelando davvero strepitosa, quindi riparto dalle mie basi solide, sto tarando prima il 2 vie (ml280 con la big chamber e ls180) ed i risultati vanno oltre le aspettative per ora, e come taglio elettrico sono a circa 2500hz 12 db con un allineamento tra il butterworth ed il linkwitz sul tw, con una R di smorzamento per smussare una piccola risonanza alla FT e cella di compensazione dell'impedenza, mentre sul mediobasso ( che si stà rivelando davvero ottimo in gamma media) il taglio elettrico è a circa 1500hz 12 db con un allineamento a basso Q ( oltre il linkwitz) ed un passa alto a soli 40hz con pendenza 18db il tutto monoamplificato, davvero tanta roba questa sorgente. Stò per fare anche dei piccoli sperimenti con i cavi di Potenza, simulando il kimber 4c [Immagine: 65e82435d8b7079841f8e620805afbc8.jpg][Immagine: 7ca606df6593759278b9d9e7ec8a8df8.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ma infatti avevo visto dei medi mille familiari su subito
Non stai troppo vicino alla Ft del tec con il passa alto a 40?
Scende così tanto l'Ls180?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Passachiiiiiii?

Big Grin

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Impianto su giulietta Senza benza 15 4.122 16-04-2020, 01:23
Ultimo messaggio: Senza benza
  opel tigra twin top 2.1 by davide Davide.HZ 245 57.004 18-01-2018, 20:41
Ultimo messaggio: Davide.HZ
Exclamation Nuovo impianto by davide Davide.HZ 667 137.174 16-04-2017, 21:53
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  progetto per Giulietta erosbetti 29 8.194 24-07-2016, 01:05
Ultimo messaggio: tomcat84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.