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Hertz89 ha scritto:
mmmm è troppo generica la tua domanda.... un sub si rovina se suoni male e fuori accordo....ad esempio se ho una cassa troppo piccola per un sub e magari adatta alla dance, non posso suonare bassone a palla altrimenti vado fuori accordo , andando fuori accordo l'impedenza reale diminuisce e dato che l'amplificatore al diminuire dell'impedenza tira fuori più watt è molto più facile al clipping con conseguente surriscaldamento della bobina... Tutto ciò è assolutamente a sfavore del sub e per questo quando si vuole fare un progetto, bisogna guardare tanti parametri affinchè il sub sia adattato al genere di musica che si vuol riprodurre.
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SOMARO!
L'impedenza reale è minima solo ad fs ed fb, E BASTA!!
Ad Fb, poi, il cono rimane FERMO, l'escursione è minima, e il condotto ha il suo massimo di emissione.
Detto questo, se accordi a 60hz e passi un pezzo con frequenze infrasoniche, non suona granchè (uno shark in box idoneo suona 10 volte piu forte del mio gz plutonium nel mio box spl [
]) ti ritrovi a voler alzare il volume per sentire con conseguente aumento di distorsione nel segnale, e cono fatto alla griglia.
Se accordi a 45hz diciamo che hai ancora un modulo accettabile sul cono, dipende poi anche dal Q del box.
Q alto, campana stretta e alta (Impiego spl, efficenza ad Fb, e piu ti allontani [sotto e sopra] piu diminuisce).
Q basso, campana piu bassa e larga, che va ad ottimizzare una piu vasta gamma di frequenze (dove interviene comunque l'accordo con la sua forzatura acustica).