Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
distribuzione watt su crox
#11
piccola deviazione dalla discussione...
non utilizzando le uscite preamplificate dell autoradio, e' meglio applicare ad ogni uscita una resistenza ? se si da quanto (x classico autoradio alpine 45x4).
Grazie[Smile]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#12
Mi sembrate molto interessati all'argomento...[:p][:p]...vi capisco,i filtri passivi sono tremendi e anche perche quando ero io alle prime armi mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi aiutasse e fosse sempre disponibile con me...per questo mi vi spiego tutto con piacere..[Wink][Wink][Wink][Wink]...sempre basandomi sulla mia esperienza.Per quanto riguarda la domanda di veleno è una situazione abbastanza comune..come la mia[Big Grin]...come ho detto in teoria il carico è sempre dato dai componenti,ma come mai se colleghiamo trasduttori con impedenze diverse o piu trasduttori questi suonano male?O meglio?...questo raramente....che carico avrà l'amplificatore con impedenze diverse?Dalla situazione che hai ipotizzato tu il carico è sempre 4 ohm sempre in teroia perche i tagli sono fatti su carichi resistivi di 4 ohm in teoria.Capita di frequente che, per migliorare il nostro fronte, andiamo ha montare 2 woofer un medio e un tw o un woofer due medi e un tw usando sempre il xover di partenza a tre vie.Prendendo l'esempio del tw ad 8 ohm questo suonerà male,no perche è 8 ohm ma perche i componenti del filtro non gli danno il talgio che avrebbe un tw ad 4 ohm.Coem capita anche, per esmpio, ha due medi in parallelo su un xover a tre vie.Per esperienza posso dirti che quando si sale di impedenza passando da un tw a 4ohm ad un di 8 ohm,in genere mantenendo il filtro a 3 vie,si suona male...scendendo invece di impedenza con due medi,per esempio, in paralello si suona discretamente.Qualcuno potrbbe dire ok al tw di 8 ohm monto in parallelo uan resistenza di 8 ohm cosi ritorno a 4 ohm e non ho problemi..giusto?Questo,anmche se potrebbe dare dei risultati discreti,non è tecnicamente coretto.
Rispondi

#13
Di solito ogni trasduttore ha un filtro ben definito.....se con un filtro passivo a tre vie sostituite sempre i trasduttori per provare....potere ottenere risultai migliori ma è solo fortuna!Cmq penso che,se avete il vizzio di cambiare continuamente,sia meglio montare tutto in attivo...un apmlificatore per via impostando i tagli dalla sorgente....vi risparmierete molti grattacapo!Ciao[^]
Rispondi

#14
micrograna ha scritto:

piccola deviazione dalla discussione...
non utilizzando le uscite preamplificate dell autoradio, e' meglio applicare ad ogni uscita una resistenza ? se si da quanto (x classico autoradio alpine 45x4).
Grazie[Smile]
[?][?][?]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#15
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micrograna ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micrograna ha scritto:

piccola deviazione dalla discussione...
non utilizzando le uscite preamplificate dell autoradio, e' meglio applicare ad ogni uscita una resistenza ? se si da quanto (x classico autoradio alpine 45x4).
Grazie[Smile]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[?][?][?]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">scusami ma non ho capito cosa vuoi dire!![Sad]Mettere le resistenze sui canali dello stereo?Perhce?[xx(]
Rispondi

#16
cosi' mi sembra di aver sentito dire...
che ci sia un po' di assorbimento cosi' che i finali dell autoradio non si brucino....
e' una cazzata?
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#17
..sinceramente non mi risulta questa cosa.....non penso che giovi all'auto radio mettere delle resistenze in piu sui canali...andresti solo a caricarla di piu!
Rispondi

#18
PbSound ha scritto:

..sinceramente non mi risulta questa cosa.....non penso che giovi all'auto radio mettere delle resistenze in piu sui canali...andresti solo a caricarla di piu!
non sarebbero in piu', sarebberero "solo".
Alzare parecchio il volume dell autoradio senza averci collegato nessun trasduttore(perche' usato solo uscita rca ), puo' dare problemi ai finali dall autoradio?
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#19
ormai che ci siamo PbSound,....
se io da un crossover passivo a tre vie prelevo solo una via(cioe' collego solo il mid all 'uscita mid ,0 collego solo il twetter all uscita twetter ecc ecc ), ho a disposizione tutta la potenza dell imput o solo quella dedicata a quella via?
Poi, sempre utilizzando una o due vie solo di un crox a tre vie, i tagli di frequenza rimangono invariati , o sono tali solo con tutti e tre i trasduttori collegati?[:p][:p][:p]
Grazie
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#20
veleno ha scritto:

domanda da ignorante...ma se io ho collegato ap con diverse impedenze?
esempio tw 8ohm, mid 4ohm e wf 2 ohm? (solo un esempio ovviam)

cosa succede?

succede che il finale vedrà il carico relativo ad ogni singolo modulo Z relativo alla banda passante, stabilita nel range dai relativi rami di filtro, di ogni singolo driver.



Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.573 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio crox su 3 vie lori 2 842 25-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Crox attivo normale reverse margna91 21 6.714 20-10-2014, 02:57
Ultimo messaggio: maxtarget
  Crox per subwoofer ? atdversus 2 1.502 18-01-2014, 12:13
Ultimo messaggio: atdversus
  crox tweeter morel tw1 lordmalum 5 2.946 28-10-2013, 01:08
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.