Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Amplificatori "new school"??
#1
Trovo questa "guida" stilata da Max davvero utile per novellini come me
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=5728&whichpage=1

Perciò vi chiedo:
non sarebbe possibile fare una cosa simile per i prodotti più recenti??
Cioè,cito testualmente-ROCKFORD FOSGATE - praticamente tutti quelli precedenti al 2001, con le serie Power in testa. pochi ampli hanno un basso così "roccioso".
E dal 2001 in poi?non c'è qualche modello valido che abbiate provato??
Questo è solo un'esempio,mi piacerebbe leggere dei commenti per le marche e modelli che più vi hanno colpito.
Credo che ciò sarebbe utile tanto quanto la suddetta "guida per gl'old school"...
Che ne pensate?
Rispondi

#2
io concordo..anche se credo che saranno tutti pezzi top level e i prezzi da capogiro!
Rispondi

#3
Tuniz ha scritto:

io concordo..anche se credo che saranno tutti pezzi top level e i prezzi da capogiro!


certo.

quello che caratterizza l'old shool dai prodotti moderni, non è una migliora qalità riproduttiva assoluta, ma relativa. non crediamo che oggi non si sappiano più progettare finali bensuonanti... anzi.

mi spiego meglio.

un PA2000 (o gold 100), un Art 600.2, un Class A 5.0, un MS2250, e così via, quando erano nuovi, costavano fior di milioni di lire.

un odierno Abola HH, un Celestra VA, un Sinfoni Amplitude, un HV20, uno zapco C2k, un DMA genesis, un Brax 2400GE, etc... costano oggi quanto costavano all'incirca (cone le dovute proporzioni dettate da svalutazione etc) i tanto blasonati finali che oggi definiamo old school.


oggi abbiamo tre opzioni di scelta; 20-30 anni ne esisteva una sola.

ovvero, possiamo scegliere tra un finale top level (che costa come abbiamo detto, quanto costava un ottimo finale dell'epoca, sul nuovo:

oppure possiamo acquistare un finale del mercato asiatico, che all'epoca nemmeno esisteva.

in più abbiamo la terza opzione; un parco usato "old school", che giocoforza non poteva esistere molti anni fa. e che ci consente, spendendo quanto o poco più rispetto ad un "porro" cinese, di avere per le mani un prodotto di assoluto livello.



Rispondi

#4
Quindi,qualitativamente parlando,mi stai dicendo che con 300 euro oggi è impossibile trovare ampli decenti nuovi o usati di 1/3/5 anni?Cioè,bisogna spendere per forza 700/1000 e passa euro?
Rispondi

#5
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciby ha scritto:

Quindi,qualitativamente parlando,mi stai dicendo che con 300 euro oggi è impossibile trovare ampli decenti nuovi o usati di 1/3/5 anni?Cioè,bisogna spendere per forza 700/1000 e passa euro?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

300 euro è già una cifra importante, attenzione.

diciamo che sul nuovo con 300 euro non ci prendi nessun finale nuovo di razza, prodotto in europa. ma ci prendi un buonissimo old school.

è anche vero che con 100- euro in più prendi un Abola synthesis nuovo, giusto per fare un esempio "fuori dal coro".

con 200 in più, cominci anche a poter acquistare finali di qualche anno come uno Studio 500, un Dual mono (non l'extreme...), un HC abola, un Brax X2000 (se hai c..o), ect.

considera cmq che su quella cifra (500 circa) trovi old shool...straordinari.
Rispondi

#6
Non vorrei essermi espresso male,le cifre sono solo indicative,il mio obbiettivo sarebbe di avere una panoramica marca per marca,dei modelli recenti considerati validi,e possibilmente che non sia fatta solo da ampli-stipendio(cioè,che occorre uno stipendio per comprarli)![:0]
Rispondi

#7
credo sia impossibile in quanto ad ogni fascia economica corrispondono determinati modelli...

dai powerbass serie asa, ai carpower...tanto per dirtene due....

o altri prodotti come branson, jackson che nuovi li paghi davvero poco, qualità zero, ma in determinati casi fanno il loro sporco lavoro...

per me è impensabile.....









Rispondi

#8
Nemmeno dividendo per posizione,cioè top level,entry level e via di mezzo...Almeno quest'ultima sarebbe interessante per la maggioranza...
Rispondi

#9
considerando ke ogni marchio produce oggetti dalle diversissime qualità e prezzo, mi permetto di stilare 1 sorta di lista ke in linea molto generale puo' consentire di stinguere "amplificatori dalla qualità + ke scadente" destinati ad impianti dalle bassissime pretese creati solo per far rumore; "amplificatori discreti" destinati ad impianti ke si inseriscono in 1 contesto medio, per chi si accontenta e non vuole spendere molto avendo 1 po' di qualità; e ancora amplificatori dalle buone/ottime caratteristiche che costano interi stipendi e ke però sono in grado, (naturalmente in 1 complesso di ottima qualità delle componenti e installazione) di regalare grandi emozioni.

--cominciando dagli ampli-giocattolo possiamo distinguere senza entrare troppo nei particolari:
i tanto disprezzati shark - coungar - auna - mchammer - SPL - majestic - novex - a/d/s ma state bene attenti a distinguerli da quelli old school ke son tutta 1 altra cosa, non è neppure la stessa marca. qst sn solo alcune marche, in generale sono gli ampli ke dichiarano quantità smisurate di w ke si possono trovare su ebay a prezzi molto bassi
un massimo di 120 euro circa.

-- ampli discreti, sempre in linea molto generale
master audio, carpower, monacor, alpine, kenwood (meglio se di qualche annetto fa), mtx,orion, impact,lanzar, audio design, magnat, coral, alcuni modelli di audison (tipo lrx, lr, sr e qlk altro ke m sfugge), soundstream (lil wonder,tarantula,van gogh, picasso ecc) steg (qmos,aq), autosonik, phoenix gold, ciare. i prezzi vanno da 120 euro circa a 450 euro in base al modello. da considerare ke molti d qst ampli hanno buone potenzialità anke se vengono sottovalutati. molti presentano lo scompenso del rapporto qualità/prezzo troppo esagerato in base al marchio ke li produce.

--ampli dalle ottime qualità

come già detto dagli altri ragazzi si parla di brax, alcuni modelli di sounstream come i reference, audison hv16, hv20, hv30 (costano quanto 1rene) e altri meno costosi es. vrx vr 206 209(ke sono cmq old) abola, orion, mcintosh, technology sq, steg master stroke, k2 e tanti tanti altri ke con la mia modesta conoscenza ancora non ho avuto modo ne d vedere ne d sentirne parlare...

ad ogni modo qst è 1 linea molto generica d quelli che sono i marchi da tenere in considerazione e quelli ke nn conviene neanke guardare, o perche fan troppo schifo o xkè costano veramente tantissimo...

VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#10
apprezzabile lo sforzo di mdb di catalogare gli ampli, ma il discorso diventa molto più complicato e soggettivo. però come linea di massima è un ottimo "chiarificatore di idee"
p.s.

manca genesis [|)]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Biamplificazione old school Gimmyz 1 2 27-04-2024, 01:01
Ultimo messaggio: common23
  Consiglio Amplificatori Ale Style 61 24.727 08-11-2022, 17:35
Ultimo messaggio: chocolet1
Music Amplificatori per FA + SUB M4RiO 49 25.012 01-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: chocolet1
  In Rilievo: Amplificatori old school marconavar 252 177.480 15-09-2022, 21:55
Ultimo messaggio: Mark9526
  amplificatori res force, sono validi? nicotina1981 2 2.695 26-05-2021, 14:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.