Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto scossa elettrica!!
#1
ragazzi ho appena finito di montare il mio coral xta 130, un bellissimo e solido attrezzo che vale pienamente i suoi 300€, un vero gioiellino di fascia medio-alta.
montandolo mi è successa una cosa...ho inserito il contatto della massa, e nel mettere il cavo della corrente +12 ho sfiorato al carcassa dell'ampli, e dato che la massa era colegata, ha fatto una scossicina, tutto era spento e il sub era scollegato.
mi sono un po spaventato, poi l'ho montato tutto l'ho provato e funziona tranquillamente, il led è ok e tutto ok.
ora mi chiedo, mi devo preoccupare?
potrebbe essere successo qualcosa?
i fusibili sembrano ok, ma come me ne accorgo se i fusibili dell'ampli si sono fritti? (ne ha 4 l'ampli)

grazie in anticipo ragà.[Wink]
Rispondi

#2
non si è fritto niente!secondo me non hai neanche toccato la massa,almeno che non ne sei sicuro!

tu hai visto una scintilla che è data dai condensatori all'interno dell'ampli..
praticamente hai caricato i condensatori e stando sotto carico ti fa la scintilla..
se vuoi provare una cosa:

scollegalo,ricollegalo stando attento a non toccare il morsetto meno,ripoggialo sul + un paio di volte e vedrai che non ti farà la scintilla dopo. perchè si è caricato il condensatore!
quando sarà scarico e ricollegherai ti farà nuovamente la scintilla..


tutto ciò se non hai toccato la massa(il -)
la scintilla è normale..
Rispondi

#3
forse nn mi sono spiegato bene....ho urtato il filo del + con l'ampli stesso, all'esterno e la scintilla non l'ho vista all'interno, bensi nel filo stesso, la stessa cosa se tipo coleghi un cavo nel - della batteria e uno nel + e poi li fai toccare, ecco il cavetto toccando l'amplificatore ha dato una scintilla e li per li mi sono spaventato, ma dall'interno non c'è stato niente.
Rispondi

#4
era meglio se collegavi tutto e poi gli davi corrente all'amplificatore[Wink]
saluti dave
Rispondi

#5
ah ok..cmq non è successo niente,ci sono le protezioni da corto circuito..poi non so che ampli è..
Rispondi

#6
a ok, cmq sia funziona...il fatto era che mi ero proccupato.....come capisco se si bruciano i fusibili dell'ampli?
Rispondi

#7
dipende dall'ampli! la prossima volta fai così..
ti fai tutta la linea togliendo i fusibili,una volta collegato il tutto metti i fusibili e dai corrente,lavori tranquillo e eviti possibili problemi come questi..
Rispondi

#8
semplice....ha fatto leggero corto sulla batteria dell'auto
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  AIUTO !!! posizione amplificatore mioro87 5 1.669 26-05-2021, 09:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO!! configurazione amplificatore born_to_fly87 10 2.530 26-05-2021, 09:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO! COME REGOLARE L'APMLIFICATORE! pieroboss 7 2.074 26-05-2021, 08:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.