Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Recensione] Furi HQ2200
#1
PREMESSA: Notavo che questa sezione è un pò "scarsina" e così pensavo di dare il mio contributo... da precisare che non sono installatore nè specializzato in materia ma semplice appassinato a cui piace sentire la musica e pertanto la mia valutazione è data semplicemnte da impressioni di ascolto nel tempo, ma spero possa tornare comunque utile... detto questo iniziamo:

Il corpo del reato è questo:

[Immagine: FOTO-0048.jpg]

Specifiche tecniche:


Amplificatore classe A/B, valori dichiarati:
50x2@4 ohm
100x2@2 ohm
200x2@1 ohm [:0]
400x2@0,5 ohm [:0][:0]
800x1@1 ohm [:0][:0][:0]
Circuito di ritardo accensione 1 secondo e "soft start"
Thd a 1Khz 0,0200%
Frequency response 10Hz-40kHz
S/N ratio >100 dBa
Fattore smorzamento: 500
Bass Boost: 0-12Db/45Hz
Sensibilità input: 200mV-5V
Valutazione Hardware

A livello "hardware" si presenta ben assemblato, in una candida livrea bianca molto bella quanto altrettanto delicata a graffi, urti, etc... come tutti i furi che ho visto presenta la copertura in plexyglass trasparente con le serigrafie del caso, queste devo dire resistenti e di buona qualità; infine i terminali sono di tipo ad innesto (con il foro per inserire i cavi) con vite a brugola esagonale, completamente rivestiti in plastica, quindi anche questi ben curati, ma con le viti un pò delicate in quanto di misura piccola.
Come potete vedere abbiamo da un lato gli innesti per alimentazione, massa, remote, i led di power e peak e i 2 fusibili da 30A l'uno, e dall'altro gli ingresso RCA e le uscite per gli ap e le regolazioni "gain" e "bass boost" (personalmente tenuto sempre a 0!!); devo dire che quest'aspetto a volte mi ha creato piccoli problemi di installazione nel passaggio dei cavi, ovviamente è più pratico avere tutto da un lato, ma andiamo a vedere ciò principalmente caratterizza gli amplificatori, ovvero:

IMPRESSIONI D'ASCOLTO


L'amplificatore l'ho provato in (quasi) tutte le salse, quindi andiamo per posizione di impiego e vediamo come è andata:

1) Pilotaggio intero fronte 2 vie con crossover passivo:
E' stato il primo impiego che ha avuto, premesso che nonostante sia tweeter che filtri (coral prn20) non erano all'altezza, già da subito si è dimostrato qualitativamente all'altezza delle prospettive, con una medio-alta non calda nè fredda ma devo dire "bella" (passatemi questo termine ma lo vedo appropiato), sempre dettagliata e dal sound neutro e naturale; la mediobassa invece già faceva trapelare la sua naturale destinazione, purtroppo però non potrei dare un giudizio completo in quanto all'epoca non avevo le portiere insonorizzate, ma continuate a leggere che ci arriveremo...
Conclusioni: pilotare un fronte intero filtrato in passivo può far togliere grandi soddisfazioni, anche se non è propio il suo cavallo di battaglia con dei crox a dovere ed una buona taratura può dar filo da torcere a molti e soprattutto quello che non gli manca è la potenza (in questa configurazione non sono mai andato oltre 1/3 di gain!![:0]);

2) Pilotaggio subwoofer
Provato sia in mono 2 ohm che a 4 ohm, su audiosystem x-ion 12-800 (2x400W/4ohm) ed hertz ml3000 (1x700W/4ohm), veniamo al dunque...
cosa dire... che nonostante i suoi 400w di targa in mono a 2 ohm e circa 200 a 4 ohm mi è venuto il mal di reni per le legante dietro la schiena? ...che spesso dovevo abbassare il gain del sub perchè troppo presente rispetto al fronte? Questo sul sub non è un'amplificatore, ma si trasforma in qualcosa di indescrivibile soprattutto in termini di erogazione, l'audiosystem non è propio una "piuma" da spostare con i suoi 800w di targa, ebbene avrei voluto farvelo sentire!!
La cosa che mi ha sorpreso poi, è stato quanto poco scaldi lavorando in mono a 2 ohm, mettendoci la mano sopra era appena tiepido!!
Veloce, preciso, qualitativamente sopra le righe, ad ascoltarlo sfido chiunque a dire che lavorava a 2 ohm, insomma sì, è questo il suo cavallo di battaglia, e se vi capita tra le mani non avete timore dei pochi watt dichiarati perchè non si tirerà indietro nè rimarrete delusi!! Successivamente provato con l'ml3000, ebbene lo stupore è aumentato ulteriormente!! Mi dicevo: "vabbè, a 4 ohm con metà della potenza gli farà il solletico..." ed invece altro che solletico!!!
Praticamente non ha fatto una piega, vabbè che il sub era diverso, magari più morbido, ma sembrava che erogasse la stessa potenza, non ho dovuto neppure aumentare il gain!!![:0][:0]
Conclusioni: Come detto attaccarlo ad un sub è la morte sua... i watt dichiarati non servono a nulla, è solo da ascoltare...[Wink]

3) Pilotaggio woofer in bi-amplificazione
Appurato che la medio-bassa è il suo forte poteva mai deludere??
Attualmente montato sui prf165 in abbinamento con tw prx28/ads powerplate 80.
Come sui tweeter non è un campione di calore, ma di definizione sì!!
Voce sia maschile che femminile nitida, dal suono molto naturale; bassi controllati in maniera impeccabile, ma secondo me il suo forte sono gli strumenti musicali: chitarra ellettrica, basso, sax, ma l'apoteosi totale la trova sui brani dove la batteria è ben presente, veloce e ritmata, precisissima, nitida, si percepisce ogni singlo tom, rullante o grancassa che sia, con un suono molto naturale, chidendo gli occhi sembra di ascoltarla dal vivo!! Ripeto che non è un amplificatore dal suono molto caldo, forse sarà anche la taratura del mio impianto, ma ascoltando prevalentemente rock va bene così, anzi per me è l'amplificatore perfetto!!
Conclusioni: Fargli pilotare una coppia (o anche più) di woofer non è per niente un sacrilegio, anzi, apprezzerete il suo sound particolare, non vi deluderà nè per potenza nè per qualità, insomma se sul sub si prende 5 stelle di valutazione qui ce ne togliamo solo 1/2 o poco più!

CONCLUSIONI COMPLESSIVE:


Un amplificatore 2 canali puro, senza fronzoli nè coccarde, ma con tutte le qualità essenziali che un buon amplificatore deve avere: suonare bene!!
In più vuoi mettere che trova molteplici utilizzi grazie alle sue capacità di lavoro a basse impedenze ed erogazione di potenza, insomma un tuttofare, ma di quelli "buoni"!! Unico grande difetto: introvabili e con quotazioni alte, io posso ritenermi fortunato ad averci messo le mani sopra e non me ne sono per niente pentito, soprattutto dopo averlo testato per bene ed apprezzato le qualità, quindi non chiedetemi di venderlo perchè è tempo sprecato!!!![Big Grin]
E con questo chiudo, ovviamente se qualche altro possessore ha altro da aggiungere ben venga.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#2
arrivo in ritardo ma arrivo.... non posso che essere d'accordo con te al 100%! medio alta freddina ma dettagliata medio bassa corposa e ultrabasse senza paura di muovere grossi diametri!

il bello di questi amp old school che ora li prendi ad una cifra ridicola... appena uscì mi ricordo che di listino stava a piu di un milione e mezzo....ebbene si... 1.500.000 lire
Rispondi

#3
Forno ha scritto:
...il bello di questi amp old school che ora li prendi ad una cifra ridicola... appena uscì mi ricordo che di listino stava a piu di un milione e mezzo....ebbene si... 1.500.000 lire

Già, hai detto benissimo... pensa ho letto l'articolo di acs sullo zapco preso da biancho, ebbene nel 1993 il prezzo di listino era di 2.500.00 lire!! 16 anni fa, con la valutazione monetaria fate un pò 2 conti... [:0][:0][:0]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
ma è il fratello "piu piccolo" dell fa2120..x capire..??
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#5
(12-04-2011, 23:40 )Michelangelo Ha scritto: ma è il fratello "piu piccolo" dell fa2120..x capire..??

non proprio...diciamo che è il padre...sono due ampli differenti, l'FA2120 è un "classico" amplificatore 2 canali (da notare le virgolette su classico), l'HQ2200 è un amplificatore alta corrente, capace di lavorare a carichi bassi (fino a 0,5 ohm stereo e 1 ohm mono). Esiste anche un'altra serie dei furi, la HA, che da quanto ho sentito dovrebbe essere la migliore.
Rispondi

#6
capisco..mentre l fa2120 regge "solo" i 2 ohm mono e 4 stereo..?sto pensando alla configuarzione che dovro fare x quello Big Grin
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#7
(13-04-2011, 02:12 )marchito_ Ha scritto:
(12-04-2011, 23:40 )Michelangelo Ha scritto: ma è il fratello "piu piccolo" dell fa2120..x capire..??

non proprio...diciamo che è il padre...sono due ampli differenti, l'FA2120 è un "classico" amplificatore 2 canali (da notare le virgolette su classico), l'HQ2200 è un amplificatore alta corrente, capace di lavorare a carichi bassi (fino a 0,5 ohm stereo e 1 ohm mono). Esiste anche un'altra serie dei furi, la HA, che da quanto ho sentito dovrebbe essere la migliore.

Si .. l' HA è il nonno ...la serie migliore Wink
HA 2300 ed HA 2500 ...sarebbero da provare !


Mark3004 , che ne pensi di questa recensione fatta da una rivista ? penso che piu' o meno corrisponde ...

"Provato in auto , 2 vie , la prima impressione è stata quella di una potenza ben superiore a quella di targa , erogata con notevoli velocità e dinamismo . Date in pasto a questo Furi segnali comunque complicati e lui ve li amplificherà molto bene , inerpicandosi in tutti i picchi con la grinta di un Pantani che affronta un tappone dolomitico.
proseguendo nell'ascolto si è potuta apprezzare la notevole pulizia della riproduzione: il suono fluisce naturale e preciso , analitico e dettagliato ,senza che questo comporti alcuna fatica di ascolto , anzi , invogliando ad alzare ancora di piu' il volume fino a raggiungere i limiti... degli altoparlanti del mio impianto , dimostratosi non in grado di gestire i watt inviati loro dal nostro. ( Rolleyes chissà che altoparlanti aveva nel 2000 ).
Ho deciso allora di mettere ancora di piu' alla frusta i polmoni di questo amply collegandolo a dei sistemi Home , molto poco efficienti e con impendenza alquanto bassa , paragonabile a componenti hi-fi car molto impegnativi .Solo in questa maniera sono riuscito a far raggiungere al Furi i suoi limiti , che si sono manifestati dapprima comprimendo e poi distorcendo il suono , il tutto a livelli di pressione acustica di tutto rispetto. Rimanendo entro i limiti di funzionamento normali si è trovata conferma della pulizia del suono , analitico ma sempre eufonico,e si è potuta apprezzare la saldezza e l'ampiezza della scena sonora, capace di donare un realismo impressionante alla riproduzione di brani scelti dai dischi test delle competizioni internazionali . A questo punto avrete capito che la timbrica è al di sopra di ogni sospetto: un piccolo riferimento per la sua categoria , sia volendola considerare in termini di prezzo che di potenza."


Poichè non l'ho ascoltato ... se è una boiata lo cancello Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
La recensione è di un HQ? Ad ogni modo corrisponde in tutto e per tutto, con l'unica cosa che per il tempo che l'ho avuto non sono mai riuscito a trovare il suo limite!! Big Grin
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#9
Si , è proprio del HQ 2200 Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Carver m4120 sweet_boyxx 2 2.718 26-05-2021, 11:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Alta Corrente maxtarget 33 13.076 25-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Morel Integra - SHP176 Monocar - ML1600 Hertz maxtarget 54 26.459 24-05-2021, 18:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Synthesis Mark 178 101.501 24-05-2021, 09:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.