Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
medio a cono x Morel Elate 6.2
#11
beh l'avrò ascoltato per meno di 5 ore quindi non posso dare sentenze, però (anche senza aver fatto rodaggio) riscontro un ottima precisione e una ottima amalgama con il tweeter, è difficile capire chi stia suonando dei due, è molto piacevole da ascoltare e la scena è diventata molto piu centrale e ampia...
come tagli son messo male, uso quelli elettronici del mio amplificatore e al momento credo di tagliare sui 1000 con il woofer e 5000 con il tweeter.
Rispondi

#12
Sinceramente davide,sono rimasto allibito...[:136][:136]

vediamo un pò:


davi83 ha scritto:

A dire la verità il sistema non è ancora montato.


quindi stiamo ragionando per ipotesi e non su fatti e dati certi.





Il discorso 3vie è partito dal fatto che io ho detto a colui che mi aiuterà nell'installazione, che prima volevo partire col 2vie, e poi si andrà al 3vie.



Tanto vale partire direttamente con un tre vie, anche se non lo ritengo una scelta obbligata a priori. molti due vie suonano da fantascienza. non è la quantità delle vie utilizzate a determinare un risultato straordinario. ma quali componenti si sono usati, e come si sono installati, configurati, amplificati, e tarati.




Allora lui mi ha detto: ma scusa, se sai già che arriverai al 3vie, perchè non partiamo direttamente con quello e cominciamo a sviluppare direttamente il 3vie? Tanto prima o poi il medio lo metterai!

..appunto...


E in effetti non ha tutti i torti. Eviteremo anche di rifare i montanti 2volte. In più, la predisposizione del woofer della GP per il 2vie non è delle più felici, almeno che non viene modificato il pannello, mentre per il 3vie sarebbe buona


Per quale motivo, di grazia? lavorandoci quel tanto che basta per
inclinare leggerissimamente i wf con un distanziale ben fatto, e asvendo cura di isolare benew le emissioni anteriore e posteriore, ottieni un risultato eccellente.


Se in più, aggiungiamo che il 3vie è sempre stato un mio pallino che prima o poi voglio provare, allora l'insalata è fatta.


questo è un altro paio di maniche, ma come osserva il tuo amico, tanto valeva definirlo fin da subito.



Max, per quanto riguarda i 3w2 be-cut-

No, dimentica tutto. visto che per tua fortuna siamo ancora a zero lavori, vai direttamente di CDM-88 (o cdm 54), che se non altro hai la certezza di avere un medio timbricamente omogeneo al resto.


ciao!
Rispondi

#13
[:260][:260][:260][:260][:260]
hai visto Max, sono riuscito a sbalordirti. Forse col mio impianto non ci sarei riuscito, invece con le mie c@@ssate si. Adesso sono iscritto nella lista delle persone che ti hanno sbalordito[:81][:81][:81]

Cmq, l'unica cosa che posso dirti è grazie mille per i tuoi consigli. Mi hanno fatto ragionare meglio. Rilegendo quello che hai scritto, devo dire che hai perfettamente ragione.

Adesso me la penso insieme all'amico, e vediamo cosa decidere, se partire col 2vie, o accontentare la mia frettolosa curiosità che ho per il 3vie.
Per qunto riguarda il woofer, ho appena visto un lavoretto nella sezione "I vostri Impianti" davvero interessante e ben fatto e che studiandoci un pò, forse si potrebbe realizzare anche sulla mia GP, togliendo completamente la mascherina e realizzare tutto il supporto in mdf, che mi permetterebbe oltre ad orientare il woofer, anche a portarlo più in fuori possibile. In ogni caso un minimo di orientamento si può dare lo stesso.

Max, per il CDM88, due info sole:
il prezzo che puoi fare, ovviamente in mail d.forestieri(chiocciola)alice.it

il limite a quale potrei fare scendere il CDM88 tranquillamente?

Grazie Mille
Ciao
Rispondi

#14
riguardo la discesa del cdm88 (come un pò tutti i vari medi) è un parametro a cui date una importanza assoluta, mentre lo è ma molto più relativa di quanto crediate. nel senso che se non avete nemmeno la più pallida idea di quali risposte presenteranno i vari wf una volta installati, la preoccupazione del range minimo del medio è praticamente superflua.

ad ogni modo, fino dai 500-600 hz lui lavora in scioltezza.


per il resto, ci sentiamo in mail.
Rispondi

#15
più che altro lo chiedevo per info per scogiurare rotture, in caso lo installassi, dovute a tagli troppo bassi. Sinceramente non pensavo che potesse scendere così tanto.
cmq grazie
Rispondi

#16
Se proprio vuoi un medio a cono prova il Hybrid Ovation 4 Morel, io lo possiedo e a me piace moltissimo, non lo cambierei con nessuno.
Rispondi

#17
flynx ha scritto:

Se proprio vuoi un medio a cono prova il Hybrid Ovation 4 Morel, io lo possiedo e a me piace moltissimo, non lo cambierei con nessuno.

non è un medio puro, è un mediobasso. come medio puro in casa morel, i CDM sono inarrivabili.
Rispondi

#18
forse non è un medio puro come i CDM ne sono consapevole, ma ti assicuro che è in grado di funzionare anche come tale (spece con voci maschili)forse non in tutta estensione, pero sicuramente i CDM Non sono a Cono, come richiesto nel titolo.
Rispondi

#19
maxtarget ha scritto:

- 3W2 BE (ma costano una follia)
- SQ3
- oppure un prodotto sconosciutissimo, ma che io conosco, e che va molto bene.

i primi due sono molto interessanti, soprattutto il tec come rapporto qualità prezzo e come neutralità sulle medie, riesce anche a scendere di più di quanto si pensi..
E il terzo sconosciuto qual è?
Non ho letto tutto quindi scusate se è già stato scritto.
Rispondi

#20
flynx ha scritto:

forse non è un medio puro come i CDM ne sono consapevole, ma ti assicuro che è in grado di funzionare anche come tale (spece con voci maschili)forse non in tutta estensione, pero sicuramente i CDM Non sono a Cono, come richiesto nel titolo.



il fatto che non siano a cono non vuol dire che per forza deve perseguire un progetto poco logico.

a lui serve un medio. in casa morel, gli unici midrange sono a cupola. e medi o mediobassi da 3" a cono, morel non ne fa. ma ad ogni modo, anche se ci fossero, la soluzione più sensata al suo problema è l'utilizzo di un cdm; non deve litrare nulla, e mantiene una eccellente coerenza timbrica.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sq6 vs ml1600 vs elate 6 nico156 19 6.457 26-05-2021, 12:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz Vs Coral Vs Morel (Chi Viincerà?) mrc88 50 20.078 25-05-2021, 06:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz ml3000 VS Morel Ultimo 12 VS Jl 12w6v2 Genio87 17 8.580 25-05-2021, 03:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare Ct 250 vs tweeter morel tempo 6.2 davidetuning206 5 2.617 25-05-2021, 00:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Morel tempo coax efficienti? nico156 8 1.953 24-05-2021, 22:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.