Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cw161n e ciare ct250
#1
Che taglio dare a questi componenti?
Woofer in tasca e ct a cruscotto orientato verso la guida.
Opel corsa C 5 porte.

Come sorgente un classico clarion, vecchio stampo ma con 4 rca, front/rear 2volt senza ne ritardi ne filtri attivi.

Ho pensato un incrocio a 5000hz 12db però il woofer dovrebbe essere in passabanda.. un 80 hz 12db è consigliabile? o niente passaalto?

Li amplificherei con un impact stealth4, 80rms x 4, con filtri attivi indipendenti per front-rear e controlli di fase.

Come sub ho un ciare cs330a amplificato da un F2.500 in mono, p/b 80-100hz
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#2
Hai rinunciato al 3vie?
Impegnativo vero?
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#3
eh si sia per una questione di crossover che già sapevo sarebbe stato complicato, sia per la disposizione dei cm510. Non me la cavo bene con la vetroresina.. con lo stucco si, no problem..

Inoltre il 3 vie è più da sq, certo non sto montando doppio cm200 + ct267, quindi il mio fronte non sarà da urlo, però per il genere di musica che ascolto mi hanno consigliato il cw 161n.

Inoltre, ho fatto una breve comparazione tra cw202 e cw161n perche volevo + potenza, e la scelta, come mi è stato fatto notare, è propesa sul cw161n in quanto fuori asse - cosa che non si vede dal grafico - ha un comportamento che lo vede meglio accoppiato con il ct250.

Mi fido.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#4
e se fosse un doppio cw161n?

no no.. però la tasca la faccio per doppio 16..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#5
col ct250 puoi scendere anche sotto i 5000Hz, fino a 3500 se la cava bene. Anche se io non amo il modo di suonare di questo tweeter.
Rispondi

#6
PuntoArancio ha scritto:

col ct250 puoi scendere anche sotto i 5000Hz, fino a 3500 se la cava bene. Anche se io non amo il modo di suonare di questo tweeter.


può scendere, ma è meglio non farlo.

è anche per questo, che a molti non piace; perchè lo fanno scendere su incroci che lo mortificano acusticamente, pur essendo un componente che elettromeccanicamente regge senza difficoltà.

poi basta sbagliare allineamento di filtro, che suona male ovunque.

è un tw meno facile di quello che si pensa, da far suonare bene.ma lo sa fare.


Rispondi

#7
Si infatti può scendere anche di più, è quasi indistruttibile, fino a 2000Hz suona, anche se ovviamente si indurisce un po'.
Rispondi

#8
PuntoArancio ha scritto:

Si infatti può scendere anche di più, è quasi indistruttibile, fino a 2000Hz suona, anche se ovviamente si indurisce un po'.


fosse solo che indurisce, sarebbe il meno.

diventa proprio un altro componente; si mette a starnazzare.

ma mi piace sempre sottolineare il fatto che, se usato e filtrato correttamente, è un buon tw.


Rispondi

#9
un pò anche il tn52 di focal ha questa caratteristica, l'ho sentito tagliato molto basso con processore e urlava, provato a casa tagliato più in alto e con passivi e mi ha dato una buonissima impressione
Rispondi

#10
marcogreco5 ha scritto:

un pò anche il tn52 di focal ha questa caratteristica, l'ho sentito tagliato molto basso con processore e urlava, provato a casa tagliato più in alto e con passivi e mi ha dato una buonissima impressione

certamente.

una "forzatura" che spesso si mette in atto (non è esattamente un...errore, ma la differenza è sottile), è quella di affidare a una cupola di piccolo diametro, un range di riproduzione molto ampio, fino alla gamma media vera e propria.

il contenuto energetico di un range di lavoro così esteso, giocoforza fa compiere escursioni notevoli al gruppo meccanico di un tw. e per quanto bassa sarà la sua Fs, e consistente la sua tenuta elettrica e meccanica, non avrà mai la disinvolura di un medio, nel sopportare un simile lavoro.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CM 161 ciare Arioste 9 2.584 26-05-2021, 14:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CIARE CW175 - Info e progetti Wishmaster 7 3.722 26-05-2021, 12:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz SV 165 Spl Show o Ciare CM161? SmartMelody 15 15.224 26-05-2021, 09:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare PM 250 El3ctro 2 1.385 26-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz Ciare o Impact privilege82 32 11.085 25-05-2021, 22:41
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.