Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con amplificatore
#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi trovo davanti ad un grande problema.
Ho un amplificatore JVC JA-S310 che mi presenta questi sintomi.


<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200997134822_alimentazione%20ampli.JPG]<br /><font size="1"> 10,98&nbsp;KB</font id="size1">

Ogni volta che accendo l'interruttore mi brucia i fusibili F2 e F3 che stanno sul secondario del trasformatore.
Ho appena cambiato i finali e qualcosa è cambiato perché prima i fusibili saltavano all'istante, ora con i finali nuovi il filamento del fusibile diventa incandescente in un paio di secondi e poi salta.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie a tutti
Rispondi

#2
Il guasto dei finali, di solito, causa anche la rottura del controllo bias e di altri componenti del darlington.Devi controllare tutti i componentti dello stadio guasto prima di dare tensione; in particolare i piloti e lo stadio di controllo bias.
Ciao.
Rispondi

#3
ho testato quasi tutto il pcb dell'amplificatore ed ho trovato da cambiare:
- il ponte raddrizzatore
- 16 resistenze
- 2 condensatori
- 1 transistor ed ho ricambiato i finali perke con l'ultima accensione mi ero giocato anche quelli nuovi. mi come sono delicati.
ho dissaldato dal pcb tutti i componenti da sostituire

un lavoraccio ma ormai è una sfida tra me e l'amplificatore

P.S. Candelmonte, grazie dell'intervento
Rispondi

#4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DjP4nd4 ha scritto:
- 1 transistor ed ho ricambiato i finali perke con l'ultima accensione mi ero giocato anche quelli nuovi. mi come sono delicati.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tutti i transistori hanno un punto delicato che e' la corrente di base;se si supera il massimo valore consentito...puff.
Auguri per la riparazione. ciao.

Rispondi

#5
cambiati i componenti, ora è sorto un altro problema:
si accende e non brucia nessun fusibile, anzi le tensioni sono anche abbastanza stabili.
il problema è che si sente solo un forte fruscio.
Rispondi

#6
Su entrambi i canali? ; fruscio o ronzio?
Rispondi

#7
ronzio sulla prima uscita. se metto la 2a non si sente niente
Rispondi

#8
Ahi... siamo in alto mare[Smile]
Generalmente il ronzio sta' a significare corrente di riposo eccessiva e/o tensione 0 (0 offset) spostata; se il tuo ampli e' dotato di relais di uscita, e' valida solo la prima ipotesi. Occorre misurare la corrente di riposo dei finali (che non deve superare 100mA) e controllare se il relativo reostato la regola.
Ciao.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.