Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dac e schede audio
#1
Salve a tutti.

Scusate le domande un po' entry-level, ma avrei bisogno di chiarirmi le idee...

Sto cercando di creare un media center basato su apple mac-mini senza rinunciare (!) alla qualità del suono. Prevedo di codificare i miei CD in un formato lossless e di "suonarli" su un Harman Kardon 980 (la scelta dei diffusori è ancora work in progress...). Non avendo l'amplificatore un ingresso ottico, se non voglio lasciare al computer l'onere di convertire il digitale in analogico (cosa che temo faccia piuttosto male) devo acquistare un DAC .

Le domande sono le seguenti:

1. I dati che escono dall'uscita ottica del computer bypassano la scheda audio? Cioè, devo preoccuparmi della qualità della scheda audio del computer o i bit vengono direttamente trasmessi al DAC così come sono?

2. E' possibile acquistare un DAC a una cifra decente, cioè realizzare un sistema high-end senza dover spendere 1500 euro per un cambridge o affini?

Grazie molte per la vostra pazienza e disponibilità!

pietro
Rispondi

#2
1- Si i dati che escono bypassano completamente la scheda audio interna,non devi preoccuparti.
2- Ci sono tantissime possibilità di acquisto col prezzo ENORMEMENTE inferiore a 1500 euro...(sui 150-200 euro trovi ottimi prodotti)
Rispondi

#3
grazie blackknife...

sapresti anche consigliarmi un buon dac a 150 euro?
Rispondi

#4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
<br />1- Si i dati che escono bypassano completamente la scheda audio interna,non devi preoccuparti.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non è proprio così, la scheda ci mette del suo anche quando il suo ruolo è solo quello di lasciar passare bit
Rispondi

#5
UHM... grazie per la risposta!

Faccio un esempio per chiarirmi le idee: quello che dici significa che se ad esempio collego a due amplificatori identici tramite ingresso ottico due computer di cui uno con scheda audio scadente e l'altro no e faccio girare lo stesso CD ottengo due suoni diversi?
Rispondi

#6
se i 2 computer sono identici come sistema operativo e player usato potresti avvertire differenze usando 2 schede audio diverse in ottico, ma l'impianto deve essere di un certo livello

Rispondi

#7
grazie... credo che il mio impianto non sarà di QUEL livello, per cui mi accontenterò del chipset audio del mac-mini. Suggerimenti per un DAC che non sia da capogiro?
Rispondi

#8
secondo me non conviene andare a prendere un dac economico quando magari è più scarso di quello integrato di un buon lettore, un pò di tempo fa ho visto in rete il cambridge audio dacmagic nuovo sui 400, quello potrebbe essere un buon acquisto
Rispondi

#9
nel mercatino ho il dac mcintosh solo che va alimentato con la 12v [Big Grin]
Rispondi

#10
concordo.

è inutile preoccuparsi della scheda audio etc, se poi si mette un convertitore mediocre.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  Definizione THD negli amplificatori audio all digital 2 1.399 26-05-2021, 02:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi audio saverix 15 3.141 25-05-2021, 17:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con streaming audio peternet 2 1.040 24-05-2021, 18:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.