Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una mano a un novizio
#1
Ciao a tutti!
Dopo aver partecipato a una manifestazione tuning e aver assistito a una gara di spl ho deciso che ci voglio provare pure io! Mi piace davvero e mi sto fondendo il cervello di nozioni per capire il funzionamento! di certo nn sono andato a comprare tutto alla cavolo! Infatti per prima cosa avevo pensato di riutilizzare quello che ho in casa! Partiamo (penso) da dire che macchina ho: una opel corsa d 3 porte. Poi l'unico pezzo riutilizzabile del mio impianto di ascolto è un sub tec uxp10d-2. Vorrei partire con la partecipazione a garette di raduni non professionali giusto per capire il funzionamento di questo mondo e per capire anche se mi piace davvero come credo! Cmq penso si parta dal fatto che la macchina ha una frequenza di risonanza tra 56/58 hz e penso che il mio sub sia abbastanza propenso a garette di spl. Ora con un programma ho provato a vedere come costuire una cassa e mi è uscita questa: reflex C4: 24,15 lt, F3 45,57 hz, frequenza di accordo 35hz, diametro reflex 7,62cm, lunghezza reflex 40,34 cm. Come vi sembra? poi che ampli dovrò accoppiare? per ora ho 1 jbl GTO752 e un tec ta602. non penso vadano bene per spl ma penso vadano bene per provare la cassa? Grazie a tutti in anticipo per i consigli
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto vicino di casa!
Il sub uxp con i watt che hai a disposizione (200) ti permette di fare tutte le prove in sicurezza, però parti consapevole che con 1 25 e 200watt non puoi competere nemmeno in un radunetto locale!

Il mio consiglio è raddoppiare il sub in modo da avere almeno 2 25 (il minimo della categoria Street A) e prendere un classe D economico per iniziare da almeno 1,5/2Kw, ovviamente con un cavo di alimentazione da almeno 50 quadri ed una batteria con un buono spunto, sicuramente riesci ad arrivare a 144/145 senza problemi, e già ti permette di difenderti bene nella tua categoria in raduni locali.

Io una cassa per 2 UXP la farei da 50 litri o poco più con airport da 16 centrale, potrebbe essere una buona base di partenza!
Rispondi

#3
Ei vicino! Avevo pensato purei io all'eventualità di comprare un altro sub! solo che nn vorrei montare un sub nuovo con uno che ha piu di un anno che suona anche se in rilassatezza da 6 mesi! o dici che mi basterebbe rodare un pò il nuovo per portarlo a pari con l'altro? cmq per l'ampli avevo pensato di star sempre in casa tec e stesso profilo con il spl 500.1d che da a 1ohm 1200w oppure andare al tec tma competition che penso posso poi servirmi piu avanti! per la cassa non so esiste qualche programma per provare che che reflex devo selezionare c4, b4 o altri?
Rispondi

#4
A meno che il tuo 25 non abbia fatto fumo, l'accoppiamento con un nuovo è possibile, ovviamente dovrai rodarlo prima di ottenere il risultato ottimale.
Il TMA non è male come ampli, cura l'alimentazione però!

Per fare la cassa non ti servono programmi, ma solo esperienza e prove, ovviamente senza strumento non vai molto lontano! Se vuoi fare un salto da me o da marco basta che avvisi, siamo vicini e non è da tutti avere 2 vicini di casa smanettoni come noi! [Big Grin]
Rispondi

#5
Marco lo conosco bene! son già stato a casa sua! è stata diciamo un pochino colpa sua per questa mia nuova direzione! cmq no il mio 25 nn ha mai fatto ne fumo ne niente! suona bene in una cassa chiusa da dati avuti dalla tec! cmq me la so cavare bene a far il falegname! oltre che mio zio lo è! XD cmq penso di usare dell'mds solo che devo trovare un posto dovre prenderlo piu grande del 19 che si trova all'hoby di castellanza! XD e cambiare i cavi da 25 che ho ora! con dei 50 e la batteria originale! cmq domanda la frequenza di risonanza dell'auto quel 56/58 hz serve in pratica a sapere a che traccia del cd ufficiale ho la massima pressione sonora? giusto?
Rispondi

#6
Molto bene allora! La frequenza di risonanza è il momento in cui il tuo impianto stereo crea una risonanza interno nell'auto e sprigiona il massimo valore in dB, ovviamente dipende da molti fattori e per conoscerla va misurata!
Rispondi

#7
Perfetto! come lo vedete lo steg k02_04? oppure gli alpine v-power mrp-m1000? oppure che altri ampli mi indichereste per 2 uxp10d-2? e come li colleghereste?
Rispondi

#8
Steg K2-04 lo vedo come una sanguisuga! Un classe AB per spl non è indicatissimo per gli assorbimenti elevati che hai!

Il collegamento è scontato tutto in parallelo e andresti a 0.4 TEORICO se utilizzi un classe D tipo TEC SPL 500.1D, TMA competition oppure EXT 2000d [8D]
Rispondi

#9
Non ho altro da aggiungere, casa mia sai dovè [Big Grin] e davide (airjetline), sta vicino a me.








Rispondi

#10
Non mi dire così marco! se no poi ti ritrovi una persona in più perenne in casa! XD
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.