Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TARATURA IMPIANTO HIFI
#61
Salve a tutti, dopo un periodo di interruzione degli sforzi ho ripreso a interessarmi dell'impianto. Credo di aver individuato il problema del suono trapanante sulla medio alta e l'ho risolto filtrando in attivo i tweeter a 3200 Hz con pendenza 24 db e usando in aggiunta il crossover del kit, che filtra a 2700 Hz e 12db/oct. In questo modo l'attenuazione data ai tweeter è stata solo di 1 db e la qualità abbastanza soddisfacente.
Fatto questo, ho quindi proceduto a realizzarmi un crossoverino che mi permettesse di escludere il filtraggio dalla radio e guadagnare un poco di qualità, usandolo però sempre accoppiato a quello del kit. Ho fatto quel che potevo, calcolo tramite il sito di mariohifi e 30€ di componenti, tuttavia adesso che l'ho piazzato mi sembra che attenui meno dei 24db/oct previsti e ho dovuto integrare il filtraggio dalla radio.
A questo punto, se avete capito la situazione, vorrei chiedervi un consiglio su come procedere per avere il crossover che mi serve, possibilmente in pezzo unico [Smile]
Rispondi

#62
Avrei ancora da chiedere: ho sistemato il filtraggio dei tweeter dando una forte pendenza di attenuazione, nell'ordine di circa 48 db/oct. In questo modo il suono è abbastanza equilibrato per i miei gusti ma vorrei una maggiore naturalezza nelle frequenze più basse emesse dai tweeter.
Ora vi chiedo, credo sia anomalo un filtraggio così netto per i tweeter, sapreste ipotizzare cosa può esserne la causa? Io sto pensando che in quella gamma di frequenze sia i tweeter che la radio che uso possano avere un suono un pò freddo e aspro e magari le due cose si sommino. Ormai di taratura penso di aver fatto quasi tutto quanto si poteva fare.
Vorrei migliorare l'impianto, e certo mi servirebbe un amplificatore migliore per i woofer, ma rimarrebbe ancora non soddisfacente la gamma alta, per cui sto valutando l'acquisto di tweeter migliori restando sui 300 euro circa, ma mi tenta anche il passaggio alla Pioneer P88 II. Purtroppo non ho molta conoscenza dei vari prodotti sul mercato, ma ricordo dagli anni novanta che tutte le auto che sentivo con impianti alpine suonavano con una dirompente gamma alta, piacevole e dettagliata ma predominante rispetto alla gamma bassa, insomma un suono freddo tipo radio fm. Non vorrei che l'impostazione fosse rimasta la stessa e io sto cercando di lavare la testa all'asino.
Datemi qualche dritta.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  TARATURA DEL MIO IMPIANTO panigt 5 3.011 25-05-2021, 00:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Principi di taratura Houdini87 6 2.536 17-07-2015, 04:52
Ultimo messaggio: margna91
  impianto punto mj 3 porte andrea93 37 15.418 27-10-2013, 20:58
Ultimo messaggio: andrea93

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.