Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio crox su 3 vie
#1
ciao ragazzi, è il primo messaggio che scrivo sul forum perchè avrei bisogno di qualche consiglio!![Big Grin]
vi spiego tutto così che potete capire meglio anche voi..
da qualche tempo mi è venuto in mente di costruirmi un diffusore 3 vie per casa, dopo qualche esperienza di costruzione di sub in ambito car.

gli altoparlanti sono chiaramente quelli che avevo in auto e sono anche di buona qualita, quindi mi dispiaceva lasciarli in qualche scatola nel garage ed ho deciso di usarli in qualcosa..
gli ap sono questiSadlink)
http://www.focal-fr.com/catalogue-docs/E...s/1193.pdf
http://www.focal-fr.com/catalogue-docs/E...s/1186.pdf
http://www.focal-fr.com/catalogue-docs/E...s/1200.pdf

il diffusore sara composto di 2 wf in parallelo, 1 md e 1 tw con crossover tutto passivo.

per il mobile ho fatto varie prove con winisd e bass pc e "momentaneamente" ho optato per un box da 68 litri in reflex con Fb a 70Hz per cercare piu presenza delle frequenze da 70 a circa 120-130 hz, (poi al primo ascolto cambiero tutto....speriamo di no!)sotto non mi interessa un gran che perche corredat da sub, e altri fattori da me ipotizzati

il grosso problema arriverà ora, alla voce crossover:
avrei pensato per la sezione dei woofer ad un passa banda 60-300Hz del 2° ordine con un PA di tipo Chebyschec(Q=1) per enfatizzare ancora un pelo le frequenze appena al di sopra della Ft e smorzare l'escursione al di sotto di questa frequenza e un PB Butterworth..
il dubbio che mi viene in mente è che per far lavorare bene il filtro dovrei inserire una cella RCL per compensare il picco d'impendenza, è corretto?

per calcolare(teoricamente)i fltri ,cell e quant altro ho usto le formule riportate nel catalogo dell'AZ Audiocomp,ma non so bene come fare per calcolare i valori di quesat cella, ossia devo inserire i valori come li trovo nel datasheet dell'AP,oppure devo simulare il diffusore (tipo con bass pc) e ricavare i valori per essere piu veritiera? la seconda vero?
sono varie formule se puo essere utile le posso postare


essendo due AP in parallelo quando nelle formule mi chiede Re,Le,Zmax(ossia resistenza alla Fs) che valori devo inserire?

quelli dei 2 AP, ma come li trovo?
Re va bene la conosco
ma Le e Z max come si comportano?

--Md e Tw al momento mi interessano perche li dopo qualche prove penso di potermela cavare....

il mio obbiettivo non è un diffusore Hi-end ma un sistema hi-fi suoni bene e che mi dia qualche soddisfazione con la musica che ascolto,
e sono gia consapevole che comunque la parola chiave di tutto è PROVARE e RIPROVARE

ragazzi scusate la lunghezza del post e le domande ma ho preso veramente a cuore questo progetto
intanto ringrazio a tutti!![Smile]

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Dubbio su PXA-H100 bizio84 6 1.906 26-05-2021, 10:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.573 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio impedenza gugu 6 1.509 25-05-2021, 14:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio crossover Miki97 4 1.413 17-05-2018, 21:50
Ultimo messaggio: Miki97

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.