Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema che non riesco a risolvere...
#1
da un po' di tempo, mentre ascolto musica (a qualsiasi volume), l'ampli ogni tanto mi va in protect in concomitanza del manifestarsi di un "toc" emanato dal midwoofer del canale sinistro...convinto che fossero il mid, inverto gli stessi, ma il risultato non cambia;
scambio gli rca ma il risultato non cambia;
controllo/rifaccio i cablaggi ma il risultato non cambia;
rifaccio un altro foro per fissare la massa dell'ampli ma il risultato non cambia;
per ultimo, ho scambiato le uscite + e - dei canali sull'ampli con il FA e il sub...il risultato non cambia e il "toc" si è spostato al sub solo che si sente molto meno, la musica scompare ed entra la protezione...il problema poi scompare riaccendendo e spegnendo più volte l'autoradio...
stavo pensando poi, di sostituire in toto gli rca, visto che certe volte sento un ronzio provenire dai tweeter a motore acceso, e provando con un rca volante tale ronzio è ancora + accentuato!

come ultimo test che mi resta da fare, è di staccare uno alla volta gli rca nel caso in cui mi vada nuovamente in protezione..

la sorgente (alpine 9887r) è nuova e pure l'ampli (soundstream) è nuovo, aiutatemi sto impazzendo![Sad]
Rispondi

#2
detta cosi sembrerebbe piu un problema di amply che di rca, se dici che scambiadole il toc lo senti sempre sullo stesso canale.
E poi ci hai attaccato il sub e lo senti meno in quanto riproduce solo certe frequenze.
Rispondi

#3
il "toc" probabilmente è la conseguenza dell'entrata in protezione dell'ampli...chiaro che se è un canale difettoso, si sente meno attraverso il sub;
ma mi sembra strano che in un ampli nuovo (benchè sia made in china) si verifichino non sempre queste stranezze...potrebbe essere qualche problema ai pre dell'ampli, magari qualche saldatura difettosa?
Rispondi

#4
qualche altro parere? [Sad]
Rispondi

#5
solitamente potrebbe essere saltata una pista dell'alimentazione oppure un diodo di proteszione per evitare il ritorno di massa. solitamente quando salta prende la massa da una pista diversa mandandola in sovralimentazione e quindi va in protezione.
Puoi fare queste prove.
1: Controlla tutti i cavi di potenza delle casse e che nn ci siano false masse
2: scollega l'ampli e tutti i cavi ad esso collegato e prova su banco con un alimentatore e una qualsiasi cassa.
3: metti il remote a ponte sull'alimentazione +12
se queste 3 prove nn vanno a buon fine allora la teoria della pista bruciata è giusta.
Rispondi

#6
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />solitamente potrebbe essere saltata una pista dell'alimentazione oppure un diodo di proteszione per evitare il ritorno di massa. solitamente quando salta prende la massa da una pista diversa mandandola in sovralimentazione e quindi va in protezione.
Puoi fare queste prove.
1: Controlla tutti i cavi di potenza delle casse e che nn ci siano false masse
2: scollega l'ampli e tutti i cavi ad esso collegato e prova su banco con un alimentatore e una qualsiasi cassa.
3: metti il remote a ponte sull'alimentazione +12
se queste 3 prove nn vanno a buon fine allora la teoria della pista bruciata è giusta.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ieri sera, in concomitanza di un altro protect ho fatto la prova, non a banco comunque, spegnendo e riaccendendo più volte e togliendo uno alla volta gli rca, andava in protect lo stesso!
una volta tolti tutti gli rca, andava in protect comunque!
è evidente quindi un problema all'ampli....ho notato che lo fa il più delle volte dopo qualche ora di funzionamento anche a volume basso...forse potrebbe essere una saldatura difettosa...

che ne dici?
Rispondi

#7
Prova a muovere l'amplificatore e a dargli qualche bottarella per vedere se è una saldatura, cosa plausibile.
Oppure scalda tanto e va in protezione? o no ?

Dopodiche lo proverei a banco.
Rispondi

#8
allora è la circuitazione di protezione.
Rispondi

#9
per scaldare scalda poco o nulla, anche se lo metto alla frusta (forse perchè è inverno, quest'estate invece a toccarlo ci si scottava);
sinceramente non me la sento di dargli bottarelle o quant'altro anche perchè è in garanzia...più che altro volevo essere sicuro che la fonte del mio problema fosse effettivamente l'ampli!
Rispondi

#10
be, se è in garanzia che aspetti a cambiarlo???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.