Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portiera risuonante
#1
Col tempo ci si affina l'orecchio, ed avendo notato che dalla zona woofer, cioe' range tra 80-100 e 1050 hz qualcosa non va, (eppure la portiera e' ben insonorizzata) ho pensato che probabilmente c'e' un problema nel caricamento del woofer stesso. quindi un po' pigramente mi son messo a smontar la cartella per far due misure per un eventuale ricaricamento del woofer con anelli in mdf ed riorientamento del driver.
Una volta smontata la cartella mi e' venuta l'idea di provar con un cd test le varie frequenze assegnate al woofer a passo di circa 50hz ogni volta dando anche un po' di watts per sentire che succede.
Con mia sorpresa[:0] mi accorgo che problemi ce ne sono eccomeee.
Allora, gli 80hz risuonano forte all estremita' opposta a dove e' montato il woofer, e , tutte le frequenze fino ai 300-350hz risuonano molto forte da un grosso foro di servizio della portiera che e' stato tappato con del butiflex. Suona piu' forte da la' che dal driver. il che' e' stato molto deludente, dal momento che pensavo di aver fatto un buon lavoro....
La cartella di plastica quando e' montata e' in pressione con del fonoassorbente adesivo, ma non basta assolutamente...


<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20091123193557_S666.JPG]<br /><font size="1"> 149,65&nbsp;KB</font id="size1">

Ho messo in risalto col rosso la zona che fa da timpano, dove c'era il foro di servizio.

Esperti e meno dell insonorizzazione... Aiutooo
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#2
allora il problema è semplice, la risonanza che senti sulle freq di 300.400 sono le risonanze dello sportello interno in plastica. Pui risolvere trattandolo con phonogel e butiflex senza lasciare alcun punto.

per quanto riguarda la portiera, credo che nn basti solo la pellicola adesiva xkè in quel modo hai solo appesantito lo sportello ma nn insonorizzato. sopra quello si dovrebbe applicare anche un phonogel o una pasta insonorizzante.

Poi per evitare altre freq ballerine si dovrebbe mettere tra il woofer e l'adattatore una striscia sul perimetro di spugna in modo che siano disaccoppiati.

Rispondi

#3
quello che vedi non e' una pellicola , si tratta di materiale da 3mm tipo butiflex,e le penellate piu' scure sono di pasta brax, il tutto applicato sul metallo.
la cartella in plastica, all'interno e' rivestita di 4cm di fonoassorbente bugnato adesivo.
Secondo me' , sarebbe da doppiare lo strato di chiusura dei fori di servizio, anche se il trattamento con brax mi impedisce ora di far aderire bene il butiflex....

o ritagliare del mdf da 8mm , sagomarli come i fori di servizio, e coprire tutto col buty....
Solo che e' un lavoraccio

questa e' l'origine[url][/url]http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=8149#70532
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#4
300 hz non sono le plastiche, ma le porte.


puoi fare una prova, solo per verificare, POI LO TOGLI:

metti della spugna piramidale, o del dacron, o del cascame, insoma, materiale fonoassorbente dentro la porta, in ocrrispondenza del foro di servizio grande.

se migliori....poi di dico cosa fare.

Rispondi

#5
va bene come hai fatto xò il brax è un trattamento che va messo alla fine per alzare la risonanza di un materiale trattato. in certi casi anche un antirombo potrebbe fare molto oppure un phonogel. prova a carteggiare quello strato di alluminio con una spazzola di ferro e applicarci quella pasta, poi se ti avanza un po di brax ricopri il tutto.
Ma da nn tralasciare il trattamento della portiera interna in plastica, xkè concentra le risonanze dai 300 ai 500.
Rispondi

#6
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />va bene come hai fatto xò il brax è un trattamento che va messo alla fine per alzare la risonanza di un materiale trattato</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


abbassare, Silvio... abbassare.

la brax aumenta la massa del solido a cui sdi applica, e di conseguenza la Fs abbassa per diminuita energia cinetica. Fisica 1...

[Wink]
Rispondi

#7
Max, va bene come fonoassorbente quello che si vede qui, che ho messo all'interno della cassa del sub?[url][/url]http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10965&whichpage=2
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#8
giusto max, pardon per l'errore.
Rispondi

#9
E' un bugnato piramidale, quindi va bene; ma a patto che sia ben compresso dentro quella parte di portiera. come dicevo prima non è una soluzione, ma una prova da fare per capire determinate cose; se l'auto fosse qua, anche solo ascoltando e misurando alcune cosette, saprei dirti con certezza cosa non va; a distanza, dobbiamo arrangiarci.

per silvio: nessun problema, ragazzo; era chiaro che fosse un lapsus.



ciao!

Max
Rispondi

#10
Oltre alla spugna piramidale che per mia esperienza incollata dietro il pannello è molto utile, vai di dynamat anche se non ha un prezzo economico,ma è assolutamente magnifico!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto passaggio cavi portiera Mini ONE andreamang 2 1.291 24-05-2021, 23:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sostegno portiera golf IV posodj 9 3.835 24-05-2021, 11:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cm510 in portiera...Come si può fare!!!! davidetuning206 7 1.820 23-05-2021, 23:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto!!!! Cw 162 in portiera.... davidetuning206 5 1.446 23-05-2021, 21:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Toyota auris 2015 passaggio cavi da abitcolo a portiera pollyc 0 556 17-05-2020, 08:08
Ultimo messaggio: pollyc

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.