Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio in attivo per Zacks CTW30.1 e CMR165.9....
#1
Salve a tutti,
sono in procinto di prendere in prova le casse in oggetto e vorrei sapere come impostare al volo i miei crox della JVC KD-SH1000....
So che non è cos' immediata la cosa,ma mi servirebbe diciamo un punto di partenza.
La situazione è questa:
-Grande Punto
-Portiera insonorizzata con ButyFlex e Brax
-Woofer in predisposizione
-Tweeter a montante
-Filtraggio tutto in attivo tramite crox Autoradio (possibilità di impostare sui MW un HPF ed un LPF e sui TW un HPF)
-Amplificazione con Audison SRX5

Come imposto il tutto,anche per vedere se queste casse sono in buono stato o no?
E con che pendenze?

Grazie mille.
Davide.
Rispondi

#2
Un taglio "base" potrebbe essere:
Wf pa/pb 80Hz/3500Hz pendenze 12db
Tw pa 3500-4000Hz pendenze 12db
questo senza sapere i tw quanto scendono ed i wf quanto salgono, ma almeno di sicuro non rovini nulla, soprattutto i tw.[Wink]
Poi "smanetti" sull'incrocio wf/tw alzandolo o abbassandolo, come pendenze non andrei oltre i 18db.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#3
prima di inserire qualsiasi taglio attivo, sistema i ritardi temporali; poi procedi spannometricamente con i tagli.
Rispondi

#4
Con la Sh1000 posso impostare la distanza "fisica" di ogni altoparlante espressa in cm.....
Seguo quei dati oppure vado ad orecchio,finchè non riesco a centrare la scena sonora?

Potrebbero essermi utili dei CD test?
Se si,quali....e dove trovarli?
Rispondi

#5
Il "problema" più fastidioso è che il Tweeter emette un suono troppo nasale con le voci,e nei passaggi un pò più complicati si impasta....

Per adesso sono con il woofer PA 80Hz 12Db PB 3500Hz 12Db
tweeter PA 4000Hz 12Db

sono anche in procinto di cambiare amplificatore per passare a qualcosa di molto più qualitativo....
dite che i tweeter non digeriscono bene la poca qualità del mio SRX5?
Rispondi

#6
Risolto l'arcano...

Ho regolato i ritardi temporali,ma avevo invertito gli RCA Left e Right ,quindi avevo regolato al contrario....

Adesso va molto meglio,il Kit ha un suono molto bello,caldo e pulito....!

Appena posso apro un topic con le foto del mio impianto e poi pian piano gli upgrade che effettuerò....sono già alla ricerca di un bel regalino per Natale....un ampli per il mio subbetto....!
Rispondi

#7
Ci risiamo!

Ho montato i nuovi ampli:
M100 per i Woofer
ZX350 per i Tweeter

Parlando con un installatore mi ha consigliato dei tagli così:
Woofer HPF 80Hz 12Db LPF 2000Hz 6Db
Tweeter HPF 8000Hz 6Db
ma lì per lì mi sono sembrati un pò strani...
...però il risultato sembra udibile....
Avvicinando i tagli 2500Hz 6Db e 6300Hz 6Db le frequenze medio-alte sembrano troppo accentuate,e più ci si avvicina più il tutto peggiora...si potrebbe abbassare il gain dei Woofer,ma poi perdo in gamma bassa,in punch,e questo mi dispiacerebbe.....

Insomma,urgono consigli!

Sennò ci sarebbe la soluzione più ragionevole,ma che deve essere ben ponderata....

Nelle marche,in provincia di Pesaro,dove posso andare per farmi tarare la macchina?
Rispondi

#8
Cannone1986 ha scritto:
Nelle marche,in provincia di Pesaro,dove posso andare per farmi tarare la macchina?
Dai ragazzi...nessuno che sa rispondere a questa domanda?

Io avevo pensato di portare la macchina da Riccardo Veronesi a Ferrara.....dite che la scelta sia valida?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo della frequenza di taglio di un crossover giannipois 7 3.299 25-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio x taglio woofer 165 ilpirata 9 3.236 24-05-2021, 15:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  taglio cm 200 e ct 267... Michael SPL 20 4.747 24-05-2021, 15:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.