Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
12W6V2D4-----------HELP !!
#1
salve a tutti ,
vi pongo piu' che volentieri questo quesito visto che leggendo qua e la mi sembrate a dir poco EGREGI nel dar consigli con il giusto "tatto" diciamo....
nel mio caso parlo da neofita del settore, ho comperato da pochissimo un jl 12W6v2-d4 per cominciar a fare le prime esperienze diciamo...
innnanzi tutto una domanda ... mi e' stato detto che con un box di 35x35x28.5 (in sosp pneumatica )il mio jl sarebbe accordato a 32.5 hz mentre che il box sarebbe in risonanza a 43 hz.....questo sta a significare che verso le freq. piu' gravi potrei arrivar fino a 43 hz causa risonanze fastidiose?

altro quesito. essenso un 4+4 ohm mi e' stato detto di metterlo a ponte usando un ampli in mono anche se volessi far sq per garantir una lunga vita alle bobine cosa ne pensate?
e il dilemma finale l'ampli.......
il jl ha pochi db di suo, questo mi fa pensare che serva un ampli con della potenza , ma non troppa ....ora visto e dato che le mie risorse non son notevoli......quale ampli per questo ragazzone ? (mi son appena fatto soffiar dal naso per 30 minuti di ritardo un orion 2150 sx cavoli )..........accetto qualsiasi critica...........
se e' costruttiva .....
grazie mille...
Rispondi

#2
Le bobine del JL in questione in realtà hanno una resistenza in continua più bassa dei 4ohm nominali. quindi per una configurazione SQ, nonstante la bassa sensibilità, troverai OTTIMA la configurazione in serie. dopo qualche giorno di rodaggio, quando il gruppo meccanico sarà un pò più sciolto, apprezzerai la straordinaria articolazione di questo gran sub.

quindi valuta bene la cosa; un finale da parecchi watt, ma di qualità, sarà da preferire a un finale cacape di pilotare carichi bassi, in caso si opti per un utilizzo veramente SQ.
fidati, il bambino si fa sentire.
se poi vuoi il calcio nei reni, non è il sub adatto (anche se volendo.. lo fa).


per il resto, ho solo un appunto da fare.

le misure del box, sono interne, o esterne? perchè nel secondo caso, saresti sottolitrato, considerando che il sub occupa un buon volume.

Rispondi

#3
grazie della premura max
le misure dovrebbero e dico dovrebbero esse interne......
me le han passate su un altro forum
sul sito della jl ad esempio per ottener i 35.4 litri che consigliano loro dovrei farlo 457x 356x 324 mm anche in questo caso presumo siano misure " interne"
per l'ampli, visto che l'orion 2150sx mi e' scivolato via dalle mani [|)] , sto guardando se con 200 euro magari in qualche forum salta fuori qualcosa di degno........ me ne han proposto un altro a dir la verita' , sempre prion ma della serie piu' cattivella........ma voglion 450 non trattabili (2250 SX ) aia ...son dolori !!!!!
se no mi han proposto un Audison LRX 1.1k a 300 euro
un tarantula mono a 250 da 800 watt
dovrei aver buona potenza a 4 ohm giusto ? o a 2 ? mmmm

grazie ancora max
Rispondi

#4
come ti dicevo, la potenza è relativa. non servono tonnellate di watt, nonostante la sua bassa sensibilità. perchè E' un sub concepito per il SQ. non per dare il punch.

dopodichè è evidente che un finale "cazzuto", oltre che bensuonante, permette di tenere i guadagni bassi, a tutto vantaggio della qualità sonora.

accertati di avere almeno 35-40 litri interni. per esperienza ti dico che suona ottimamente anche in qualcosa meno, ma se riduci il litraggio tende ad asciugarsi troppo l'armonicità della riproduzione.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.