Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dimensioni cassa subwoofer hertz ds250
#1
Salve vorrei costruire la cassa per un sub hertz ds250 in giro ho trovato queste dimensioni:

Cassa acustica reflex per subwoofer da 250mm
Dimensioni: H 335 mm – L 445 mm – P 355 mm
Volume 29 litri

Cassa acustica chiusa per subwoofer da 250mm
Dimensioni: H 300 mm – L 430 mm – P 300 mm
Volume 22 litri

Interni ricoperti in Dacron

Ora vorrei un consilgio su reflex o chiusa e che lunnghezza dev'essere il tubo reflex?
Rispondi

#2
ciao! premetto che devo costruire anche io un sub per lo stesso altoparlante di cui stai parlando!
con un programma reperibile gratuitamente sul sito dell'Ing. Renato Giussani dal nome BassPc puoi inserendo i dati elettroacustici dell'altoparlente simulare la risposta in frequenza sia con Reflex o cassa acustica. quindi analizzandole vedrai quale ti piace di piu.
a grandi linee la differenza tra le 2 opzioni è che con la cassa chiusa hai un basso leggermente meno profondo ma preciso e pulito. il reflex da dei bassi sicuramente piu profondi ma meno puliti e secchi, io preferisco la cassa chiusa chiamata anche in sospensione pneomatica. comunque sono punti di vista soggettivi! chi solitamente vuole una scena sonora più simile alla realtà preferisce la cassa chiusa!
Rispondi

#3
ok grazie ma secondo te le misurre sono giuste?
Rispondi

#4
mi pare di no
se usi un pannello in mdf da 19 non so se sono quelle: mi sembrano eccessive
conta che devi considerare l ingombro del pannello solitamente da 20 o 19 e del volume del sub woofer circa 1,2 lt di spazio per es 250 d.
la formula penso tu la conosca bene base per altezza per profondita meno gli ingombri dei pannelli e dell'altoparlante.
puntualizzo che secondo me se fai un sub da 18 lt o 22 lt in cassa chiusa la risposta in frequenza non varia di molto. quindi sbizzarisciti con il programma che ti ho consigliato e poi forse vedi che con un sub da meno lt hai quasi lo stesso comportamento.

le mie misure per il sub con pannelli da 19 sono 33,5 x 36 x 25 quasi un 18 lt. non utilizzare mai misure multiple tra loro e cerca di inclinare se vuoi una parete. tutto cio per attenuare le risonanze del mobile.
ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.