Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto calcolo litraggio
#1
Ciao a tutti.
Oggi ho gia ricevuto il mio regalo di natale dalle mia ragazza e ha avuto la splendida idea di regalarmi una coppia di hetrz hx 380 vecchia serie monobobina sono 750w rms l'uno.
Sul momento mi e venuto da pensare "La cassa x questi dove infilo la cassa per questi? Faro una cassa chiusa!!!"
Il bello e stato quando ho letto il manuale!!!!
Box cosigliati 35 lt per un accordo fc 59hz f-3 48hz.
Io non saro un manico e di frequenze capisco poco ma adesso ho una coppia di es250 e li faccio lavorare in reflex con un accordo da 34hz con 40lt l'uno.
Mah a me sembrano pochini no?
Qualcuno mi farebbe una prova di simulazione e magari mi dice se sti sub suonano meglio in cassa chiusa o in reflex?
Vi dico gia che io ascolto proprio di tutto dall'hip pop alla tecno a vasco e a me piacciono tutti e 2 i tipo di casse, voglio solo che questi sub suonino bene bene. (forse preferirei una cassa un po piu secca, decisa e un po piu veloce quindi direi una chiusa)
Ho un audiosystem f2-500 che fa 1250W rms a 2 ohm (cosi dicono... mah)

ecco i parametri

D mm 310

Xmax mm 10

Re ohm 3,0

Fs Hz 32,0

Le mH@1kHz 1,61

Le mH@10kHz 0,72

Vas lit 109,6

Mms gr 179,8

Cms mm/N 0,14

BL T-m 12,72

Qts 0,57

Qes 0,67

Qms 3,75

Spl dB 95

Grazie in anticipo!!!!
Rispondi

#2
apparte che sono i parametri del 30!

cmq almeno 150 140 litri per entrambi e airport minimo da 16 ti ci vogliono
Rispondi

#3
Forno ha scritto:

apparte che sono i parametri del 30!

cmq almeno 150 140 litri per entrambi e airport minimo da 16 ti ci vogliono

No no i parametri sono giusti ho appena ricontrollato.

In vece se li facessi in cassa chiusa?

A me sembrano un po tantini 150 lt no?
Io penso che con un 60 lt l'uno sia gia buono in reflex...
Rispondi

#4
Messaggio di Kranci

Ciao a tutti.
Oggi ho gia ricevuto il mio regalo di natale dalle mia ragazza e ha avuto la splendida idea di regalarmi una coppia di hetrz hx 380 vecchia serie monobobina sono 750w rms l'uno.

Beato Te...
Mi pare che io devo cambiare ragazza allora... [Sad]
Rispondi

#5
Bhe non vorrei dire BIP ma secondo i miei calcoli il box deve essere di circa 170/180 litri più o meno (matematicamnte e questa la somma
Rispondi

#6
voglio pure io una ragazza come la tua... Smile

Immagino che volendola accordare il + in basso possibile taglierai a 50-60hz giusto?

Allora avendo un box da 150 litri ed un airport da 14cm hai una freq di accordo sui 46 hz
Immagine:
[Immagine: 20091210103820_Immagine.JPG]
44,59 KB
questo ovviamente a singolo sub, se invece vuoi avere una cassa unica e un doppio sub puoi lasciare anche lo stesso volume ma avrai una variazione di freq di accordo che si sposta quasi sui 70. Aumentando invece il box sotto consiglio precedente (170-180litri) hai un pochino di sensibilità in + e porti l'accordo com'era nel caso precedente.

Rispondi

#7
ciao! li consco quei sub! li aveva un mio amico! rispetto alla serie es ti rivoluziona tutto! lui li amplificava con un audison che a ponte faceva 1090watt quindi con il tuo li gestisci molto bene! inoltre gli audison parlano sempre di valori rms e a volte sottodichiarati! come cassa lui aveva una reflex disposta a v con i coni che puntavano verso il portellone del cofano..il suono è davvero avvolgente ha fatto 136db(A) in prova spl con batteria scarica infatti abbiamo poi spinto la mcchina per farla partire! comunque la cassa era montata su un 147 e ad occhio posso dirti che era intorno i 130 litri di cassa! chiaramente cassa chiusa serve molto meno! se prendi un valore tanto basso hai un box da ascolto se leggermente più grande riesci a sentire anche qualcosa da spl..quindi non c'è un litraggio preciso ma prima devi sapere cosa vuoi! comunque i valori sono quelli..da 40 a 60 per ogni cono in cassa chiusa..io preferisco cassa reflex perchè le bobine raffreddano di più e quindi hai meno rischio di farlo saltare!è anche vero che poi con 20 euro lo rimetti a nuovo però è una scocciatura! alla fine comunque se fai un calcolo di cassa avrai un totale di 80-100 in cassa chiusas per entrambi i coni e un 140-160 in cassa reflex..quindi in ogni caso hai il baule pieno!valuta tu gli spazi e decidi..la cassa reflex chiaramente costa di più e la devi anche insonorizzare bene per ridurre le risonanze spurie dei bassi..comunqe cerca su internet il programma bass30..si utilizzava tempo fa infatti è acnora in dos però è precisissimo!
Rispondi

#8
Messaggio di Kranci



ecco i parametri

D mm 310



questo a me sembra un 30 non un 38...


è ovvio che la reflex voglia piu litri..che pensavi di mettere un 38 in 50 litri[Big Grin]?? il mio da solo lo mando in 110 litri e ne vorrebbe anche qualcosa in piu...[Wink]
Rispondi

#9
caji credo che quei sub avendo un vas di circa 125litri nn possano suonare in cassa chiusa sotto i 100 litri.
Rispondi

#10
Beh insomma il progetto hertz era perfetto con i suoi 35lt in cassa chiusa!!!!
beh insomma mi servirebberosui 150 lt anche in cassa chiusa.
Io pensavo di cavarmela sui 100-120!!!
Beh allora vorra dire che faro un tentavito prima in chiusa e poi in reflex.
E col fonoassorbente come la mettiamo?
In tutte le pareti apparte quella del cono?
Ovviamente faro una cassa unica con un pannello che separa i 2 box.
Quasi quasi li vado a cambiare con gli hx 300 cioe i 30 voi che dite?
Perche la mia ragazza ha detto che se voglio si era informata che si potevano cambiare in caso erano esagerati....
Ditemi pure come la pensate.
Ciao
cristian

P.s.

Un grazie a tutti per le vostre risposte
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AIUTO SUB Groundzero92 7 2.112 26-05-2021, 14:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  software per calcolo box subwoofer pinus67 4 5.734 26-05-2021, 10:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamenti in serie e parallelo, aiuto valevallefiorita 2 1.698 26-05-2021, 06:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calcolo litri GZRB 1300X Solo AP Melkor3era 2 992 26-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo box subwoofer sweet_boyxx 77 24.917 26-05-2021, 03:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.