Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di ascolto
#1
Ciao a tutti,
possiedo un kicker S12L5 in casa chiusa a circa 28 litri tagliato a 50 hz 24db di pendenza. Ora il mio problema è il seguente:

Il kick era pilotato da un srx3 che non aveva possibilità di regolazione di fase e risultava totalmente per i cazzi suoi rispetto al 2 vie anteriore. Fatta questa premessa volevo capire acoltando il maggior numero di pareri in merito.

Tenevo il gain abba aperto e sui 50 hz secondo il mio orecchio era accettabile, mi piaceva quel tremolio alle chiappe era una goduria.
Facendo una prova, alzando a 70-75 hz la freq, era troppo un martello bum bum bum, anzichè il solito vrrr vrrr ( Perdonate l'idiozia ma nn so come spiegarmi altrimenti) A quel punto penso di abbassare nettamente il gain. Risultato non mi piaceva di nuovo perchè nn sentivo quelle belle vibrazioni che a me tanto piaciono. Ultima prova che ho fatto è stata quella di dare qualche db di boost a 50 hz sperando di ottenere quel che volevo.. No comment, sembrava ruttasse.


In sostanza al mio orecchio piaciono i 50 hz a volume elevato e i 70 li vorrebbe a volume decisamente meno elevato. E' normale? Voi come lo sentite il vostro sub?
Rispondi

#2
anche se io ho un 38 in refflex e il discorso è diverso, se devo tamarrare con musica dance tecno hip-hop lo uso a 63db/oct... ovviamente diventa localizzabile, sovrasta il fronte ma tiene molto bene...
Rispondi

#3
Forno ha scritto:
sovrasta il fronte ma tiene molto bene...

ecco il problema sta in questo, fino a che sono le frequenze prossime ai 50 non mi infastidisce che sovrastino il fronte, quelle attorno ai 70 si. Non riesco a darmi una risposta
Rispondi

#4
nessun altro oltre al buon forno?
Rispondi

#5
Vai per gradi, puoi passare solo da 50 a 70? Prova il 55,60,65,cerca il giusto connubio di attenuazione.
La fase la puoi invertire invertendo i cavi al sub.
Lavora anche sul passa alto del woofer del fronte se e' attivo e chiediti se quel woofer scende abbastanza (nel modo in cui e' caricato)da accordarsi col sub[Wink]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#6
micrograna ha scritto:

Vai per gradi, puoi passare solo da 50 a 70? Prova il 55,60,65,cerca il giusto connubio di attenuazione.
La fase la puoi invertire invertendo i cavi al sub.
Lavora anche sul passa alto del woofer del fronte se e' attivo e chiediti se quel woofer scende abbastanza (nel modo in cui e' caricato)da accordarsi col sub[Wink]

Ok perfetto, il passa alto sui wf è circa 70 hz, più alto non mi piace mi da la sensazione che manchi qualcosa davanti.
Si ho provato a tagliare il sub un pelo + alto dei 50, il risultato non mi ha entusiasmato, dovrei effettivamente giocare un pò con la fase...
Rispondi

#7
sinceramente non ho capito bene il tuo problema, vorresti far salire di più il subwoofer senza che sia troppo efficiente?
con la fase hai poco da giocare, o + al + e - al - oppure invertiti.
Rispondi

#8
micrograna ha scritto:

Vai per gradi, puoi passare solo da 50 a 70? Prova il 55,60,65,cerca il giusto connubio di attenuazione.
La fase la puoi invertire invertendo i cavi al sub.
Lavora anche sul passa alto del woofer del fronte se e' attivo e chiediti se quel woofer scende abbastanza (nel modo in cui e' caricato)da accordarsi col sub[Wink]

è impossibile trovare un'accordatura per generi di canzoni diversi.
Se il sub lo senti bene in una determinata traccia, quasi certamente con un'altra canzone nn ti piacerà +
Rispondi

#9
bigotto ha scritto:

sinceramente non ho capito bene il tuo problema, vorresti far salire di più il subwoofer senza che sia troppo efficiente?
con la fase hai poco da giocare, o + al + e - al - oppure invertiti.

Vorrei provare a colmare il buco di freq tra sub e FA ( approssimativamente dai 50 ai 75 hz) Il problema sta nel fatto che trovo che alzando la freq mi si sporchi il suono, ovviamente dare meno gain è la prima cosa ma non riesco a trovare una soluzione che mi piacia.

Conoscete nessuno che taglia il sub a 50 con davanti il wf da 16?
Rispondi

#10
Up, nessuno con l'ampli che taglia a 50 hz?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  problema subwoofer luketto_91 6 1.968 17-06-2021, 02:09
Ultimo messaggio: pepeto6
  problema sub Giancarlo 7 1.522 26-05-2021, 04:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema con coral skulls91 19 3.889 25-05-2021, 17:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema sub djross83 2 948 25-05-2021, 09:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.