Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Protocollo DDS e DTS difettosi su ampli yamaha
#1
Carissimi amici del forum, mi presento, sono un nuovo utente, mi chiamo Filippo e la mia passione più grande è il cinema. Sono dotato di apparecchiature acquistate a buon prezzo dunque appena discrete, nonostante ciò vorrei quantomeno riuscire a sfruttarle per le loro capacità.
Dunque, iniziandovi il problema, ho ai piedi del letto TV lcd HDready 26'', con cui mi diverto a vedere film con volume a palla. La sorgente del mio divertimento è uno schifosissimo lettore samsung DVD-P355 su cui compare sia il logo DOLBY DIGITAL SURROUND sia il il logo DTS. Il lettore è collegato ad un AV receiver HTR-5830 della Yamaha (a sua volta collegato a un sistema di casse in legno yamaa 5.1) tramite RCA e cavo ottico digitale. E' da ben tre anni che ero sempre convinto di vedermi i miei bei film in 5.1 digitale e ieri sfogliando il manuale di istruzioni dell'ampli per dei problemi col sintonizzatore radio mi sono accorto che per tutto questo tempo ho sempre ascoltato un audio in formato Pro Logic che da quel che ho capito è un Dolby Surround virtuale e non effettivo. Da qui la mia amarezza! Spulciando il manuale ho effettuato ogni opzione per far comparire sul pannello frontale l'etichetta Dolby Digital o DTS premendo gli opportuni tasti di Input Mode ma i due protocolli audio digitali non compaiono tra le mie opzioni differentemente da ciò che il manuale asserisce...visitando qualche sito di recensioni sullo schifido lettore (ormai arcaico, uno dei primi capaci di leggere divx) ho letto che non ha il protocollo DTS (ma allora perché ha l'etichetta DTS stampata sul fronte?) da cui si spiega il perché selezionando sul menu del DVD l'audio in DTS non si sente nulla, ma non mi spiego perché io non riesca a far riconoscere all'ampli almeno la decodifica DDS... eppure il collegamento digitale lo vede perchè compare l'etichetta PCM (trasferimento impulsi digitali)... d'altronde dubito che sul lettore DVD non ci siano entrambi i protocolli anche perchè altrimenti sarebbe inutile che abbia l'uscita sia ottica che coassiale.
Qualcuno di voi ha magari lo stesso ampli oppure dai cenni che ho fatto ha la minima idea di quale possa essere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto sarete così buoni da darmi!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ampli integrato+diffusori con budget 1000€ Carlo Brambilla 1 3 23-11-2022, 06:11
Ultimo messaggio: megane
  Sorgente + ampli + altoparlanti per salotto Irtn 0 1 29-05-2022, 18:22
Ultimo messaggio: Irtn
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  acquisto diffusori x ampli harman/kardon PM660 carmeloc94 5 2.077 26-05-2021, 01:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli per musica classica e jazz seba84 4 1.472 25-05-2021, 15:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.