Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Subwoofer Axton.
#1
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio su un problema che ho con il mio subwoofer. Innanzitutto spiego brevemente la composizione dell'impianto, ovvero autoradio JVC KD-AVX1, fronte anteriore kit Tec SQ6/K pilotato da un Rockford Fosgate Punch 200.2, e subwoofer Axton da 25 in cassa reflex della stessa casa da 200WRMS pilotato da su Soundstream Reference 500 (appena potrò cambierò il sub con qualcosa di meglio). Poi c'è un Condensatore Impact da 1F su tutta la linea, ovvero non alimenta solo l'ampli del sub ma entrambi gli ampli. I due finali hanno la massa in comune presa da un punto di massa, mentre per il condensatore ho preso un altro punto mi massa. Praticamente, il mio problema è il seguente: soprattutto a "macchina fredda", ovvero nei primi 10-20 minuti di accensione della macchina, e non sempre ma a volte, mentre ascolto la musica si sentono dei bump dal subwoofer, e dopo un bump è come se il sub si senta un pò meno fino ad un successivo bump in cui torna a sentirsi per bene. Tale effetto c'è anche se poi in quel periodo di tempo spengo la macchina, continuano a caso questi bump (che comunque nell'arco dei 20 minuti, quando ci sono, saranno 4-5 al massimo). Premetto anche che ho aperto la cassa rflex del subwoofer poichè nel bagagliaio sentivo una strana puzza, e dal subwoofer stesso si sente una forte puzza di bruciato, all'altezza tra cestello e magnete, li dove credo ci sia la bobina mobile, però misurando col tester la resistenza tra i poli del sub mi da 3,4Ohm. Vorrei sapere se secondo voi sia un problema di subwoofer o di altro, e se è necessario che il condensatore abbia la massa in comune con gli amplificatori, o se debba dedicarlo solo all'ampli del subwoofer (al Soundstream insomma). Grazie a tutti, ciao!
Rispondi

#2
ciao e benvenuto... a mio avviso un condensatore non serve a niente se non si ha un buon impianto elettrico. Per impianto elettrico intendo una batteria capace di alimentare a dovere l'intero sistema e dei cavi adeguati per il trasporto di corrente. Quasi sicuramente, la puzza di bruciato che senti deriva dal surriscaldamento della bobina dovuto al classico fenomeno di clipping dell'ampli, che non avendo corrente a sufficienza, emana corrente continua e quindi onda quadra al posto della classica sinusoide musicale. L'onda quadra ovvero la comune distorsione, è molto dannosa per la bobina che di conseguenza si riscalda fino a fondere.

detto ciò: che batteria e che cavi hai?
Rispondi

#3
ciao,ti ringrazio per il benvenuto. hai ragione ho dimenticato di menzionare la composizione dell'impianto elettrico. allora,il cavo dalla batteria al bagagliaio é da 2AWG protetto vicino alla batteria da un fusibile a lama. nel bagagliaio poi ho un partitore che a 3 uscite una ciascuno per i 2 ampli e per il condensatore,tutte e 3 protette da fusibile a lama.le 3 uscite hanno cavo da 4AWG. la massa é presa per i 2 ampli in un punto con un cavo da 2AWG e un distributore di massa che manda un cavo da 4AWG per ogni ampli. il condensatore ha una massa presa in un altro punto,sempre con cavo da 4AWG. la batteria hé una normale fiamm da 45Ah e 330VA. so che la batteria é molto scarsa,dici che potrebbe essere quello il problema?
Rispondi

#4
pinopradino ha scritto:

ciao,ti ringrazio per il benvenuto. hai ragione ho dimenticato di menzionare la composizione dell'impianto elettrico. allora,il cavo dalla batteria al bagagliaio é da 2AWG protetto vicino alla batteria da un fusibile a lama. nel bagagliaio poi ho un partitore che a 3 uscite una ciascuno per i 2 ampli e per il condensatore,tutte e 3 protette da fusibile a lama.le 3 uscite hanno cavo da 4AWG. la massa é presa per i 2 ampli in un punto con un cavo da 2AWG e un distributore di massa che manda un cavo da 4AWG per ogni ampli. il condensatore ha una massa presa in un altro punto,sempre con cavo da 4AWG. la batteria hé una normale fiamm da 45Ah e 330VA. so che la batteria é molto scarsa,dici che potrebbe essere quello il problema?


una fiamm da 45 ah ???[:77][:77][:22].... potrebbe essere quello il problema??!! al 100 % è quello il problema[:246] con i 2 ampli che hai ci vorrebbe almeno una buona 65 ah.... ringrazia il cielo se non hai ancora bruciato il sub o danneggiato il fronte.... hai mai pensato di misurare la tensione quando suoni?....
Rispondi

#5
sospettavo potesse essere quello il problema. guarda,il condensatore ha un voltmetro integrato e proprio sabato ho testato l'impianto con un cd di bass mekanik,e con il volume a 3/4 (ovvero al livello di regolazione) e macchina spenta,la tensione oscillava tra 12.4 e 11.60 volt.
Dimenticavo di dire che comunque il problema lo fa a basso volume (o almeno io lo sento quando ho il volume basso),quindi in quel caso non dovrebbero esserci grossi assorbimenti o sbaglio?
Rispondi

#6
tra 12.4 e 11.60 volt stai attento a nn farlo scendere, il mio consiglio e di suonare con l'auto accesa.... la batteria e un pò piccolina, sostituiscila
Rispondi

#7
si in effetti é quello che farò a breve. ho paura a questo punto anche di poter bruciare i finali. mi dispiacerebbe molto dato che sonodue ottimi old school!
Rispondi

#8
per prima cosa , non si suona mai a macchina spenta.... seconda cosa cambia la batteria.
Rispondi

#9
si diciamo che di solito non la faccio suonare mai a lungo a macchina spenta,mi é capitato sabato. al più presto cambierò la batteria. secondo voi sui 130 euro cosa potrei prendere? ho una lancia y elefantino blu. grazie mille delle vostre rispo
Rispondi

#10
di sicuro la batteria non è il tuo punto di forza. ma non sono convinto al 100% che sia solo quello il problema. è il fatto che te lo faccia a volume basso e a macchina accesa che non mi torna. teoricamente l'alternatore dovrebbe bastare a dare la corrente necessaria.


pino fai 2 prove prima di cambiare batteria. togli il condensatore e vedi se ti fa il difetto.





poi cambia la batteria [|)]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  subwoofer pochi litri fliviu92 3 393 11-07-2023, 12:55
Ultimo messaggio: vicotord
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  kit 2 vie o altri 2 coassiali + subwoofer??? ITF 13 4.220 26-05-2021, 02:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rimpiazzo cono subwoofer santalfredos 8 2.442 24-05-2021, 20:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto subwoofer melcom 6 1.437 24-05-2021, 10:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.