Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box Coral
#1
ciao ragazzi vi scrivo nuovamente nel forum per un altro consiglio!!!
volevo un'ulteriore parere sulla costruzione del box del mio nuovissimo coral HDS 12...
il progetto che avrei ideato sarebbe cassa sui 45 litri lordi(da togliere quindi il volume dell'ap e del tubo reflex quindi siamo sui 41-42 l)accordato sui 40-45 hz(poi faccio delle prove per vedere quale mi piace di più).
Lamplificatore è un'audiomedia che eroga 250 watt in mono a ponte su 4 ohm(lo sò è abbastanza brutto come amplificatore ma per il momento ho solo quello sperando di cambiarlo anche se cmq mi aspettavo molto peggio e invece fà il suo modesto lavoro trattato bene chiaramente senò distrugge tutto)
in genere ascolto house, electro-house anche se può sembrare strano questo genere(specialmente l'electro) a volte scende molto soprattutto in quelle canzoni strane(sono un dj quindi sono sempre alla richerca di nuovi brani) dove c'è già una cassa molto profonda e prolungata e poi quei suoni tipici elettronici che scendono davvero in basso...
a volte mi piace ascoltare anche reggae, hip-hop, pop(tipo wolking on air di kerli che ha dei gran bei bassoni), ma anche la classica disco anni 70(gli 80 qualcosina ma non mi piacciono molto) insomma un pò tutti i generi...
vorrei ottenere quindi un suono che scenda a dovere quando deve e che non sacrifichi molto la valocità dello stesso e che quando vado in giro e voglio farlo sentire si senta eccome!!oppure quando metto il classico test bass dell' iasca(il mix non frequenza fissa) faccia anche un pò di spl(anche se su quello non pretendo nulla apparte che si faccia sentire a dovere quando voglio dare "dimostrazioni" del mio sub quindi che raggiunga anche un buon numero di db)

altro quesito: se metto un tubo da 82 mm lungo intrno ai 17 cm(perchè purtroppo ho poco spazio in baule per la profondità e quindi devo sacrificare la lunghezza e la larghezza del tubo)rischio turbolenze ecc...?e se lo faccio sempre da 82mm e lungo circa 10-12 cm rischio qualcosa?
il tubo in ogni caso lo metterò nello stesso lato del cono a 5 cm dai lati e a 82mm dal lato postariore interno che poi come dicevo prima varierà... la cassa in misure interne sarà profonda 25 cm + i due cm del legno(perchè il tubo verrà "incastrato" nel legno sul pannello frontale).

un'altra domanda(da ignorante[Big Grin]) ma se imposto la frequenza fb su bass box perchè poi il picco max di guadagno và un bel pò sopra la frequenza che io ho deciso?quindi qual'è la frequenza di accordo?quella che ho deciso io o quella in cui guadagna il numero massimo di dB?scusate la domanda da ignorante ma non sono ancora riuscito a capirlo...[Big Grin]

qundi secondo voi va bene il progetto per quello che voglio ottenere?


i parametri del sub:
Potenza RMS: 350 W
Potenza Pico: 700 W
Range: 25-250 hz
Fs: 27 hz
Qms: 5,42
Qes: 0,48
Qts: 0,44
Mms: 123,9 g
Cms: 0,28 mm\N
D: 257 mm
Vas: 105 litri
BxL: 12,2 N\A
Re: 3,3 ohm
Le: 1,3 mH
Xmax: 5,6
Sensibilità(2,83V\1m): 92 dB

o li potete trovare qui: http://www.coralelectronic.com/upload/re...al_web.pdf

Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di spiegarvi al meglio quello che volevo ottenere dicendovi tutto in maniera più dettagliata possibile così da cercare di essere più chiaro e preciso possibile!
Grazie mille!!Ciaooo
Rispondi

#2
ragazzi nessuno mi aiuta??
Rispondi

#3
ciao, non ti aspettare il gran bassone da quel sub... non è assolutamente adatto al tamarreggio e soprattutto alla discesa... è un buon cono per ascoltare tranquillamente un pò di tutto..... preferisce la cassa chiusa , se devi caricarlo in reflex vuole abbastanza litri...almeno 55-60....
Rispondi

#4
quindi sui 41-42 litri netti non va bene?la casa dà 2 pregetti in reflex uno da 37 litri e l'altro da 52....mi conviene quindi stare sui 55-60 litri??la cassa chiusa non mi piace proprio....
Rispondi

#5
Dark Sentiamoci su MSN se hai un po di tempo! [Wink]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#6
non è questione di piacere o non piacere... la questione è che i parametri descrivono un cono capace di dare il meglio di se in chiusa o in reflex con molti litri... lascia perdere quello che dice la casa... per meglio di se non si intende il terremoto ma una buona versatilità su vari generi senza esagerare.
Rispondi

#7
ecco appunto!!quindi che progetto seguo per ottenere quello che cerco?quindi una buona versatilità su i vari generi!!ma con 55-60 litri non perderei parecchia velocità x la musica house?
Rispondi

#8
da quello che ho letto nel tuo primo post mi è sembrato di capire che ascolti anche musica da bassone (hip hop, rap, discesa ecc ecc), perciò conoscendo i ragazzi smanettoni[Big Grin] (come me), so per certo che quel cono farà una brutta fine se lo fai pompare musica non proprio adatta a lui caricato in un box che lo rende ancora meno adatto . Detto ciò, hai detto anche che la cassa chiusa non ti piace senza però esprimere il perchè. E' ovvio che caricato in un box più grande e con un accordo più basso perderai un pò di velocità a favore però di maggior discesa.

quindi se fossi in te sceglierei tra 2 opzioni:

1) box chiuso da 25-30 litri netti. Ci suoni un pò di tutto e sulla dance va più che bene.
2) box reflex da 55 litri netti con accordo piuttosto bassino. Perdi qualcosa sulla velocità ma in compenso guadagni in discesa.
Rispondi

#9
capito....cmq la cassa chiusa non mi piace per il semplice motivo che non spinge tanto...a parità di potenza la cassa reflex guadagna sicuramente di più come tu meglio di me sai e poi il suono della chiusa non mi dà l'impressione di un suono potente e bello corposo come invece piace a me...
cmq la musica da bassone l'ascolterei solo per dare una piccola dimostrazione del sub ma sicuramente non mi piace e quindi suonerebbe pochissimo e se ve ne è l'occorrenza abbasserei anche il volume(anche se l'ampli non riuscirebbe in ogni caso a mandarlo a picco credo)...poi a volte ascolto reggae ma raramente poi per il resto tutta musica con bassi non troppo secchi a veloci che a volte scendono con determinate canzoni...allora aggiudichiamo i 55 litri?cmq e inutile nascondelo mi piace farmi sentire quando arrivo[Big Grin]!!!
Rispondi

#10
cmq la cassa chiusa non mi piace per il semplice motivo che non spinge tanto...a parità di potenza la cassa reflex guadagna sicuramente di più come tu meglio di me sai e poi il suono della chiusa non mi dà l'impressione di un suono potente e bello corposo come invece piace a me

ed è qui che ti sbagli.... non è una regola che la cassa chiusa non spinge e la reflex si... tutto dipende dal sub, dai suoi parametri e dalla musica che si vuole ascoltare.
Ti dirò che dai parametri il tuo sub ha più efficienza in chiusa che in reflex.... poi se dobbiamo proprio metterlo in reflex, richiede parecchi litri... perciò te ne servono almeno 55 [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema con coral skulls91 19 3.889 25-05-2021, 17:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CORAL EVB 321 sargon85 3 1.056 25-05-2021, 06:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  BOX PASSA BANDA CORAL XL10 ALESUB 0 538 03-01-2021, 03:10
Ultimo messaggio: ALESUB
  Coral HDB 10 vs Alpine SBG-1044BR vwgolf 0 787 24-07-2017, 21:32
Ultimo messaggio: vwgolf
  box per Coral HDS 810 _Ale_ 8 2.575 09-05-2017, 02:37
Ultimo messaggio: _Ale_

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.