Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
calcolo litri subwoofer non identificato
#1
salve a tutti...
ho un bel problemino: vorrrei costruire una cassa reflex per il mio subwoofer acquistato da un amico parecchi anni fà, non è quasi mai stato usato e in internet non sono riuscito a trovare le specifiche da inserire in quei programmini per calcolare i litri necessari per la costruzione della suddetta. potete aiutarmi? vi allego tre foto del subwoofer in questione, confido in voi... GRAZIE!
[Immagine: 2368719022010555.jpg]
[Immagine: 24567319022010558.jpg]
[Immagine: 41328719022010556.jpg]
scusatemi per la qualità delle foto ma sono scattate col cellulare
Rispondi

#2
è un bel problema!!! speriamo che qualcuno ti possa aiutare, anche se senza parametri è difficile far suonare bene un sub..però si può andare vicino..
Rispondi

#3
eh lo so purtroppo.. a me basterebbe andarci vicino comunque[Smile]
Rispondi

#4

* sealed box volume 1.25 cu. ft.
* ported box volume 2.0 cu. ft.

Questo e' tutto quello che ho trovato fino ad ora, ma continuero' la ricerca, anche se gia' puoi farti un'idea della cassa Wink
Rispondi

#5
nulla da fare, quello e' l'unico dato che ho trovato, cmq il tuo sub si chiama Boss( io c'ho l'ampli D450.4 di questa marca)Rip-100 , della serie RIP, 25cm 600w 300Wrms, e' uscito nel 2002 ed e' usato nei sub gia' scatolati, anche per questo e' difficile, anzi impossibile trovarne i t&s.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Rispondi

#6
non sei stato utile, molto di più!! effettivamente io ho il box reflex, ma credevo l'avesse fatto lui... se devo essere sincero non è un gran chè come sigillatura, quando torno a casa posto alcune foto così mi date il vostro parere!
se fosse potrei tenere le dimensioni di quello e farne uno mettendoci un pò di passione,no?
comunque grazie ancora dell'aiuto[Smile]

ultimissima domanda [promesso]
è possibile costruire il box con qualche materiale trasparente? perchè mi sembra di averne visti in giro per il web e non sarebbe brutta come cosa..
Rispondi

#7
Allora, tanto per cominciare Boss non e' che sia granche' come marca, quindi aspettati di tutto... dalla parziale sigillatura del box alla sovradichiarazione dei watt.......

Comunque, ti basta convertire le misure che ti ho dato( che dovrebbero essere massimali) quindi 2 cuft=55L +o- , quindi, sapendo questo volume, puoi costruire una cassa reflex da 55 litri lordi e poi con un tubo da 10Cm di diametro ti provi i vari reflex facendolo chesso', un 30 centimetri di lunghezza all'inizio e poi tagliandolo un po' per volta fino a quando riesci a sfasare il fronte d'onda negativo di 180° proprio alla frequenza che vuoi tu.

Per il plexy, che io sappia e' possibile, ma ti viene a fare un capitale in quanto devi trovarne di molto molto spesso, dato che non e' un materiale sordo come l'MDF, e poi e' di gran lunga piu' fragile, quindi secondo me una paratia trasparente basta poi tutto il resto di MDF.
Rispondi

#8
Ah, il sub, particolarmente il suo magnete, non tenerlo mai vicino ad aggeggi elettronici digitali, che puo' farti andare in elettromigrazione gli elettroni e f**ti tutto.....
Ti dico questo perche vedo che nella prima foto l'hai quasi appoggiato alla tastiera, e se non sbaglio quella e' una trust wireless quindi ocio Wink
Rispondi

#9
la cassa di cui vi parlavo sembra essere da 22litri[:22]
possibile? vi do i dati e vi posto un'immagine
altezza: 28cm
lato a: 24cm
lato b: 16cm
profondità: 40cm

forse sbaglio nei conti o nel prendere le misure...ditemi voi: le misure le prendo internamente, dunque entrando col metro da sarta dal buco del sub, e per i conti faccio [(latoA+latoB)/2]*h*profondità...
sbaglio qualcosa? più che altro mi sembra assurdo da 22 a 55 litri
[Immagine: 12334420022010559.jpg]
[Immagine: 21341320022010561.jpg]
Rispondi

#10
attenzione, 55 litri torno a dire che sono massimali, quindi, in base alla frequenza che vuoi raggiungere, costruisci la cassa piu' grande o piu' piccola. E' molto probabile che siano 22 litri, sara' accordata sopra gli 80Hz secondo me.


Cmq la formula per il calcolo del volume per le casse a trapezio e' b*B*h /2 , poi moltiplichi per la profondita'.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.