Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosità sulla potenza - Avete notato anche voi?
#1
Ragazzi ma è solo un'idea mia o c'è una differenza incredibile sulla potenza considerata mediamente "adeguata" in un impianto home ed in un impianto car?

Mi spiego, quando in casa ti metti un ampli di qualità da 50 watt rms a canale hai un impianto da appartamento che già può rompere le balle ai vicini, con uno da 100 watt rms a canale senti già i vetri che tremano, quando poi ti metti 200 watt rms a canale è perché sei in una villa e stai facendo una festa con gli amici nella tua tavernetta, altrimenti sei a rischio cecchinaggio da parte dei vicini di tutto il quartiere ed in ogni caso hai già un impianto che spettina te, tua madre nella stanza a fianco e il barboncino nella cuccia in giardino.

Perché in auto con un ampli da 100 watt rms a canale per il fronte la maggior parte di noi sembra che stia "giusto giusto iniziando a sentir uscire qualcosa dagli altoparlanti" e che senza almeno 400 o 500 watt rms il sub pare stia nel bagagliaio solo per prendere polvere?

Cioé, l'ambiente più piccolo e la vicinanza con i diffusori in auto non dovrebbero portare a scegliere ampli di minore potenza per godersi allo stesso modo la musica?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#2
giusta osservazione [Smile]
Sarà perchè in auto si vuole fare ciò che non si può a casa, ossia esagerare col volume.
Ma c'è pure chi ci tiene a farsi sentire a grandi distanze o a suonare a porte aperte.
Il colmo è che superati i 90db l'orecchio umano comincia a mettersi in protezione, calando notevolmente di risposta in frequenza e gamma dinamica, perchè oltre quella soglia si possono subire danni, e se questo avviene anche di poco: addio alta fedeltà!

Rispondi

#3
Windof ha scritto:

giusta osservazione [Smile]
Sarà perchè in auto si vuole fare ciò che non si può a casa, ossia esagerare col volume.
Ma c'è pure chi ci tiene a farsi sentire a grandi distanze o a suonare a porte aperte.
Il colmo è che superati i 90db l'orecchio umano comincia a mettersi in protezione, calando notevolmente di risposta in frequenza e gamma dinamica, perchè oltre quella soglia si possono subire danni, e se questo avviene anche di poco: addio alta fedeltà!



Infatti quello che dici è il mio caso, ho camera mia che confina con la camera da letto dei vicini quindi non supero mai la metà del volume di un 5.1 creative x pc da 60€... Fai un po' tu!

Però in casa le volte che ho sentito qualche impianto anche con pochi watt sembravano molto più potenti rispetto a quelli che si sentono in auto (in proporzione ovviamente, non in assoluto)...
Cmq parlavo di sistemi da ascolto, i fronti da urlo sono chiaramente pensati solo ed esclusivamente per la potenza quindi non si prestano al paragone [Big Grin]
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#4
ovviamente in auto c'è molta più dispersione che a casa, il suono si perde facilmente dai vetri e dalle lamiere, mentre i sedili o le gambe attenuano molto i woofer in porta.
Ma queste sono scuse parziali, il mio syntesis di soli 50 w, usato con il gain al minimo sulla mia macchina consente di superare i 100 decibel, quindi anche di giocarsi le orecchie in pochi minuti.
Tra l'altro, andare a volumi superiori fa vibrare tutta la carrozzeria, e oltre che sulle orecchie sopraggiungono presto scricchiolii e sconquassi poco desiderabili.

Rispondi

#5
Windof ha scritto:

ovviamente in auto c'è molta più dispersione che a casa, il suono si perde facilmente dai vetri e dalle lamiere, mentre i sedili o le gambe attenuano molto i woofer in porta.
Ma queste sono scuse parziali, il mio syntesis di soli 50 w, usato con il gain al minimo sulla mia macchina consente di superare i 100 decibel, quindi anche di giocarsi le orecchie in pochi minuti.
Tra l'altro, andare a volumi superiori fa vibrare tutta la carrozzeria, e oltre che sulle orecchie sopraggiungono presto scricchiolii e sconquassi poco desiderabili.



Sì quello è vero, l'auto disperde molto di più, ma i litri d'aria spostati non dovrebbero influire? In casa ce ne sono molti di più, per sportarli allo stesso modo e garantire una resa simile (prima ancora di arrivare alle pareti) dovrebbe servire parecchia potenza in più!

Cmq in effetti ci si mette poco con gli mlk a fare 100 db, partendo dai 92 o 93 a 1 watt / metro
1 92
2 95
4 98
8 101
16 103
32 105
64 108
128 111
256 114
512 117
ecc...

Mi sembra che il calcolo sia questo no? Ad ogni raddoppio della potenza corrisponde un aumento di 3db o sbaglio?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#6
i litri spostati sono gli stessi, cambia la lunghezza del tragitto che deve fare il segnale fino all'ascoltatore
ma tra le due componenti, dispersione e distanza, incide di più la prima. Considera tutte le vibrazioni visibili sulla carrozzeria, quella è tutta energia dispersa, mentre in casa il sistema casse/ambiente è molto più efficiente. Lo sapevano bene i romani che hanno fatto gli anfiteatri.
Il conteggio credo sia sommariamente giusto, ma penso che la misura sia pesata su una frequenza intorno a 1khz, per cui in realtà i watt necessari aumentano e di parecchio, specie se ci sono molti bassi. Ma è meglio chiedere conferma.
Rispondi

#7
ragazzi fatevi poche "cose mentali"...secondo me il problema sta tutto nel fatto che in casa hai elettricità a volontà...in macchina no...mettete lo stesso amplificatore da 50 rms che avete a casa in macchina...il risultato sarà che si sentirà meno della metà di quanto si sente a casa...
L'elettricità è il problema...
Rispondi

#8
davidetuning206 ha scritto:

ragazzi fatevi poche "cose mentali"...secondo me il problema sta tutto nel fatto che in casa hai elettricità a volontà...in macchina no...mettete lo stesso amplificatore da 50 rms che avete a casa in macchina...il risultato sarà che si sentirà meno della metà di quanto si sente a casa...
L'elettricità è il problema...

Si si, non era x farci "cose mentali", era semplice curiosità! Infatti ho postato in offtopic proprio perché era un dubbio partorito senza tante pretese, giusto x capire cosa ne pensate!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#9
nn è vero che in macchina se hai 100w stai solo incominciando e viceversa se ne hai 2000 stai a posto. dipende da quello che vuoi realizzare. Se stai realizzando un impianto SQ 50w sono più che sufficenti soprattutto perchè scaturiranno da componenti di ottima fattura e da installazioni ralizzate con cura maniacale. Spesso proprio un'istallazione sbagliata o una scelta errata dei componenti porta allo spreco di watt e watt di potenza per risultati si e no apprezzabili. Vale sempre la solita regola che suonano meglio e più forte 50 watt ben messi che 1000 tirati li in macchina. Gli impianti home sono studiati e ottimizzati per tirar fuori il massimo anke da wattaggi "umani". Spesso in auto si cerca di esagerare più per farsi sentire dagli altri che nn per gustarci la musica noi stessi e per raggiungere ciò spesso e volentieri si fanno cose sensa senso...magari mettendo 18 amplificatori sensa curarsi minimamente di fornirgli un'alimentazione adeguata ed ecco li che succede che tu, che sulla carta hai 2000 watt, suoni peggio e meno del tuo vicino di semaforo che ne ha 50 ben tirati.
Rispondi

#10
@mex semplicemente perchè non hai mai avuto l'occasione di provare amplificatori con le 00! [Smile]

vieni ad alzare il volume in macchina mia... ai tweeter gli darò si e no 20 watt e ai woofer massimo 70.... [Wink] sentire per credere
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  professionisti del suono anche su facebook!! skulls91 30 8.141 25-05-2021, 18:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Giornata sulla neve El3ctro 5 1.358 25-05-2021, 01:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ci sono anche io ragazzi!! hiroshi976 5 1.691 24-05-2021, 19:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  vi saluto anche io! è giunta l'ora Forno 15 4.365 23-05-2021, 21:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Avete delle telecamere a casa? Tambi 1 505 11-05-2021, 02:56
Ultimo messaggio: Degni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.