Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Capicorda grigi?
#1
Ragazzi ho notato che i capicorda quelli grigi sono all'interno di rame.Secondo voi ai fini della connessione è meglio limare i capicorda facendo venir fuori il rame(anche se a distanza di un pò di tempo si ossiderà e bisognerà ricarteggiare i capicorda) o la cosa è indifferente?
Rispondi

#2
preoccupati di fare una bella saldatura... scaldare fino alla fusione quasi di capicorda e cavo e inserire una bella quantità di stagno fino alla sua fuoriuscita... e poi stringi...
Rispondi

#3
No Brizio il rame è trattato appositamente per evitare l'ossidazione.
Per il resto Quotone per forno
Rispondi

#4
Si per i capicorda ok, invece quando il cavo di alimentazione arriva a una fusibiliera anche li è necessario stagnare il rame? per poi inserire il cavo nella fusibiliera e stringere a vite
Rispondi

#5
no io li ho stretto la vite e basta
Rispondi

#6
no, non stagnare mai il cavo prima di infilarlo in un capodorda o connettore. MAI. lascia il rame nudo e crimpa (o serra, se è un capocorda - connettore con grano di bloccaggio) e basta.

se stai parlando dei capocorda industriali, che sono ECCELLENTI (conducono molto meglio delle ciofeche fighette in ottone dorato), sono trattati anticorrosione; quindi non carteggiarli. preoccupati invece di crimpare bene (io uso una grossa morsa da fabbro) il cannotto dove vi si introduce il cavo.
Rispondi

#7
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br /> il cannotto dove vi si introduce il cavo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questa è roba seria...

io mi sono attrezzato con il fornellino da campeggio per fondere il tutto e una bella morsa!!! [Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#8
quindi stringere bene il capocorda con una morsa finchè il cavo non si tira via neanche con un carro di buoi è sufficiente? perchè a colarci lo stagno sopra ci ho provato ma neanche dopo aver scaldato capocorda e cavo per mezz'ora son riuscito a far attaccare bene lo stagno!
Rispondi

#9
Grazie max!
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nico156 ha scritto:
<br />quindi stringere bene il capocorda con una morsa finchè il cavo non si tira via neanche con un carro di buoi è sufficiente? perchè a colarci lo stagno sopra ci ho provato ma neanche dopo aver scaldato capocorda e cavo per mezz'ora son riuscito a far attaccare bene lo stagno!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


esatto. se per ipotesi avete un connettore industriale troppo larco, e il cavo "balla" all'interno del cannotto, potete aiutarvi a crimparlo in maniera efficace intaccando longitudinalmente con un seghetto, per circa metà della unghezza totale del cannotto.

stringendolo bene in morsa, non si tirerà via nemmeno rimorchiandoci un camion.



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bizio84 ha scritto: Grazie max!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

di nulla, caro.

[Wink]

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  capicorda 50mm2 0awg... Piccoli?? Localrx 12 2.881 14-03-2018, 01:19
Ultimo messaggio: Localrx
  Capicorda o no? atos_hifi 13 3.356 08-02-2016, 23:22
Ultimo messaggio: Orfeo85
  crimpare capicorda di grosse dimensioni tony88 16 8.746 09-11-2012, 09:19
Ultimo messaggio: Orfeo85
  Capicorda si capicorda no THETEK 9 5.424 25-02-2012, 00:32
Ultimo messaggio: maxtarget
  Info capicorda per montaggio aracnoide 3 2.485 22-10-2010, 05:13
Ultimo messaggio: Lele206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.