Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio cavo oppure no?
#1
L'impianto nel tempo si è evoluto ma ho ancora un awg4 (21 mm2) come alimentazione... ho fatto un calcolo approssimativo e come assorbimento massimo di picco non dovrei superare i 100-120A circa... che dite, devo passare ad un awg2 (35 mm2) o più grande?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#2
Io metterei un 50mm2 per levarmi la paranoia. Se poi prendi un cavo morbido della hiflex migliore senz'altro dei cavi industriali dai trefoli grossi e duro come una pompa d'inverno, sei apposto.
Io per il prossimo upgrade doppia da 70 con questo cavo magnifico. Conto di avere 200 di assorbimento massimo. Prezzo 6 euro al metro.. sempre meglio del rokford e degli audison da 50mm2 da 40 e 32 euro al metro di listino.. [|)]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
passa una seconda mandata da 4awg e sei a posto.
Rispondi

#4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">prisonbreak ha scritto:
<br />Io metterei un 50mm2 per levarmi la paranoia. Se poi prendi un cavo morbido della hiflex migliore senz'altro dei cavi industriali dai trefoli grossi e duro come una pompa d'inverno, sei apposto.
Io per il prossimo upgrade doppia da 70 con questo cavo magnifico. Conto di avere 200 di assorbimento massimo. Prezzo 6 euro al metro.. sempre meglio del rokford e degli audison da 50mm2 da 40 e 32 euro al metro di listino.. [|)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


LOL!

per fortuna esistono anche magnifici cavi RAME PURISSIMO OFC 0AWG con trefoli 0,11 (molto più sttili di qualsiasi cavo industriale) e guaina al silicone, che costano meno di un terzo dell'audison citato... [Wink][Wink]
Rispondi

#5
e per fortuna che esistono.. [Wink]

ma qui sembra essere in siberia e la transiberiana arriva una volta l'anno.. ci puoi giurare 0,11 è ottimo, se poi a 11 euro, dai è una cifra abbordabile con 50-60 euro ci si sta dentro per ua singola passata... [8D]
Immagino che abbia provato anche l'hiflex, o quantomeno l'abbia almeno visto.. è a dir poco maneggevole.. ma cosi anche sarflex, simplex tutti cavi saldatrice a meno di 7 euro mt da 70mm2. Da poco ho visto il titarc (mi pare) per saldatrice, da 50mm2 viene 7€, da 70 13€ ma ha i trefoli molto più fini, difetta però la gomma in quanto tiene la forma e a me non piace.

Comunque per rientrare IT, max dici doppio 4 awg.. comporterebbe una fusibiliera con doppio ingresso e un altro fuse di linea, converrebbe invece che singolo 0awg?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#6
riguardo la fusibiliera, non occorre cambiare nulla.

il portafusibile sulla linea presumo abbia la possibilità di acettare cavi da almeno 0AWG; basta entrare-uscire con il secondo cavo in parallelo al primo.

per l'eventuale distributore fusiilato, sia esso un AFC o AGU, hanno almeno 3 ingressi comuni (un centrale e due laterali) quindi anche qui nessuna difficoltà. dovrà solo dimensionare diversamente il fusibile di linea.


in merito ai cavi citati, li conosco. se consideri che un Axiomedia OFC 0AWG lo vendo a 10 euro/mt, e che per quantitavivi consistenti si può limare ancora un 10-15%..., fatti due conti "alla femminile".

non è il cavo indutriale, ad avere un prezzo basso.

Lo paghi per quello che è... un buon conduttore; non specifico per uso car, con un peso in rame leggermete inferiore per via dei trefoli di sezione maggiore, a parità di sezione totale; e un dielettrico sottile, leggermente più duro, e meno incline alle curve e alle temperature (pova a lasciare un cavo da saldatrice e un cavo specifico car audio, in un vano motore, con una curva a 90° per un anno, a meno di 20 cm dal motore stesso.. e poi mi dici le condizioni dei rispettivi isolanti...).

La realtà vera è che sono i brand famosi del car audio che "azziccano la forchetta", come si dice qui in trinacria. aprofittano della loro immagine, della massa poco avvezza a cercare alternative, di installatori capaci solo i consultare cataloghi e listini senza sperimentare nulla di loro iniziativa, e che ahimè...non sanno la differenza tra la conducibiità del rame e quella dell'oro o cosa sia l'effetto pelle di cui si rimepiono la bocca dopo aver letto le meraviglie decantate da certi cataloghi (infatti non si smentiscono, rispondendo che l'oro... conduce meglio.. i fenomeni, oppure disquisiscono di effetto pelle senza sapere se il fenomeno è sensibilmente presente in regime di VAC o VCC...).

per fortuna...non tutti.

[Smile]

Rispondi

#7
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />..non sanno la differenza tra la conducibiità del rame e quella dell'oro o cosa sia l'effetto pelle....

...infatti non si smentiscono, rispondendo che l'oro... conduce meglio..

...oppure disquisiscono di effetto pelle senza sapere se il fenomeno è sensibilmente presente in regime di VAC o VCC..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ecco questi sono il fulcro della discussione, tutto si riduce anche a questi fattori..

mah qui danno le perle ai porci
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#8
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />passa una seconda mandata da 4awg e sei a posto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ooooooooooookay, vaaaaaaaaaaaaa bene...
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Cavo antenna djfederico 4 974 26-05-2021, 11:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavo alimentazione Opel Zafira A alfa75 10 4.615 26-05-2021, 06:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavo rem davi 7 2.181 26-05-2021, 01:50
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.