Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio casse per piccolo locale bar/pizzeria
#1
Ciao a tutti.
MI servirebbe un consiglio per un sistema 2.1 per una pizzeria appena aperta, che per quanto riguarda la sezione audio è ancora da decidere.
La pizzeria è su 2 piani. Sopra pizzeria, sotto bar.Pensavo di mettere le casse solo sotto.

Pensavo appunto quindi a un 2.1 da attaccare sia a un mini hifi per musica di sottofondo (non serve molta potenza, ma almeno da sentirsi sopra la voce delle persone) che alla tv per i prossimi mondiali in sud africa.
Non so se prenderle autocostruti (tipo casse pc logiteck ecc.) o fare da me, prendendo gli ap e installarli in cassa.
Budget il meno possibile, non serve chissache qualita, diciamo 100-150 euro se con l'amplificatore ancora meglio.
Grazie
Rispondi

#2
allora la richiesta un po cambia: mi servono 3 casse per sopra x musica di sottofondo e 2 da basso per il bar.
Pensavo a un tipo home theatre 5.1 con lettore dvd e radio, ma per la radio poi quelle sopra casse andrebbero o essendo la radio un segnale stereo resterebbero mute e funzionerebbero solo quelle collegate front??

Grazie.
Rispondi

#3
dai per chiarirvi le idee un po...


<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 201045202711_disposizione.JPG]<br /><font size="1"> 28,93&nbsp;KB</font id="size1">
Rispondi

#4
nessuno mi puo dare una mano??? qualche consiglio di installazione???
Rispondi

#5
io invece sono di idee del tutto diverse; metterei l'alta fedeltà anche nei bar.
Sempre più spesso si organizzano serate di piano bar, con musicisti e strumentazioni scadenti che forse danno più fastidio che altro. Con un bell'impianto hi fi si può dare piacere alla gente.
Rispondi

#6
Grazie cmq.
Sopra non mi serve niente di particolare. La musica deve essere di sottofondo, quindi da sentire a pelo. Quindi un semplice satelliteda home theather per ogni delle 3 stanzeda andrebbe secondo me gia bene.

Per sotto invece devo pensare.

Te cosa faresti???
Rispondi

#7
per la tv va bene qualsiasi cosa, per la musica dipende dal locale, da cosa vuoi fare e dal budget, ma sarebbe bello avere impianto e diffusori più o meno nascosti, messi nel punto giusto e di livello tale che se senti un disco live, per es. l'unplugged degli Alice in chains, ti facciano pensare di avere il concerto lì accanto. Gli assetati della notte sicuramente gradirebbero.
Rispondi

#8
ciao se ti posso dare un consiglio io eviterei di mettere un'alta fedeltà nei bar...anche perchè dovresti spendere parecchio con il risultato che poi la musica quasi sempre viene "ignorata" quindi una spesa inutile.
Poi comunque dipende sempre da cosa vuoi ottenere dal locale...se vuoi fare musica dal vivo o un dj o piano bar o comunque cose del genere.
In ogni caso non punterei all'alta fedelta, anche perchè se vuoi fare dell'alta qualità dovresti avere tanti satelliti tarati in maniera quasi perfetta un sub che dia grosse prestazioni(dipende dalla superfice da coprire) e poi se magari hai una persona davanti o non sei esattamente sul fuoco della scena non otterresti lo stesso dei gran risultati, certo neanche mettere delle cineserie.
il mio consiglio è quello di mettere un impianto di sufficente qualità e punterei forse più sulla potenza per quanto riguarda il bar.
Per la pizzeria non devi dare fastidio quindi più satelliti metti meglio è con poca potenza e il sub impercettibile. Qualità....non la sente nessuno tranne gli appassionati come noi, e forse io personalmente non ci farei neanche caso, quindi secondo me è una spesa inutile.
Quindi secondo me sotto metterei un semplice 2.1 con un certo numero di watt(dipende cosa vuoi ottenere considera anche che se fai piano bar o cose del genere di solito hanno sempre casse amplificate certo che ti costa di più perche dovresti pagare anche il noleggio) o anche delle casse amplificate senza sub o ancora meglio biamplificate.
per su non saprei che dirti bisogna valutare quanto è grande, quanta distanza c'è dai tavoli ai satelliti, comuqnue ti consigli di usare pochissima potenza poca qualità e un bel pò di satelliti...
io faccio il dj e di locali ne ho girati tanti(adesso non vorrei sembrare presuntuoso) e ti dico che nelle pizzerie se vuoi fare musica dal vivo con dj ecc.. devi assolutamente avere casse amplificate e non usare mai l'impianto del locale..quindi per sù ti consiglio di usare davvero poca potenza andrebbe solo sprecata e se la usi dorebbe anche fastidio.
per gli impianti non saprei cosa consigliarti ne che cifre potresti spendere ma fatti un bel giro nei locali della zona e vedi per quello che decidi di fare cosa riesci a trovare ti raccomando solo di vedere attentamente e fidati non spendere tanto a meno che non prendi casse amplificate butteresti solo soldi, neanche delle cineserie perchè dopo un pò che le usi soprattutto se stanno parecchie ore accese le distruggi e ti ritroveresti a spende nuovamente dei soldi quindi prendi qualcosa di cui sei sicuro che duri nel tempo!!
Scusami la lunghezza ma purtroppo vedo tanti locali buttare dei soldi inutili e che si fanno fregare facilmente con impianti venduti per buoni ottimi di qualità e poi li mandano sempre in distorsione e si sentono sempre male che sono troppo per la musica dai cd televisione ecc.. e poco x le serate dal vivo quindi non servono a nulla!!
Rispondi

#9
Niente serata del vivo o cose del genere.
Per sopra 3 satelliti per sala vanno benone. Sotto o altre 2 satelliti o qualche cassa piu grande.
Solo sentire la musica.

Devo solo capire se quando ascolto la radio, con un impianto 5.1 si possono fare funzionare tutti e 5 i satelliti, che riproducano tutto lo spettro (e non effetto cinema 5.1 cioè magari quelli collegati al rear non vanno come dovrebbero o stanno addirittura spenti).
E quello il mio problema.
In pratica 5 satelliti piu sub diposti un varie stanza ma che riproducano la stessa voce.
Rispondi

#10
se usi un 5.1 di solito, ripeto di solito, dovresti avere i due canali frontali come un comune stereo con sub ovviamente e i due laterali dietro dovresti avere un leggerissimo eco, niente di più.
Se invece è configurato come dolby o pro logic ecc.. dovresti avere addirittura solo il canale centrale e sub...
poi dipende dal finale, se prendi ad esempio il singolo finale e le varie casse funziona diversamente, adesso no ti saprei dire neanche come, ma comunque ho visto diversi bar che usano questa soluzione e quindi credo che riescano ad amplificare tutti i canali egualmente come se fosse un semplice finale da 5 canali e gestirli quindi come vuoi + il sub e a quel punto dovresti riuscire ad ottenere quello che cerchi.
Mi dispiace ma non riesco ad esserti più utile di così comunque ripeto ho visto diversi bar e ristoranti che fanno così quindi credo che si possa fare.
Al massimo poi se non è così come ti dico prendi un finale con più uscite tipo i centri commerciali ecc...
Come marche non saprei cosa consigliarti, apparte di non prendere la bose, che costa troppo e non serve a nulla...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per sony httdwg-800 paul1271 2 959 26-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.