Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per la realizzazione crossover
#1
ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perchè ho bisogno di un'aiuto per la realizzazione di un crossover, premetto che non voglio che mi diciate solo i componenti da comprare e saldare, ma voglio capire bene e apprendere perchè voglio imparare bene a costruire i crossover.
inizio subito, ho costruito 2 torri per casa con AP ciare:
PW328-pm200-pt383. il pw328 gli ho fatto una cassa di 80 litri reflex accordato a 55hz, al pm200 l'ho chiuso in 10L. i 2 cassoni sono quasi finiti e devo iniziare a costruire il crossover.
per i tagli voglio fare 500hz-2000HZ filtri del 2°ordine, mentre pensavo per il pt383 magari un 3°ordine, visti che la sua fs è a 1000hz.
quindi i componenti dovrebbero essere, per il pw328 dovrei mettere 1'induttanza in serie da 3,60mh, e una capacità in parallelo da 28,13mf.
per il pm il bassabanda sarà formato da 1 bobine in serie da 3,60mH e 1 condensatori in serie da 28,13, e poi da 1 cond. in serie da 7,03 e da una bobina in parallelo da 0,90
per il pt 383 qua non so che pendenza dargli quale mi consigliate?
quello che vorrei sapere è, i numedi dei vari filtri sono giusti? poi dovrei mettere qualche filtro per l'impedenza (rete RC)? io ho pensato solo per il pm200. aspetto aiuti.
graazie a tutti ciao
Rispondi

#2
immagino non disponi di attrezzature per l'analisi dei moduli e delle risposte; per cui ti conviene sicuramente linearizzare tutti i trasduttori, perlomeno ti garantisci moduli sufficientemente lineari da poter "imbroccare" con una buona approssimazione, la funzione di trasferimento dei vari rami di filtro.

un suggerimento: prova una volta realizzate le celle, a mettere in controfase elettrica medi e tw rispetto i wf.
Rispondi

#3
ciao max, no non ho l'attrezzatura per l'analisi dei moduli. mi potresti gentilmente aiutare nella realizazione di questo crossover? i valori delle induttanze e condensatori che ho messo sono giusti? al tweeter che pendenza mi conviene dagli? 3°ordine può andare? poi mi serve un aiutino sulle celle RC?
Rispondi

#4
come ti dicevo, sarebbe bene usare le linearizzazioni, dette anche celle zobel o celle RC serie poste in parallelo tra il filtro vero e proprio, e il trasduttore.

dopodichè si valutano i possibili tagli.

stabilire "su carta" che vada bene un 12db piuttosto che un 18, un bessel piuttosto che un chebyshev, o altro, è pura accademia.
Rispondi

#5
max hai la scheda clio?
Rispondi

#6
gates ha scritto:

max hai la scheda clio?


ne ho messe già fuori uso due.
Rispondi

#7
bè scusami però in qualche modo lo devro pur fare questo filtro. purtroppo non ho l'attrezzatura che dici, ma un modo ci sarà per farlo bene. i tagli dei vari ap gli ho scelti guardando lo spettro del trasduttore sul sito, per l'impedenza anche li che il grafico sempre sul sito. in base a quello non riesce a fare un crossover decente?
Rispondi

#8
dovremmo discutere per ore di cosa sia un filtro realmente attinente al sistema che deve gestire, e un filtro frutto di due calcoli (immagino tu abbia usato un calcolatore disponibile online, giusto?) ottenuti prelevando un paio di riferimenti da un grafico in anecoica.

ad ogni modo il suggerimento su come iniziare a muoverti te l'ho già dato. costruisci le zobel, linearizza gli altoparlanti e poi ragioniamo sul resto.
Rispondi

#9
ok grazie, però è proprio su queste celle rc che ho bisogno di aiuto. nel senso che mi sono informato e letto cose sui filtri ma sulle celle rc non sono tanto preparato.
quindi per capirci bene, una cella rc va fatta cmq su ogni trasduttore? perchè io avevo capito che una volta scelta la frequenza di taglio, ad esempio ne mio caso il woofer a 500hz, si guardava la linea dell'impedenza a quella frequenza e se la linea è superiore, sempre ne mio caso a 8ohm, si faceva una cella rc per linearizzare l'impedenza. ho capito male?
Rispondi

#10
hai capito male, sì.

se implementi una cella RC serie in parallelo al trasduttore, specialmente su wf e medi dove la componente induttiva della bobina mobile innalza notevolmente la curva d'impedenza al salire della frequenza, ottieni che l'eventuale filtro realizzato prima di tener conto del modulo variato, si ritrova con una ft diversa (e di parecchio) rispetto a quella ipotizzata.

la cella RC la si calcola e mette PRIMA di realizzare il filtro, e quest'ultimo ne dovrà tenere conto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.