Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweak dell'ampli.
#1
Ciao a tutti,

ho letto spesso di tweaking degli amplificatori, operazione fatta fare da gente competente che migliora la resa dell'ampli.

Ora ... pensavo di far fare un bella revisione all'ampli, visto che i suoi annetti li ha, ma ho idee scarse e confuse sul lavoro svolto da: condensatori, operazionali, mosfet e poi .. boh ..c'è dell'altro ?

Se qualcuno ha voglia di scrivere due righe ... sarebbe molto apprezzato.[Big Grin]



Rispondi

#2
per quello che sò , penso ti basta una ricappatina....cioé la sostituzione dei condensatori (cap)....se sono vecchi e mal funzionanti....
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Vedi però se "il gioco vale la candela", questo dipende dall'ampli in questione... Sostituendo i condensatori migliori ben poco, ad orecchio la differenza praticamente neanche la senti... Sostituendo i finali in base alla sostituzione fatta i miglioramenti li senti eccome, però è necessaria la ripolarizazzione del circuito, quindi non so quanto ti conviene alla fin fine... Poi se l'ampli funziona e si sente bene io non lo toccherei proprio... [Wink]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#4


la sostituzione degli operazionali, in media, la si sente ad orecchio, kiaro ke dipende ke operazionali.




TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

#5
di solito non si sostituiscono i finali perchè sconvolgi tutto l'ampli così e rischi di farlo esplodere...casomai potresti sostituire gli integrati di ingresso,ma anche questa sostituzione ve fatta da persone che sanno metterci le mani...
Rispondi

#6
di solito non si sostituiscono i finali perchè sconvolgi tutto l'ampli così e rischi di farlo esplodere...
Bhe, se si sostituiscono i finali e si ripolarizza correttamente il circuito non succede nulla, ovvio che questo lavoro deve essere fatto da una persona competente...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#7


quoto.

attenzione alla polarizzazione!!!

in più, i finali devono essere uguali,stessa sigla, se no è probabile ke saltino ancora.


TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

#8
Mark ha scritto:

di solito non si sostituiscono i finali perchè sconvolgi tutto l'ampli così e rischi di farlo esplodere...
Bhe, se si sostituiscono i finali e si ripolarizza correttamente il circuito non succede nulla, ovvio che questo lavoro deve essere fatto da una persona competente...


si certo,poi li devi anche ritarare e tutto...diventa un lavoraccio e non è mai come l'originale....
io ho visto sostituire i finali di un'ampli vecchio cone dei componenti simili,perchè quelli originali non si trovavano più,e l'ampli dopo 5 minuti che suonava si è cotto di brutto...e l'ampli è stato fatto da una perona competente...per cui dico che certe volte quando si deve toccare l'ampli è sempre meglio non sostituire i finali[Big Grin]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema ronzii, può essere colpa dell'ampli? fiore90 4 1.171 17-05-2012, 05:26
Ultimo messaggio: marioCTi
  regolare il gain dell'ampli sull'anteriore e posteriore ITF 6 3.955 01-08-2011, 07:02
Ultimo messaggio: ITF
  tweak steg giuseppel 2 1.333 19-01-2011, 23:36
Ultimo messaggio: giuseppel
  tweak steg giuseppe147 3 1.161 07-07-2010, 07:25
Ultimo messaggio: floxy
  tweak ppi a600.2 Tuniz 7 1.949 10-07-2009, 07:04
Ultimo messaggio: mark3004

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.