Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portare il cavo di alimentazione all'ampli
#11
grazie per il consiglio, posso farti due domande
-è essenziale il capicorda nel morsetto del 12v o posso collegarlo senza?
-mi sembra di capire che sia + importante il cavo che arriva alla batteria che i singoli cavi che arrivano agli ampli giusto?
Rispondi

#12
[Big Grin]

Risposta alla prima domanda : Come fai a collegare il cavo al morsetto della batteria se non usi un capocorda ? [Big Grin][Big Grin] avresti intenzione di saldare ? [Big Grin]
Cmq si e' fondamentale, come e' fondamentale che il capocorda che utilizzi sia idoneo alla sezione del cavo e che il lavoro sia fatto bene.



Risposta alla seconda domanda : diciamo si e no [Big Grin] essendo xro' il tratto da batteria a baule quello piu lungo puo' essere considerato il piu' importante in quanto la corrente deve percorrere il viaggio piu lungo e una sezione sottodimensionata puo' essere un bel problema =);

detto questo non sono tralasciabili in alcun modo lo stesso i tratti che dal ipotetico distriubutore vanno a finire agli ampli.

Cosa altrettanto fondamentale x la buona riuscita di un impianto e' anke il punto di massa, cioe' predisporre un cavo di uguale sezione di quello positivo che parte da ciascun amplificatore e arriva in un altro distributore e che poi in uscita va a collegarsi (tramite un capocorda) ad un punto di lamiera del baule.


ti ho fatto uno schemino xD

il rosso e' il positivo e il grigio il negativo =)

[img] http://a.imageshack.us/img227/8899/asdvm.png[/img]
Rispondi

#13
grazie ancora per la risposta,

no no io ho gia collegato tutto e funziona, solo che adesso ho dei dubbi..cioè devo sistemare delle cose... io dicevo collegare il cavo positivo al morsetto dell'ampli SENZA CAPOCORDA,
alla batteria ho fatto tutto ok, con portafusibile in mezzo al cavo ecc
anche per il punto di massa è ok, ma il cavo dev'essere della stessa dimensione del 12v solo quello che entra nel distributore di massa, i cavi per la massa che vanno agli ampli possono essere piu piccoli?
Rispondi

#14
Il cavo di negativo che esce da ogni ampli deve essere della stessa identica dimensione di quello positivo che vi entra.... [Smile][Big Grin]

se poi tu hai 3 ampli con tre cavi diversi di negativo e li vuoi unire tutti in un unico distributore che poi avra' un cavo di uscita, quel cavo sara' della stessa dimensione di quello che va da batteria a distributore del positivo =), guarda lo schema e' piu che chiaro!


Per quello che riguarda il capocorda io pensavo ti riferissi tra positivo e batteria, tra positivo e amplificatore non serve usarlo, sicuramente il tuo ampli ha un innsesto a vite, metti dentro il cavo e avviti forte forte e stai tranqui che nn hai problemi =)
Rispondi

#15
qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano nell'altro topic, non so piu dove battere la testa [B)]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.