Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su box SubWoofer Hertz ES250
#1
Ciao a tutti...veniamo al dunque [Big Grin]
Possiedo una Mini ONE con il seguente impiantino:
Sorgente Alpine 9880R
FA Hertz ESK165
Sub Hertz ES250
Amplificatore Hertz EP4

Attualmente il Sub l'ho montato in cassa reflex "performance" secondo progetto
Volevo provarlo in chiusa ma per non rifare il box mi sono procurato un tappo di sughero ed ho tappato per bene il reflex
Il problema è questo...da progetto cassa chiusa ci vuole un box da 22,7 litri con fonoassorbente...siccome il fonoassorbente aumenta "virtualmente" il volume della cassa, tappando il buco sulla mia cassa da 28 litri senza fonoassorbente è uguale?
P.S: come lo vedete montato meglio questo sub?
Grazie
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#2
Questo sub in cassa reflex proprio non lo vedo, a meno che tu voglia fare solo "pompa-pompa". La cassa chiusa è molto meglio, molto più lineare nella risposta. I tuoi 28 litri sono molto meglio dei 22 della casa costr., anzi io ti consiglierei un litraggio dai 35 ai 40 per renderlo ancora più regolare. Ricorda però stiamo parlando di far suonare un sub in maniera corretta e non a "pompone", con i litraggi consigliati avrai molti db in meno attorno agli 80-100 Hz, ma una maggiore estensione e omogeneità in in basso, da provare.
Rispondi

#3
Grazie per la risposta!
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#4
Piu volte ho sentito dire che questo sub non va proprio benone in reflex anche se ti devo dire che su certe tracce si fa sentire...
La cassa chiusa ha molto meno efficienza, lo sento già da ora...
Ma te dici che i 23 litri consigliati da hertz siano pochi?La mia paura è che con troppi litri in piu arriverei subito a fine corsa...gia adesso su certe canzoni il basso sembra che non c'è poi magari il sub sta a fine corsa...su altre tira delle stecche e non soffre piu di tanto...
Alla fine...lascio cosi?Faccio il progetto performance della Hertz...o cosa?
Grazie come sempre...
P.S: ascolto principalmente house,dance ecc...ma altre volte anche musica rock e derivati
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#5
Puoi anche rimanere così, se vuoi toglierti la curiosità del litraggio consigliato da hertz, riempi la cassa con dei mattoni o legno fino ai litri voluti e vedi un pò come và.
Rispondi

#6
andreamang ha scritto:

Piu volte ho sentito dire che questo sub non va proprio benone in reflex anche se ti devo dire che su certe tracce si fa sentire...
La cassa chiusa ha molto meno efficienza, lo sento già da ora...
Ma te dici che i 23 litri consigliati da hertz siano pochi?La mia paura è che con troppi litri in piu arriverei subito a fine corsa...gia adesso su certe canzoni il basso sembra che non c'è poi magari il sub sta a fine corsa...su altre tira delle stecche e non soffre piu di tanto...
Alla fine...lascio cosi?Faccio il progetto performance della Hertz...o cosa?
Grazie come sempre...
P.S: ascolto principalmente house,dance ecc...ma altre volte anche musica rock e derivati
Altri pareri?
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#7
andreamang ha scritto:

andreamang ha scritto:

Piu volte ho sentito dire che questo sub non va proprio benone in reflex anche se ti devo dire che su certe tracce si fa sentire...
La cassa chiusa ha molto meno efficienza, lo sento già da ora...
Ma te dici che i 23 litri consigliati da hertz siano pochi?La mia paura è che con troppi litri in piu arriverei subito a fine corsa...gia adesso su certe canzoni il basso sembra che non c'è poi magari il sub sta a fine corsa...su altre tira delle stecche e non soffre piu di tanto...
Alla fine...lascio cosi?Faccio il progetto performance della Hertz...o cosa?
Grazie come sempre...
P.S: ascolto principalmente house,dance ecc...ma altre volte anche musica rock e derivati
Altri pareri?
[V]
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#8
Nessuno???
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#9
Messaggio di andreamang

Ciao a tutti...veniamo al dunque [Big Grin]
Possiedo una Mini ONE con il seguente impiantino:
Sorgente Alpine 9880R
FA Hertz ESK165
Sub Hertz ES250
Amplificatore Hertz EP4

Attualmente il Sub l'ho montato in cassa reflex "performance" secondo progetto
Volevo provarlo in chiusa ma per non rifare il box mi sono procurato un tappo di sughero ed ho tappato per bene il reflex
Il problema è questo...da progetto cassa chiusa ci vuole un box da 22,7 litri con fonoassorbente...siccome il fonoassorbente aumenta "virtualmente" il volume della cassa, tappando il buco sulla mia cassa da 28 litri senza fonoassorbente è uguale?
P.S: come lo vedete montato meglio questo sub?
Grazie

Premesso che ne ho installati molti ti posso assicurare che
Sub va bene in entrambi i modi sia in Reeflex che cassa chiusa.
E' inutile che spieghi la differenza tra refex e cassa chiusa penso che già la sai.
Il discorso è rivolto solo all'ingombro del bagagliaio
qui sta a te decidere.
Desideri avere più spazio o ti accontenti di quello che hai?
Perché in base alle tue decisioni questa è la strada da prendere:
o rifai il box e lo fai da 22.7 litri in cassa chiusa
o lo rimani cosi a 28 litri.
In entrambi i casi gli devi mettere il fonoassorbente.

Infine e ti garantisco che non succede assolutamente nulla al sub, perchè l'ho gia fatta in una 500 nuova e non mi piaceva come suonava, ti consiglio di farla questa prova non ti costa nulla che fai
potrebbe andar meglio o peggio tappa il foro e togli il fonoassorbente

Se il risultato dovesse essere negativo ti regoli in base ai consigli sopracitati.

Rispondi

#10
Ma io il box l'ho fatto senza fonoassorbente...ho tappato il reflex con un tappone di sughero però credo che non suoni come dovrebbe poiche suona in troppi litri rispetto ai progetti hertz...
Beh per la spinta che da questo sub penso che il reflex sarebbe la soluzione migliore però dicono che in chiusa suona veramente in modo corretto e bene...
Potrei mettere qualcosa dentro la cassa reflex per occupare i litri in eccesso e col buco tappato provare?
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.