Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade audio Mercedes Classe B
#1
Buongiorno a tutti ragazzi,
mi chiamo Matteo alias caccamo for friends, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per chiedere gentile aiuto a voi esperti di car audio; vi espongo il mio problema:

posseggo una classe B, impianto di serie con Audio 20 cd (una m...a sicuramente penserete voi, e vi dò ragione [Big Grin] ), siccome ho in eredità dalla precedente auto un Alpine 113 RB vorrei mio malgrado (in quanto mi scoccia non poco perdere l'estetica della plancia) sostituire la sorgente di serie con questa e sostituire il FA, intanto premetto che ascolto di tutto, qualche volta mi piace alzare il volume e "sentire bene" non distorto, suono limpido, e un basso morbido e piacevole per quanto possibile senza l'aggiunta di un sub, ma attenzione, in auto voglio resisterci e non sono generoso in quanto non mi va di far sentire a tutti la mia musica; quindi non intendo amplificare il FA in quanto con l'amplificazione dell'Alpine 50x4 (26 reali) woofer CHD da 16,5 all'ant. tweeter di serie, e 2 ovali 3 vie a pannello sulla Punto 2 precedente, tutto con una sensibilità attorno ai 92 DB mi trovavo benissimo e ne avanzavo...

L'installazione la farò fare ad un serio installatore di comprovata esperienza della mia zona, in quanto non me la sento di smontare da solo i pannelli porta, l'hardware lo fornisco io e quì iniziano i dubbi:

1) secondo voi è proprio necessario sostituire la sorgente o "accontetandomi" un pò posso tenere l'Audio 20 che proprio proprio schifo non fa, cambiando solo gli altoparlanti e montando un uscita aux alla quale collegare lettori esterni?

2) guardando su internet le specifiche, ieri credo di aver fatto la ca...ta di prendere alla Bep's due woofer Hertz EV 165 L in quanto a detta del costruttore garantiscono una buona riproduzione delle basse frequenze (quindi senza usare un sub... per contro perdo 2 khz in gamma media, che fare?) e la sensibilità "altina" di 92 db dovrebbe garantire una capacità di pilotarle decentemente anche con la sola amplificazione della sorgente; per i tweeter (Alpine) e i crossover recupero roba che avevo in casa eventualmente.

In base a quanto sopra esposto, secondo voi faccio meglio a farmi sostituire finché sono in tempo (7 giorni) i Woofer con roba meno tosta (leggo nei forum oltre a peste e corna su Hertz, che gli EV 165 L sono duri da spingere e necessitano amplificazione aggiuntiva), e che si spinga più in alto con gli HZ, tipo gli EV 165 o altre VS proposte ben accette (non disdegno alcuna marca), oppure ciò che ho comprato va bene e lo installo?[/b]

Questo è tutto, chiedo scusa per il lunghissimo post ma volevo essere il più preciso possibile...


Grazie a tutti!!

Matteo Caccamo
Rispondi

#2
Secondo me il woofer Hertz EV165 L non è la soluzione migliore per un un kit 2 a vie alimentato dirattamente dall' amplificazione interna di un autoradio sia perchè necessita di qualche watt in più per potersi esprimere e sia perchè fa fatica a incrociarsi con il tweeter perchè carente in gamma media.
Come kit a 2 vie ti consiglio un kit Target TDK600, va bene anche con pochi watt e suona in modo corretto.
Potresti anche valuatare un kit Coral Monza oppure un Morel Tempo, ma con entrambi avresti bisogno di un piccolo amplificatore a 2 canali per poterli sfuttare.
Il discorso cambio-sorgente lo vedo necessario soprattutto nel caso di un impianto con la presenza di uno o più amplificatori.
Rispondi

#3
grazie Jazz per la risposta molto esaustiva, vedrò di seguire i tuoi consogli, Wink
Rispondi

#4
il monza suona anche con autoradio senza problemi, e ha anche una bella estensione in basso Wink

magari se vuoi fare le cose bene ti direi insonorizza le porte, ma non amplificando esternamente il kit non sarebbe giustificata la spesa...

quindi:
tweeter belli alti (magari a montante) supporto per il midwoofer in legno, un kit come il tdk600, o le coral monza mk165 e dovresti essere non poco soddisfatto Smile

Rispondi

#5
Grazie dell'info Boyxx, terrò presente:

vi chiedo cortesemente di chiarirmi dei dubbi:

- ma se la sensibilità di un altoparlante indica quanta potenza occorre per muoverlo, e più è alta e più è efficiente l'AP quindi si muove con poca fatica (sbaglio?), quelli che ho preso io appunto hanno una sensibilità di 92 db, buona mi risulta, superiore rispetto ai Coral e ai Target che sono a 91 mi pare, teoricamente dovrebbero essere spinti altrettanto bene dei Coral, fila il mio ragionamento o ci sono anche altri parametri da tenere presenti?

- se la risposta in frequenza degli Hertz arriva a 6 khz mentre i Coral si fermano a 5 khz, dovrei avere una gamma più ampia con gli Hertz e sentire meglio i "medi", quindi sempre teoricamente non avrebbe senso sostituirli,

- i watt in RMS sopportati dai Coral sono maggiori, 120w mi pare, contro i 70w degli Hertz, ciò presuppone in Coral un AP più robusto e rigido da spingere credo, però leggendo le Vs e altre preziose indicazioni i miei ragionamenti non reggono, boh, non ne capisco niente...

Voi che dite?
Rispondi

#6
I dati sono mere indicazioni di qualcosa che non puoi capire solo leggendoli.

Bisogna sapergli dare il giusto peso.

Con l'ausilio di simulazioni al pc puoi capire come DOVREBBE comportarsi un componente in determinate situazioni, ma resta il fatto che va ascoltato nel contesto in cui lo si deve installare che influisce per l'80% sulla resa dell'altoparlante.

Cambi portiera? Cambia il suono.
Insonorizzi? Cambia il suono.
Cambi un'elettronica (ampli, sorgente,ecc)? Cambia il suono.
Cambi i tagli, le pendenze, le fasi, ecc? Cambia il suono.

Le variabili sono moltissime e non si puo' dire se un altoparlante suona meglio di un altro solo dai dati e dai grafici.

Ah, il fatto che un altoparlante salga di piu', canti di piu' con meno watt o regga una potenza maggiore non vuol dire che suona meglio.

Rispondi

#7
Grazie Bert molto chiaro, bisognerebbe smepre sentirli suonare, e in negozio non c'era la possibilità...
vedrò se alla Bep's mi sostituiscono gli AP presi con dell'altro, speriamo, li ho presi sabato e nemmeno provati....

un'ultima cosa, che tu sappia sulla classe B, per montare un kit 2 vie separato con i crossover, è necessario smembrare la macchina o i crossover si riescono a posizionare e cablare ad esempio dietro l'autoradio?

Grazie
Rispondi

#8
Non credo i crossover ci stiano dietro l'autoradio. Dovresti posizionarli nel cruscotto, magari uno sotto il piantone dello sterzo e l'altro sotto il cassettino portaoggetti.

Solo li li puoi mettere con facilita' e fissarli abbastanza saldamente per non sentirli vibrare con le buche
Rispondi

#9
Salve ragazzi,

allora, la situazione è questa, mi sono sbarazzato dei woofer hertz,
nonostante tutto non monterò l'Alpine 1 din, intervento troppo vistoso esteticamente per il modello di auto, a mio avviso è proprio un pugno in un occhio, forse e solo forse, in futuro potrei montare un die din con tasti esteticamente neutri; per ora terrò l'Audio 20 che per le mie pretese proprio schifo non fa, e monterò un connettore aux in da 3,5 visto che è possibile farlo...
Ora devo decidere se acquistare il kit TARGET TDK 600 o CORAL DAYTONA 165, non riesco a capire quale sia qualitativamente migliore o possa "suonare meglio" nell'ambiente della mia auto, al limite vedrei anche per le Monza se secondo voi ne vale molto la pena rispetto ai due kit sopra menzionati (sempre senza amplificare sia chiaro).

Ultima domanda e scusate l'assoluta ignoranza da capra, ma sulla mia che già ha due vie separate, nell'impianto di serie ci sono già dei crossover da sostituire per così dire "plug in" con quelli previsti dal kit che acquisterei o si devono modificare i cablaggi?

Insonorizzare un pò le portiere? vale la pena?

Grazie per tutto!

Matteo
Rispondi

#10
caccamo ha scritto:


Insonorizzare un pò le portiere? vale la pena?





Ho una Ferrari: mettere la benzina per girarci? vale la pena?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audio 30 aps mercedes(beker...) lelletto 3 1.769 24-05-2021, 16:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alfa 147 restyling, upgrade impianto di serie Jekil 15 945 13-04-2021, 03:47
Ultimo messaggio: rs250v
Wink AIUTO! upgrade impianto Range Rover sport 2011 Il Dugna 6 1.762 14-06-2019, 23:31
Ultimo messaggio: Il Dugna
  Upgrade impianto di serie audi 8v Anonym0us 17 5.768 03-02-2019, 17:05
Ultimo messaggio: Maverix

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.