Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione in fiat PUNTO II serie.. AIUTO!!!
#1
allora ho acquistato da poco una punto II serie del '00 di seconda mano.
SIccome aveva il lettore a cassette volevo sostituirlo con un lettore cd che mi è avanzata dalla precedente vettura. Quest'ultima però consuma un bel pò di corrente e perciò devo necessariamente usare un cavo d'alimentazione più grosso. Ora come faccio a farlo passare dalla batteria all'interno?
inoltre mi è avanzato un pannello con 2 woofer 2 midrange 2 tweeter tutti da 150 W e 4 Ohm e inoltre due cross over. Il lettore ha una potenza in uscita di 50x4. Mi conviene installare anche un amplificatore?? e se si necessiterà anche questo di un cavo d'alimentazione? e i cavi per il pannello dove li faccio dato che la moquette sembra essere incollata?
aiutatemi!
grazie
Rispondi

#2
lo stereo sostituiscilo senza problemi con quello vecchio a cassette, non ha bisogno di altri cavi dell'alimentazione.

Se vuoi mettere un pannello di quella portata penso ti ci voglia per forza un'amply per tirarlo... in questo caso ti devi passare un cavo dal positivo della batteria fino al baule.
a parer mio non monterei un pannello a 3 vie separate, ormai ci si orienta sul davanti e sub.
se proprio vuoi metti 2 coassiali e pilotale con lo stereo.

se vuoi altre info spiegati meglio, il discorso della moquette e dei cavi non l'ho capito[|)]

[:21] <font size="1">www.pagiolo.135.it</font id="size1">
Rispondi

#3
no il fatto è che il pannello a tre vie ce l'ho già dalla precedente vettura e perciò lo metto. Attualmente non ho abbastanza fondi per prendermi nuove casse coassiali e sub che d'altronde non mi piace nemmeno.
Cmq per la moquette intendevo che non riesco a capire dove far passare i fili. Metterli volanti non sarebbe conveniente....
cioè dalla batteria all'interno come ce lo faccio arrivare il cavo per l'amplificatore? e i cavi audio dallo stereo al pannello che devono attraversare in pratica l'intera auto in lunghezza dove li faccio passare? smontare la macchina pezzo per pezzo non mi sembra molto pratico e per quanto sono esperto io, nemmeno molto sicuro per l'integrità della punto
Rispondi

#4
guarda bene nel motore vicino la carozzeria verso lo sterzo dovrebbero esserci dei tappini togline uno e ti da l'entrata nella macchina da qualche parte trova il filo....dopo per portarlo dietro di conviene smontare solo il pezzo di plastica che si trova appena apri la portiera lo smonti alzi la moquette e c'e lo fai passare guarda che e facile....ciao

Vale
Rispondi

#5
no problem ti spiego tutto io...
ho una punto come la tua 5 porte, ma anche per la 3 il discors non cambia di tanto.

procurati un cacciavite a croce.

appena sotto la leva che serve ad aprire il cofano anteriore dell'auto c'è un piccolo bottone a pressione. tiralo via(fai pure con forza tanto non si rompe... è incastrato. quello blocca la moquette.

con il cacciavite svita tutte le vitarelle che ci sono sui fascioni laterali d'avanti e dietro (sono 2), qui usa la delicatezza in assoluto. aiutati con una legnetto resistente e fai leva sotto i fascioni tirandoli con le dita. sono ad incastro, ma potresti rompere gli attacchi interni(il danno non sarebbe grosso dato che poi riandresti a fissare con le viti, però fai con calma)

togliendo i fascioni avrai liberato, la copertura dove c'è la cintura. stacca tutta la guarnizione degli sportelli, cosi lavori meglio. il pannello della cintura non va tirato verso l'interno. SPACCHI TUTTO! devi portarlo in su verso il tettuccio. anche qui aiutati con un qualcosa per fare leva.

fatto ciò vedrai tutti i cavi che passa la fiat per l'impianto elettrico. cerca di non smuoverli molto [Wink]

APRI il cofano. in direzione della batteria, segui il malloppo di cavi che parte dal positivo. andrà a finire in un piccolo settore fatto in gomma, dove appunto i fili scompaiono. prendi il tuo bel cavo di alimentazione e cerca di infilarlo a pressione dove passano gli altri cavi (se proprio non riesci, con molta calma usa un cacciavite per crearne uno nuovo... molta calma altrimenti rischi di danneggiare i cavi dell'impianto elettrico).

una volta inserita la punta del cavo, ritorna nell'abitacolo. metti le manine dalle parti dei pedali, e magari cerca di intravedere uno spiraglio di luce per facilitare il reperimento della punta del cavo. una volta trovato TIRA TIRA TIRA, finchè nel vano motore non rimane giusto 80-90cm di cavo [Big Grin]

con calma poi passi il cavo sotto la moquette che si è sollevata togliendo il tappo, poi piano piano nei binarietti sotto i fascioni, fino ad arrivare dietro. fai passare il restante cavo sotto il sedile posteriore e poi da sotto, fin dietro il bagagliaio.

non preoccuparti è un lavoro semplicissimo. io l'ho fatto solo una volta(PRIMA VOLTA).. c'ho messo 1 ora al giorno per 3 giorni [:p], però ho passato tutti i cavi possibili e immaginabili.

quelli da dietro l'autoradio,fino sotto la moquette è un impresa.
una volta smontato l'autoradio, o ti procuri una sonda, oppure perdi la testa e vai per tentativi finchè non vedi che il cavo è arrivato giù [Big Grin][Big Grin]. fallo nel silenzio piu totale,cosi senti il rumore del cavo che scende e non fai come me, che dopo avere calato piu di 4metri di cavo, non ne vedevo traccia(chissà dov'era finito [8D][Big Grin]=)
un po di pazienza e ci riesci. comunque, un consiglio, da dietro l'autoradio è piu facile portarli verso DX nell'abitacolo, perchè aprendo il portaoggetti riesci a vedere il cavo che scende quindi..... fai come me!

Cavo alimentazione a SX, RCA a DX!

se puoi.. approfitta e passa anche una serie di cavi audio, che userai in futuro per amplificare gli sportelli, cosi non stai sempre a montare e smontare


spero di essere stato CHIARO Big Grin

buon lavoro e se vuoi info maggiori contattami bye
Rispondi

#6
ok mi sembra tutto chiaro però quando dovrò farlo.. ahi ahi
ad ogni modo per sicurezza potresti darmi il tuo contatto msn? cosi chiarisco i miei dubbi.
fammi sapere!!
ciao!
Rispondi

#7
ciao ad entrambi.. anche io ho una Punto II a 5 porte del 2002 e mi servirebbe qualche aiuto sull'installazione di un autoradio, amplificatore, subwoofer e 2 casse posteriori più collegamento alle due casse anteriori e tweeter già esistenti.. se potete contattarmi per email o aggiungermi ad msn mi fareste un grosso piacere! davy88r@hotmail.it
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.