Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centraggio scena sonora
#31
Quello che volevo dire è che un altoparlante, il sx nel mio caso, è più fuori asse rispetto al dx. Naturalmente con l'altoparlante meno in asse sentiamo una parte minore di frequenze emesse rispetto all'altoparlante più in asse.
Quindi volevo sapere se è giusto tagliare una parte di frequenze udibili dall'ap più in asse per rendere a sua emissione speculare con l'ap meno in asse.
Spero di essermi fatto capire.Big Grin
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#32
in linea puramente teorica sì.

presupponendo che un mediobasso fortemente fuori asse, per ilcfenomeno fsico della direttività che aumenta all'aumentare della frequenza, di norma andrebbe chiuso prima, rispetto al gemello più lontano e più in asse, facendo lavorare maggiormente il tw sx per recuperare la linearità in risposta.

di norma...

perchè su millemila auto, impianti, componenti, etc... ho visto cose che voi umani....

nel senso che solo con le misure sai realmente se il tuo mediobasso è lineare, fino a dove, se ha dei breakup nocivi prima dell'ipotetico intervento del filtro, se per condizioni ambientali presenta addirittra esaltazioni della risposta in banda che si suppone in roll-off deciso, e così via.

nella pratica, non disponendo edi strumenti di analisi, occorre mano, voglia, sapere cosa provare, e orecchio. qualcosa di buono esce fuori.
Rispondi

#33
Naturalmente solo un Installatore con strumentazione, capacità, orecchio e tempo è in grado di tarare come si deve la risposta del sistema.
Io però credo di essermi spiegato male perchè intendevo esattamente il contrario cioè chiudere quello più in asse alla frequenza udibile con gemello in posizione sfortunata per avere un emissione speculare. Perchè se è vero che posso far lavorare di più un tw penso che sia anche vero che un tw e un wf abbiano una timbrica leggermente differente e quindi non ho un sistema speculare. Questo era quello che pensavo andasse fatto in linea teorica, però magari mi sbaglio.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  centraggio scena 62mario 5 1.600 14-07-2014, 16:08
Ultimo messaggio: balotelli91
  Tasche sportello materiali e resa sonora WAR3NG1N3 4 1.918 31-10-2013, 04:57
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
  Scena sonora madmack81 20 5.466 10-11-2009, 23:36
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.