Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dodge Caliber Rockford Fosgate
#1
Ciao a tutti,

sto portando avanti un progetto che ho in mente da vari anni (dopo aver ascoltato una macchina nel '99), un impianto completamente Rockford, quel calore sulle mediobasse mi ha stregato...

Voglio fare le cose fatte bene anche se per vari step, ho acquistato e continuerò solamente sulla linea power.
Diciamo che non cerco ne spl e nemmeno un sq esoterico ma una buona qualità che regga anche ad alti volumi.
Attualmente sono diciamo ad un buon inizio :

- Sorgente originale con adattatore a rca, per essere un'originale ha una qualità davvero notevole, sarà l'ultimo step, la cambierò un un Gps Pioneer.
- Come Fronte ho un kit 2 vie T1652-S
- Anche i cavi sono Rockford, ho cablato la parte di alimentazione con un 4awg, 16awg per i midwoofer in porta, 18awg per i tweeter, relativi cavi rca e morsetti di distribuzione a 3 uscite (2 ampli + condensatore).
- T400-2 per il fronte
- T500-1BDcp per il sub
- Come sub ora ho, sempre temporaneamente, un Pioneer Champion series a doppia bobina da 25cm e 350WRms in cassa chiusa litrata a 20l, scelta appositamente per ospitare il futuro T1D410 (600Rms).
- Condensatore digitale 1,2 Farad (con motore acceso e impianto suonante al 50% di volume segna 14,25/14,4v)

[Immagine: alimentazione.jpg]
[Immagine: woofer4in1.jpg]
[Immagine: ampli2in1.jpg]

Ora i prossimi passi sono :

- taratura
- sorgente
- dynamat extreme sulle porte
- upgrade sub


a breve posto le altre foto !

Rispondi

#2
La prima cosa che cambierei prima di tutte le altre cose è il cavo di alimentazione[Wink]
Rispondi

#3
pinolav2 ha scritto:

La prima cosa che cambierei prima di tutte le altre cose è il cavo di alimentazione[Wink]
I morsetti di distribuzione terminano con degli 8awg verso gli ampli, non avrebbe senso per uno o due ampli (e non devo espanderli in futuro) mettere un cavo più grosso, non è un impianto che deve farsi sessioni intense al massimo ne tantomeno gare... è solo da ascolto mentre guido [Big Grin]
Già adesso sopra metà volume inizia a dare fastidio per più di un brano...
Rispondi

#4
Alla fine, per togliermi il dubbio, ho calcolato le varie ipotesi di carico contando voltaggio reale (14.3v), efficenza degli ampli sui vari canali ed è emerso questo :
Se collego il sub a 4Ohm ho una corrente massima di 59.85 mentre se lo metto a 1 Ohm siamo a 91.78.
Contando che il sub sarà collegato a 4Ohm e che difficilmente ascolterò a + del 50% del volume.. con un 4awg e un fusibile da 100A ci vado veramente largo...

Mi rimettete il topic in "i vostri impianti" ? non so perchè me lo abbiate spostato qua...

Rispondi

#5
Ieri ho sostituito i veccho lightning audio S4.200.2 del fronte con il T400-2 e il Punch Power 250.2 chrome con il T500-1BDcp per il sub, sul fronte è un'altra storia e anche se devo regolare i tagli lo sento molto più presente.
Per il sub invece lo sento più cupo e meno controllato, prima un contrabbasso o la grancassa di una batteria te la faceva sentire bella pulita, ora fa effetto terremoto Undecided
Il 250.2 è più generoso di watt sui 4 ohm e ora in proporzione ho il gain più alto con il T500, secondo voi mi conviene impostare il sub a 1 Ohm e tenere il gain basso ?

O tenere la vecchia bistecchiera ? Big Grin

[Immagine: 2502l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rockford punch 100.2, lo prendo? Maverix 59 14.895 10-05-2015, 19:35
Ultimo messaggio: Maverix
  Rockford Fosgate T800-4 AD Splinter85 0 653 13-11-2014, 23:30
Ultimo messaggio: Splinter85
  rockford t115d2 serie cromata aiutatemi charles95 0 827 05-11-2014, 09:01
Ultimo messaggio: charles95
Question Opinione su rockford punch 600a4 TreLuppoli 9 2.668 23-09-2014, 05:45
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  impianto rockford fosgate. gennaro 8 3.937 23-08-2012, 07:54
Ultimo messaggio: gennaro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.