Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover multipli
#1
mettiamo che abbia un crossover da 4ohm che taglia a 3KHz e che quindi abbia due uscite rispettivamente per il woofer e il tweeter, sempre da 4ohm.
mettiamo anche che io non voglia buttare un'eccellente crossover artigianale per prenderne uno commerciale a tre vie e che mi sia appena comprato un medio, ovviamente anche lui da 4ohm.
adesso mi chiedo: è possibile collegare il primo crossover (taglio a 3KHz) ad un secondo crossover che taglia a 300Hz?
entra il segnale, passa nel primo crossover che lo taglia a 300Hz, la parte sotto va ai bassi, quella sopra ad un secondo crossover che la taglia a 3KHz, la parte sotto va al medio e quella sopra al tweeter.

brucio nulla? devo avere accorgimenti particolari? l'impedenza cambia?
e soprattutto a parità di sensibilità, il secondo crossover dovrebbe suonare più piano?

perdonatemi se fosse già stato chiesto ma ho cercato ovunque una risposta e non me l'hanno saputa dare. [Big Grin]
Rispondi

#2
teoricamente ,penso che si può fare
praticamente ,viene una porcata [Big Grin]se i crossover non sono adatti agli altoparlanti.

che altoparlanti hai ??
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ho vari Ciare, quelli della serie car. Dovrò esibirli a qualche festa e ho preferito quelli per la potenza, la bassa impedenza e il fatto che hanno quella coattagine che la serie home non ha. [Wink]

Il primo crossover è artigianale, 12/12 db e anche il secondo 12/12 db e a questo punto sarebbe un ciare.

io voglio solo essere sicuro di non bruciare nulla o di ritrovarmi tweeter e medio a suonare a metà potenza rispetto al woofer, cose del genere.
oppure che il suono si sporchi.
Rispondi

#4
sostanzialmente avresti:
1 uscita 0-300
2 uscita 300-in su

alla seconda uscita colleghi l'altro crossover in modo da ottenere
1 uscita 0-300 (la stessa di prima)
2 uscita 300-3000
3 uscita 3000-in su

non ci dovrebbero essere controindicazioni anche perche il taglio avviene in zone non ristrette quindi non ci sono problemi di pendenze.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#5
Esatto, hai capito perfettamente.

Aspetto che qualcun altro mi confermi che non ci siano problemi elettrici o sul risultato finale per quanto riguarda il suono (partendo dal fatto che diffusori e crossover sono di buona qualità, il primo crossover soprattutto ha un'impedenza più grandi di molti crossover ciare che ho visto [8D]) e poi procedo.
sapessi come fare, mi costruirei anche il secondo di crossover.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.