Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa GTV: 2 sub da 20 a pianale o subetto in baule?
#1
ehm... so che la domanda posta non è molto canonica Smile Il punto è: la GTV ha davvero poco spazio per mettere un sub.
Iniziamo con le condizioni al contorno:
Musica che ascolto: prevalentemente rock
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuali contendenti Morel Integra Ovation XO 13 cm o Coral Monza MK 130
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"

Ecco le alternative per il problema sub:

1) Nella GTV di serie ci sono 2 altoparlanti da 20 cm (per lo meno il buco è da 20) sul pianale (che è fisso); sono altoparlanti... inascoltabili, non cacciano un basso a pagarli :-)
L'idea è di sostituirli con 2 sub da 20, ossia, mettere 2 sub "freeair"; intendiamoci, alle spalle le 2 casse non avrebbero chissà quanto spazio, tuttavia tale spazio non è sigillato, bensì comunica col baule (c'è un separé di moquette mobile, che si toglie per accedere a tali altoparlanti nonché alla batteria della macchina).
Domanda 1.1: tale configurazione (se siete riusciti a capirmi) può essere definita "free air"?
Domanda 1.2: se la configurazione è "free air", avete dei sub da 20 cm da consigliarmi? (Ho visto che la Alpine produce sub free air, ma non da 20 cm; le marche più note per i sub ne fanno?);
Domanda 1.3: se opto per questa configurazione, devo mettere un filtro passa basso sul segnale che arriva ai sub? Se gli mando tutta la banda, i sub si danneggiano?

2) L'alternativa è mettere un subettino in baule (ma un subettino poi si sente?); e qui, considerati i limiti di budget e soprattutto di tempo a disposizione per installare il tutto, vedo come scelta obbligata quella di comprare un sub in cassa già bella e pronta ed in particolare:
2A) sub da 20 cm con cassa bella e pronta: potrebbe già essere troppo ingombrante: probabilmente dovrei rinunciare alla ruota di scorta.
Domanda 2A.1: esiste un sub da 20 già venduto in cassa che (posizionato in baule, sia pure con adeguata amplificazione) si senta decentemente in abitacolo? Consigli?
2B) sub in cassa a "cannone" (di solito hanno pure l'amplificazione integrata); ma tipicamente il diametro è ancora inferiore a 20 cm (per lo meno che io ricordi)
Domanda 2B.1: esiste un sub già venduto in cassa a "cannone" che (posizionato in baule) si senta decentemente in abitacolo? Consigli?

Domanda 2.2: se trovo il modo di posizionare il subetto tra i sedili dei bimbi (il problema che vedo è come proteggere l'altoparlante...) posso utilizzare una delle soluzioni 2A o 2B con risultati discreti?

Blush

Grazie in anticipo!!!
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#2
consiglio mio: risparmia i soldi e non realizzare tutte le idee che hai avuto!!Tongue

sub a pianale: acusticamente non saranno mai dei sub... è soltanto un cono mal installato che rende 10%

sub a cannone... è il peggio del mercatino... materiali ultra scadenti

la cosa buona da realizzare è un amp dedicato al sub e un buon 25cm che lavora in cassa chiusa e che occupa una ventina di litri! se ben realizzato il progetto ti va quanto 4 free air! Smile

ps. di dove sei? budget? musica ascoltata?

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
quoto forno...ne ho sentiti parecchi sub al pianale...uno peggio dell'altro...metti come ha detto un 25 in cassa chiusa e vai sul sicuro...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#4
(07-12-2010, 21:52 )Forno Ha scritto: consiglio mio: risparmia i soldi e non realizzare tutte le idee che hai avuto!!Tongue

.....

la cosa buona da realizzare è un amp dedicato al sub e un buon 25cm che lavora in cassa chiusa e che occupa una ventina di litri! se ben realizzato il progetto ti va quanto 4 free air! Smile

ps. di dove sei? budget? musica ascoltata?

Ricevuto; ma cosa mi dite dei sub in cassa preconfezionati? Francamente non ho il tempo (o i soldi) per costruirne o farne costruire uno ad hoc.
Unico problema è che i sub in cassa chiusa che vedo in commercio sono troppo ingombranti per il mio bagagliaio; già il 20 cm diventa problematico (come dicevo dovrei almeno eliminare la ruota di scorta Dodgy); i 25 cm credo siano del tutto inavvicinabili (come ingombro).

L'ampli è previsto come idea (ma dopo altre spese).
Il budget non è definitivamente stabilito (devo prima rifare il FA, come da altro topic).
Musica: rock

Conoscete soluzioni commerciali in cui la cassa sia stretta e lunga?Big Grin
Città: Roma

Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alfa 156: subwoofer nel vano ruota di scorta j27h 12 8.758 09-04-2014, 20:50
Ultimo messaggio: j27h
  Subwoofer nel pianale ruota di scorta L0r3nz0rm 2 2.702 28-01-2014, 06:52
Ultimo messaggio: L0r3nz0rm
  pianale e pressione davi 6 2.210 11-11-2012, 06:51
Ultimo messaggio: mikycommodo
  AIUTO STRUTTURA BAULE/SUB E INFO kevinvts 12 4.214 24-04-2012, 02:00
Ultimo messaggio: kevinvts
  Nuovo Box nel baule della Classe C albynumber01 46 17.086 20-07-2011, 08:03
Ultimo messaggio: albynumber01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.