Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiunta ampli+sub
#1
Ciao ragazzi... In macchina monto una Alpine CDE-120R, casse anteriori proaudio ma nn ricordo il modello e posteriori ancora quelle di serie. Secondo voi quale dovrebbe essere la mia prossima mossa?
Amplificatore 4 canali(per sfruttare al massimo le anteriori) + le posteriori, solo un amplificatore a 2 vie per le casse anteriori(tenete conto che le casse di dietro sono amplificate abbastanza dall'autoradio) oppure un amplificatore monocanale cn subwoofer...
Il budget è sui 200-300 euro di piu nn fa Blush
Nn intendo fare un impianto da gara ne da chissà cosa, mi serve solo la cronologia degli eventi Big Grin
Rispondi

#2
lascia le posteriori alla sorgente e prendi un buon ampli per l'anteriore

hai anche i tweeter credo,se si con le 300 del budget prendi un ampli e forse riesci a farti un crossover
Rispondi

#3
Credo di aver sbagliato anche sezione Blush Se è cosi pardon...

Quindi mi basta un ampli a 2 canali... I tweeter li lascio alla sorgente giusto? Big Grin

Visto che successivamente metterò anche il sub dovrò mettere due ampli in parallelo perke la sorgente ha solo una preout.. Devono avere qualcosa di particolare gli ampli o va bene qualsiasi ampli?
Rispondi

#4
no no no
allora se vuoi qualcosa di decente fai così:
un ampli che pilota tutto,woofer e tweeter,però va messo un crossover passivo questo è un collegamento tipo,giusto per farti capire,
al posto della sorgente considera un amplificatore
[Immagine: collc.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
poi se hai intenzione di metterci un sub con suo relativo ampli,devi sdoppiare gli rca per fare in modo di avere 2 coppie di rca una per l'ampli anteriore ed una per l'ampli del sub,
ed anche li ci vorrà un crossover pre sub
Rispondi

#5
(05-01-2011, 04:50 )WinMX354 Ha scritto: no no no
allora se vuoi qualcosa di decente fai così:
un ampli che pilota tutto,woofer e tweeter,però va messo un crossover passivo questo è un collegamento tipo,giusto per farti capire,
al posto della sorgente considera un amplificatore
[Immagine: collc.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
poi se hai intenzione di metterci un sub con suo relativo ampli,devi sdoppiare gli rca per fare in modo di avere 2 coppie di rca una per l'ampli anteriore ed una per l'ampli del sub,
ed anche li ci vorrà un crossover pre sub

Ahhh Big Grin per me i crossover sono cavi di rete..
[Immagine: come-collegare-computer-cavo-crossover.jpg]
in macchina sono quelle strane scattolete Big Grin

Cmq vediamo se ho capito... Parto dalla sorgente, dall'uscita preout arrivo all'ampli... Dall'ampli parto dal primo canale mi collego al crossover che collega woofer e tweetet, lo stesso cn il secondo canale...
I cavi che collegano tweeter e woofer al crossover e poi il crossover all'ampli sono cavi in rame normali?
Rispondi

#6
se per cavi normali intendi quelli da elettricista ti posso dire NO
prendi quelli per altoparlanti, i classici rosso e nero non proprio "sottili"
e anche qui c'è da fare un bel discorso da fare,ma per quello che vuoi fare tu vanno bene i rossoneri

comunque si hai capito bene.
credo che sai anche che bisogna passare un cavi che va dalla batteria all'ampli e la massa dall'ampli ad ub punto ben sverniciato e saldo della carrozzeria.
Rispondi

#7
la cronologia è corretta per come te l'ha descritta winMX.

importantissimo scegliere e sverniciare con cura il punto massa a cui collegare il negativo dell'ampli.

cavi: tra la piattina rossa/nera e i cavi da elettricista, non è che la differenza sia poi tanta. l'uno vale l'altro, non lesinare sulla sezione, usa un 2,5mmq.
un discreto cavo RCA sarà sufficiente. quello che dev'essere all'altezza, è il cablaggio di alimentazione: qualitativo, ben protetto (da appostito portafusibile interposto sul cavo, a pochi cm. dal polo positivo) e di sezione adeguata.

ora non ti resta che acquistare il tutto.
Rispondi

#8
Grazie a tutti per le risposte... Ora che so cm si monta un impianto(almeno dal punto di vista teorico) passo allo studio della scelta dell'amplificatore... Se avete buone guida da passarmi ve ne sarei grato Big Grin
Rispondi

#9
budget?
Rispondi

#10
(08-01-2011, 04:25 )WinMX354 Ha scritto: budget?

Come scritto sopra 300 euro... Ma l'acquisto dovrei farlo ad aprile/maggio.. Per ora voglio solo imparare... Devo scegliere un ampli che sfrutti al massimo le mie casse che dovrebbero essere delle PROAUDIO HE-R165...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio ampli e kit 16.5 lele87 22 4.999 26-05-2021, 14:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli x kit coral prf Montese 18 3.221 25-05-2021, 16:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Acquisto ampli x sub il-pirata 3 910 25-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per TEC UXP 10d-2? nicotina1981 6 2.103 25-05-2021, 09:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.