Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recensione Bose Cinemate GS Series II
#1
Allora, ho comprato il Bose Cinemate GS Series II (al prezzo scontato di questo periodo, ossia 700€). Aggiorno il topic con le prove che ho fatto; mi mancano le prove sulla musica classica (oltre rock e classica, ascolto poco).

Musica Rock
Where the Streets have no name, U2, dalla versione del CD base (non rimasterizzato) ; discreto volume (non esagerato perché c'era mio figlio piccolo); sub al massimo, se ben ricordo Huh)
La canzone (al di là del gusto personale che sarebbe OT), l'ho scelta in quanto presenta notevoli contrasti di colore e di numero di strumenti suonati contemporaneamente, quindi mi pareva adatta ad una prima prova.
Bassi: rispetto a tutti i sistemi audio che avevo avuto prima (che non erano nulla di trascendente), il 2.1 ha dato un significativo boost ai bassi, ovvio. Oltre a sentire, ma veramente senitire, il basso elettrico di Adam, mi ha colpito il basso del primissimo attacco di tastiera, appena si percepisce il suono; non avevo mai capito che ci fosse immediatamente, sul primo accordo un basso tanto corposo e profondo.
Alti: ben squillanti come atteso.
Medi: come atteso manca qualcosa sui medi; la voce non è molto corposa, risulta un po' troppo squillante; in particolare sulle note alte (della voce) è come se mancassero le.... componenti "armoniche" secondarie più basse (uso le virgolette perché col termine "armoniche" si indicano le componenti più alte della frequenza fondamentale; ma insomma l'importante è che mi capiate).
Ho provato poi altre canzoni, studio e live, U2, Nirvana, Cure. Le impressioni sono più o meno confermate, in meglio, nel senso che gli altri brani sono risultati mediamente "più semplici" rispetto alla canzone test su citata (si vede che l'ho scelta bene Big Grin ; del resto è vero che ha chiaroscuri e in larga parte della canzone strumenti che non si coprono tra loro).
E' da citare almeno un altro caso particolare: Lulluby, Cure, MP3 (di alta qualità): il caratteristico basso della canzone era fantastico. Tutto il sound della canzone era notevole.

Film: 2 episodi di Harry Potter (che ho visto con i miei figli, quindi senza esagerare col volume; sub al massimo).
Effetto di sicuro impatto; chiaro che dopo qualche minuto già ci si assuefa un po', ma lo stesso capita anche al cinema, fatto salvo che al cinema il volume è più alto di quanto non fosse a casa, ma mi riprometto di fare un prova più... cinematografica anche come volume. Chiaro che anche sull'effetto cinema quello che incide è il sub. Questo non meraviglia, visto che il sound del cinema è caratterizzato proprio da avere bassi, nella musica ma anche nei rumori, molto esagerati rispetto all'esperienza della vita quotidiana.
Il secondo film l'ho fatto orientando il sub con la parete larga (parallela alla membrana dell'altoparlante) verso il divano: l'effetto è stato di maggiore impatto.
L'audio del film è 5.1, ma naturalmente il massimo che ho notato è l'effetto destra-sinistra. Va detto che ho un salone abbastanza grande, e l'effetto di "virtual" surround di questo sistema ho sentito che è sensibile in ambienti piccoli.
Giudizio complessivo
Ho avuto quello che mi aspettavo: per una cifra non impossibile, un sistema molto discreto (non invasivo), facile da istallare, con bassi mai sentiti prima su qualunque impianto abbia mai avuto, con discreta qualità musicale complessiva, con potenza che sembra ragguardevole (ma non lo ho stirato a dovere, non essendomi trovato mai da solo in casa).
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#2
l'importante è che ne sei contento Smile
Rispondi

#3
(15-01-2011, 18:38 )sweet_boyxx Ha scritto: l'importante è che ne sei contento Smile

Come ho detto sin dal primo momento è un compromesso; fosse per me mi farei una stanza solo per strumenti e musica. Ma sono sposato... Big Grin
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#4
Ciao,ma il GS II,è quello con i magneti in neodimio?
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#5
(16-01-2011, 22:04 )valerio cip Ha scritto: Ciao,ma il GS II,è quello con i magneti in neodimio?
Guarda, prima di comprare ho fatto ricerche e non mi risulta che nessun altoparlante dei sistemi Cinemate abbia componenti al neodimio. Da quanto mi risulta questi magneti si trovano solo su sistemi Bose top di gamma (5.1 con prezzo sopra i 1500 €)

Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#6
(17-01-2011, 02:01 )Edy Ha scritto:
(16-01-2011, 22:04 )valerio cip Ha scritto: Ciao,ma il GS II,è quello con i magneti in neodimio?
Guarda, prima di comprare ho fatto ricerche e non mi risulta che nessun altoparlante dei sistemi Cinemate abbia componenti al neodimio. Da quanto mi risulta questi magneti si trovano solo su sistemi Bose top di gamma (5.1 con prezzo sopra i 1500 €)

Si ,infatti non sapevo se lo usassero per i 2.1,comunque il top di gamma bose per il 5.1 costano quasi 10.000 euro,altoparlanti al neodimio ,più fonte che da sola costa 2.500 euro.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#7
(17-01-2011, 02:13 )valerio cip Ha scritto: Si ,infatti non sapevo se lo usassero per i 2.1,comunque il top di gamma bose per il 5.1 costano quasi 10.000 euro,altoparlanti al neodimio ,più fonte che da sola costa 2.500 euro.

In realtà mi pare di aver visto quegli altoparlanti anche su qualcosa di non così esagerato come prezzo, ma mi fai venire il dubbio. Cmq parliamo di una fascia di prezzo superiore ai Cinemate.

Ho aggiornato la recensione in testa al post con un maggior numero di casi...
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#8
Edy, a distanza di anni, che mi dici??? io lo dovrei prendere a giorni!!!
Nella vita mi sono innamorato 2 volte, la prima davanti lo specchio, la seconda di una 748!!! Tongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bose 301 e Marantz GiovanniT 2 2.202 25-05-2021, 15:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Delucidazioni su Bose northumber82 11 3.868 25-04-2017, 21:53
Ultimo messaggio: giulio63
  Opinioni Bose Cinemate 220 e suggerimenti aikon3 2 5.211 20-12-2014, 04:55
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Lettore cd Harman Kardon hd 755 - Bose sounddock 10 ClaudioRomano 2 1.647 25-11-2014, 01:51
Ultimo messaggio: ClaudioRomano
  Pareri Bose Sound Dock Series ii Andreitos97 0 1.862 18-12-2011, 09:28
Ultimo messaggio: Andreitos97

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.