Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
Sbavvvv... Tongue
Rispondi

al banco ho solo riscontrato un controllo dei coni pauroso Blush
Purtroppo la "qualità" è da testare in auto.
Probabilmente sabato Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

cool Wink

fammi sapere come va!
Rispondi

in teoria verrà montato sabato in occasione di un raduno qui nella mia zona (Gorizia).
Ho trovato i molex giusti (recuperati da un'alimentatore ATX) per collegare la parte di segnale senza orribili magheggi.
In settimana proverò tutto per bene. Confused
Mr.P Electronics
Rispondi

wip...

[Immagine: 221152_1994064340430_1508076292_32185292_5146252.jpg]

Per ora è montato solo un canale, visto che i finali dell'altro sono "in arrivo".
Per ora la valvola montata è una 6N1P (definitiva sarà una 6H30...ma costa 30 volte di più..).

Per ora consuma 3A @12V (è stabilizzato da 10V). Il telaio regge bene il calore sprigionato con questa polarizzazione.
L'altro canale butterà su altri 2A..quindi saremo a 5A a vuoto.
Vediamo come reagisce il telaio. Sono ottimista.

L'alimentazione anodica è di 300V circa, filtrata da un CRCRC, dove il primo C è dopo il ponte di Graetz, la prima cella RC fa da moltiplicatore di capacità (a mosfet) e la terza è formata da una resistenza da 12k e un cap da 82uF.

Dopodichè si va a due CCS (sorgenti di corrente costante) che polarizzano le due sezioni (una per canale) della valvola che va da pre e da driver per i finali.

Per ora la tensione sull'anodo è di 180V ma non ho misurato la corrente anodica.
Sicuramente sarà da aggiustare questo punto di lavoro, ma devo ancora mettermi a fare due conti. Ci sono due trimmer dediti a questo.

Al centro ci sono 4 condensatori di disaccoppiamento (2 per canale) da 1uF 275V, dediti a rimuovere la componente continua proveniente dal primo stadio. Per ora sono degli MKS Wima, recuperati.

Il resto è un classico modulo finale in push-pull, per ora in classe AB.

Ora monta finali a mosfet laterali della Toshiba (più economici), ma è stato progettato per dei mosfet laterali della Magnatec da 23€ l'uno Confused Confused

Ci sono due relè: un quadripolare che per il primo minuto vincola le uscite dei condensatori a massa, ed un bipolare in uscita che funge da antibump.

Il ritardo in accensione è di 1min, in cui la valvola si riscalda.

Il circuito integra un microcontrollore della Nec che monitora l'amplificatore, in modo da essere protetto da cortocircuiti, offset in uscita, ecc.

L'alimentazione per i filamenti, di 6.3V, sfrutta un LM2679 (integrato switching step-down) che uso con soddisfazione da molto tempo.
Come si vede, è quella schedina che esce nell'angolo superiore.
Il progetto voleva usare un classico LM317, ma provando ci si accorge che dissipa troppo e va in protezione facilmente.
LM2679 invece dichiara un rendimento del 90%.

Per sicurezza ho integrato un "dc-servo", ovvero un circuito che monitora l'offset in uscita e lo cancella. E' un circuito a cui sono molto affezionato. Tongue

Per ora l'alimentazione dei finali è di +-23V, che corrispondono ad una sessantina di Wrms @4ohm.

Non va a ponte (bridge) perchè entrambi i canali sono in fase e non volevo aggiungere altri componenti sul segnale.
La fase elettrica si inverte o tramite operazionali, o tramite transistor/mosfet o tramite valvole. Escludendo un altra valvola (sprecata), non voglio condizionare il segnale con altri dispositivi a stato solido.

Ora il segnale attraversa esattamente:
- il potenziometro del gain (come nel 99.999999% degli ampli)
- una resistenza da 1k
- i condensatori di disaccoppiamento
- una resistenza da 100ohm
- una resistenza da 0,22ohm

Tutti questi componenti sono obbligatori..quindi meno cosi è impossibile fare qualcosa.

Prossima settimana arrivano i due finali, quindi posso completarlo e provarlo.Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

(20-05-2011, 00:33 )Mr.P Electronics Ha scritto: Prossima settimana arrivano i due finali, quindi posso completarlo e provarlo.Big Grin
....e recensirlo aggiungerei!! Big GrinTongue
Rispondi

(20-05-2011, 09:34 )Madness Ha scritto: ....e recensirlo aggiungerei!! Big GrinTongue

speriamo sia degno altrimenti...tanto folklore per niente Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

(20-05-2011, 17:38 )Mr.P Electronics Ha scritto:
(20-05-2011, 09:34 )Madness Ha scritto: ....e recensirlo aggiungerei!! Big GrinTongue

speriamo sia degno altrimenti...tanto folklore per niente Tongue

Che animale che sei Cool
Rispondi

ahahahahahah perchè?
Mr.P Electronics
Rispondi

confermo che sei un animale Big Grin quando uscirà la produzione in serie? se ti può servire io ho studiato un po di automazione e robotica Tongue

un circuito stampato del genere quanto viene? hai fatto te il disegno?
Rispondi