Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
steg danneggiato
#1
Sad 
ciao.. come da titolo ho fritto lo steg75.4.. tutto e successo quando x errore ho urtato il negativo al rem.. ha fatto una piccola scintilla. e non funziona più.. qualsiasi fusibile metto me lo rompe subito. AngryAngry il bello è che aprendolo non c'è niente di bruciato, nessuna pista saltata o condensatori bruciati. niente di nienteSadSad chi può aiutarmi?Huh
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#2
difficile dire il problema
prova a collegare direttamente il rem al positivo,può essere partito il rem dall'autoradio
Rispondi

#3
nono.. prova fatta.. aprendolo e collegando + - e rem rimane in protezione. e riscalda tantissimo un solo stabilizzatore.. chi capisce qualcosa di elettronica? aiutooo
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#4
(08-02-2011, 05:34 )giuseppel Ha scritto: nono.. prova fatta.. aprendolo e collegando + - e rem rimane in protezione. e riscalda tantissimo un solo stabilizzatore.. chi capisce qualcosa di elettronica? aiutooo

ciao,
puoi fare la foto del componente che scalda?

Oppure prendi una foto online di quell'amplificatore, e cerchia il componente che scalda.

Comunque se va in protezione in quel modo, necessariamente è guastoConfused
Mr.P Electronics
Rispondi

#5
            ciao. ti sarei grato se mi aiutassi.. in poche parole ho toccato con il negativo il remote dell ampli mentre il positivo era collegato. e ora i mosfet di alimentazione vanno in corto se li appoggio al dissipatore...
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#6
(08-02-2011, 06:48 )giuseppel Ha scritto: ciao. ti sarei grato se mi aiutassi.. in poche parole ho toccato con il negativo il remote dell ampli mentre il positivo era collegato. e ora i mosfet di alimentazione vanno in corto se li appoggio al dissipatore...

in sè, non è un'azione fatale.
Forse è stata solo una coincidenza, od una concausa.

Noto (con dispiacere) che è stato cambiato il banco di livellamento con qualcosa che è meglio non commentare.
Segno che l'amplificatore è già stato toccato.

Confermo che i mosfet d'alimentazione sono in cortocircuito, in quanto ti brucia sempre il fusibile (giustamente).

Sei pratico di queste cose?
Al limite di guiderei nella sostituzione.
Mr.P Electronics
Rispondi

#7
Secondo me non c'entra niente aver toccato con la massa il rem, cioè non ha proprio senso, ha toccato la massa, mica la 220v... perchè mai doveva saltare qualcosa?? Forse aveva già qualche problemino di suo o è stata una coincidenza con il fatto di averlo smontato... una domanda, ma tra i mosfet e la scocca non c'era una guaina termica che fungeva da isolante o andavano già a diretto contatto? Senza mettere il dissipatore l'ampli funziona o salta comunque il fusibile?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#8
si sono abbastanza pratico..
comunque i condensatori li cambiai io tanto tempo fa ..

tra il mos e il dissipatore non c'e nnt. e l'ampli rimane acceso con luce verde fin quando non tocco i mos al dissipatore. fa una scintilla e salta il fusibile..
e non vi è collegato nex altoparlante di prova..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#9
(09-02-2011, 02:18 )giuseppel Ha scritto: si sono abbastanza pratico..
comunque i condensatori li cambiai io tanto tempo fa ..

tra il mos e il dissipatore non c'e nnt. e l'ampli rimane acceso con luce verde fin quando non tocco i mos al dissipatore. fa una scintilla e salta il fusibile..
e non vi è collegato nex altoparlante di prova..

che confusione.
In 3 post hai detto 3 cose diverseConfusedConfused
Prima protezione, ora funziona con la scheda estratta, ma salta il fusibile appena viene a contatto con il telaioConfused

Intanto, la scheda estratta funziona correttamente? (confermi luce verde?)
Se si, mi confermi che tra massa d'alimentazione e drain dei mosfet d'alimentazione (parte metallica del mosfet) leggi qualcosa come 5,5V? (con tester settato in DC).
Se leggi tale valore (diciamo tra 5 e 6V), hai provato a farlo suonare a bassissimo volume? (mi raccomando: bassissimo, altrimenti salta).


Se tali prove hanno risultato positivo, reinstalla la scheda in sede, e installa pad termoconduttivi (isolanti elettrici!) tra ogni mosfet/transistor e telaio.
Ricorda che hai anche 4 diodi (in to220) installati sotto la scheda..e spesso la mica originale si taglia estraendo la scheda dal telaio. Attenzione.

Comunque gli Steg, di serie, non hanno pad termiconduttivi "classici", ma usano una sorta di lamierino termoconduttivo (sembra alluminio, ma palesemente non lo è), sui componenti "clampati" a telaio..mentre usano mica per i 4 diodi nel lato posteriore della scheda.
Mr.P Electronics
Rispondi

#10
allora. estratto confermo luce verde per poco tempo però
ora ti dico le altre info.
comunque scalda un solo mos.. quello indicato con la matita
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Steg Qmoss 220.2 incandescente Skyline89 64 29.040 28-10-2022, 02:44
Ultimo messaggio: chocolet1
  Condensatore e eresistenza bruciata steg k204 Simo91pi 47 20.239 15-09-2022, 22:22
Ultimo messaggio: Mark9526
  Steg k203 o taramps 3000? Matti58 12 315 16-03-2022, 23:00
Ultimo messaggio: megane
  Steg 75.4 va in protezione Matti58 2 101 12-03-2022, 22:55
Ultimo messaggio: Matti58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.